Come orientarti nel blog

Finally Mallorca è il blog della mia avventura maiorchina.

Mi sono trasferita su quest'isola nell'aprile del 2018 dopo aver vissuto 16 anni in Svezia. Sono però nata e cresciuta in Italia a Roma. Dopo aver frequentato il liceo scientifico ho preso una laurea in Scienze Forestali in Italia, mi sono trasferita in Svezia per amore e una volta lì, nel paese dei boschi, ho deciso di fare un PhD in gestione forestale. Ho lavorato prima all'università forestale svedese, poi per una ditta internazionale come responsabile della produzione di zona di bioenergia e alla fine sono passata a lavorare per l'agenzia forestale svedese come consulente forestale e coinvolta in progetti europei legati a foreste e qualità delle acque, foreste e turismo.

Ho sempre avuto interessi diversi e ad un certo punto ho sentito che lavorare 40 ore a settimana, più il tempo "perso" nei viaggi di lavoro, non era quello che volevo fare. Avevo ancora tanti anni prima della fatidica pensione (se mai ci riesca ad arrivare) e non volevo continuare a passarli così.

Ci troviamo spesso impegnati in tutto quello che nella vita si deve fare senza pensare a cercare di costruirsi una vita piena di quello che si vuole fare. Scegliere di vivere con meno ma vivere appieno. Avere la libertà di gestire il proprio tempo. Lasciare un lavoro sicuro, un futuro economicamente certo per qualcosa che ha un valore molto più grande. Non tutti sentono questa necessità, noi sì, e abbiamo allora deciso di cambiare rotta e preso la grande decisione di mollare il lavoro per avere più tempo libero a disposizione e vivere una vita più vicina ai nostri interessi, una vita che potesse regalarci quello che veramente desideravamo. Perché come ho scritto sotto il titolo del blog, amici miei, l'unico successo nella vita è quello di poter fare ciò che si desidera.

La scelta di mollare il lavoro implicava anche lasciare la Svezia perché avere più tempo libero e doverlo passare nel clima svedese non era quello che volevamo. Abbiamo deciso di trasferirci a Maiorca. L'abbiamo scelta per il clima, la montagna, il mare e la gente aperta e socievole che vi abita. Abbiamo scelto questa isola nel mediterraneo per cominciare un nuovo capitolo nella nostra vita.

Abbiamo venduto la nostra casa in Svezia, donato, regalato e venduto quello che era di troppo, impacchettato quello che sarebbe venuto via con noi e fatto il passo decisivo. 

Su questo blog scrivo un po' di tutto, dei miei allenamenti e delle mie gare, dei miei interessi, di quello che scopro di Maiorca, luoghi e posti, della burocrazia, dei momenti di vita giornalieri.

COME ORIENTARTI

In cima alla pagina trovi il menu dei miei interessi.

Sotto il titolo invece informazioni su Maiorca aggiornate ogni volta con nuovi post.

Sulla colonna laterale (a destra) oltre ad una mia corta presentazione trovi foto di post che ho scritto. Cliccando sulle foto arrivi al post dove parlo proprio di quel posto, di quella ricetta, di quella gara, di quel lavoro a maglia o di cucito, di quello che mi è successo o che ho fatto quel giorno, dei trekking e dei giri in bicicletta. Questa colonna è dinamica, le foto cambiano di tanto in tanto e nuovi post compaiono e altri se ne vanno, ma tutto resta nel blog per cui se vuoi rileggere un post e ricordi di cosa parlava puoi usare la funzione "CERCA NEL BLOG" lì scrivi l'argomento e dovrebbero comparire i post relativi ad esso.

Più in basso trovi anche alcune categorie degli argomenti di cui scrivo "SCRIVO DI" e l'archivio del blog.

In fondo al blog vedi le foto che pubblico su Instagram.

Sotto quelle foto c'è uno spazio dove puoi mettere il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccare su "submit", onestamente non so a cosa serva e non so dove l'indirizzo che metti vada a finire :-).

Ahh, dimenticavo. Tutte le foto sono mie, se non diversamente indicato, per cui sapete come dovete comportarvi :-).