La magia della lavanda

luglio 10, 2018

Che pianta la lavanda! Magica!

La mia pianta di lavanda

Avevamo comprato una pianta di lavanda pochi giorni dopo esserci trasferiti. Subito dopo aveva cominciato a gonfiarsi e prepararsi per la fioritura e già allora ci era sembrata magica.

Ma la magia a cui mi riferisco in questo post è quella avvenuta con la fioritura quando tantissimi insetti tra cui bellissime farfalle sono arrivati sulla nostra terrazza! Avevamo alcune piante di lavanda anche in Svezia, ma lì eravamo in mezzo alla natura e di insetti se ne vedevano con o senza lavande. Qui è diverso. Siamo al centro di una cittadina e a tante bellissime farfalle non pensavo.

La mia pianta di lavanda con la farfalla

In Svezia fotografavo uccelli, qui credo mi dedicherò alle farfalle :-). Per ora sono riuscita a "catturarne" una.

La mia pianta di lavanda con la farfalla

La mia pianta di lavanda con la farfalla

La lavanda ormai sta sfiorendo e la mia idea sarebbe di dividerla in due piante dal momento che è cresciuta molto, ma credo di dover aspettare fino all'autunno quando le temperature saranno più clementi, oggi sono uscita in terrazza a metà giornata per stendere i panni e il termometro al sole mostrava 50,2 gradi...e la lavanda si trova sotto lo stesso sole, poverina.

You Might Also Like

5 Comments

  1. Anche la mia pianta di lavanda è esposta tutto il giorno al sole e non la bagno, si purtroppo attira insetti, mi hai dato una bella idea, anche io la dividero' in autunno. Ho visto ieri una mia vicina cbe le potava e ne ha raccolto un bel mazzo da mettere in casa in un vaso du vetro senza acqua, mi ha detto che durano tantissimo. Grazie
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la bagni? Il mio bello le da l'acqua ogni sera. Ma allora se se la cava senza acqua, allora può resistere anche se andiamo via in estate, bene! "Purtroppo attira insetti", mi sembra di capire che non la vedi come una cosa positiva :-). Io dico "purtroppo sporca la terrazza" :-).

      Elimina
    2. Si certo attira insetti che sono innocui e non mi disturbano assolutamente.Concordo con te che sporca ma sul mio terrazzo ha trovato rifugio anche una colomba bianca che non ti dico. Di sicuro reduce da qualche matrimonio le hanno fatte volare.....no comment
      Chiara

      Elimina

Amo i vostri commenti!