Frutta e verdura di stagione

aprile 29, 2018

Incredibile, sono adulta e ancora non ho il controllo di cosa si produce e quando.

16 anni di vita in Svezia hanno portato a questa ignoranza. Per me in Svezia la frutta e verdura di stagione non esistevano. Ci dedicavamo al nostro orto, mettevo in terra l'aglio in autunno ed era pronto l'anno dopo, le fragole maturavano a luglio, il raccolto delle patate si faceva una volta l'anno (qui a Maiorca ho capito che si fanno tre raccolti l'anno!), i pomodori non facevano quasi mai in tempo a maturare sulla pianta, con le zucchine ho avuto poco successo, mentre sono andata alla grande con i porri e anche dei fagiolini non mi posso lamentare. Però tirando le somme posso dire che è stata tanta fatica per raccogliere quasi niente. Facevo la spesa una volta a settimana e al supermercato trovavo le stesse cose tutto l'anno, va a capire quale fosse di stagione, anche perché se dovevi mangiare solo le cose prodotte in Svezia allora stavi fresco, non è che mangiavi poi molto.

Qui a Mallorca cercherò di seguire i cambiamenti stagionali e buttandomi sul biologico spero di riuscirci, che poi mica sono così sicura.

Oggi sono scesa al mercato settimanale e trovato il banco del bio, l'unico del mercato. La scorsa settimana non c'era e buttandomi con lo spagnolo le ho chiesto perché non era venuta (così esercito la lingua :-)), c'era una grande fiera del biologico non mi ricordo dove sull'isola ed era andata là, mi ha detto che sarei dovuta andare. Ecco, nella mia mente non compare proprio l'idea che io prenda la macchina per andare a comprare frutta e verdura biologica, per cui o lei viene al mercato o niente :-).

Mercato domenicale

Dopo tre settimane qui ho capito che trovare bio non è così facile e che non faccio piani su cosa cucinare, cucino in base a quello che trovo :-). Ad ottobre passato qui dove abito hanno aperto Lidl e lì c'è un "reparto" bio ma tutta la frutta e verdura è impacchettata in plastica!! Quando la compro al mercato porto la mia amata borsa vecchia di 25 anni e faccio mettere tutto lì dentro, senza buste di plastica :-).

Bottino del giorno

Ecco il bottino di oggi, dovrebbero essere di stagione. Costo 13 euro, non so valutare se sia poco o tanto ma questo è.

Frutta e verdura bio

You Might Also Like

2 Comments

  1. Che bello, già sono maturi i pomodori... Oriana perché non provi a coltivarli in qualche vaso , danno grandi soddisfazioni ora il sole c'è.valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un'idea che avevo però ora non so. In terrazza d'estate fa più di 40 gradi e come se la cavano la piante in vaso??? Credo che quest'anno non faccio niente, poi vediamo. In realtà so che si possono affittare anche pezzetti di terra per fare l'orto, ma so che è tanto lavoro e ora nel mio tempo libero voglio fare altro, almeno ora all'inizio :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!