La fine del rosmarino :-(

agosto 12, 2018

Un vaso più grande in quel momento non lo avevo, quindi non l'ho rinvasato come mi avevate suggerito.

Però avevo deciso di controllare le radici per vedere quanto fossero cresciute e così tolta la pianta dal vaso avevo constatato che le radici erano totalmente "bruciate" e quando ho toccato il "malloppo" di terra si erano sbriciolate, insomma la pianta era senza radici. Cambio la terra, nella speranza che le radici potessero ricrescere e lo metto in un vaso poco poco più largo ma più basso, avrei poi comprato un vaso più grande il giorno dopo.

Rosmarino malato

Ma poi il giorno dopo sul rosmarino vedo queste presenze bianche che non mi sanno niente di buono.

Rosmarino malato

Rosmarino malato

E poi con una velocità incredibile il resto del rosmarino si secca e a questo punto il vaso più grande non l'ho comprato e il rosmarino è finito in mondezza.

Rosmarino secco

Questo "giardino" in vaso non mi sembra così facile da realizzare :-).

You Might Also Like

8 Comments

  1. Quando incontri una pianta di rosmarino taglia un ramo di almeno un anno togli le foglie alla base e mettilo in bottiglia con l'acqua.Se l'acqua diminuisce aggiungila.Dopo 20 gg dovrebbe mettere le radici. Quando sono lunghe 3 o 4 cm puoi piantare il ramo in vaso.Temo che il tuo rosmarino non avesse radici sufficienti. Tienici informati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh, grazie del suggerimento! Lo faccio sicuramente, perché effettivamente di comprare un'altra pianta non mi va. Spero solo di trovare qualcuno che ha una pianta di rosmarino.

      Elimina
  2. Puoi fare la stessa cosa con gli oleandri......non ti scoraggiare quando hai preso il giro vedrai che non è cosi difficile crescere piante in vaso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente mi sto un po' scoraggiando. Non ho scritto ancora della lavanda ma credo che anche quella sia morta. Ha fiorito, stava benissimo e poi non so che le è preso.

      In Svezia, che in vaso tenevo solo le annuali, le cose andavano meglio, probabilmente perché stando in terra la natura si occupava di dargli l'acqua e anche se noi annaffiavamo l'acqua in eccesso veniva "smaltita" dal terreno. In vaso sembra tutto più complicato, quanta acqua dare, quando cambiare il vaso, che grandezza prendere, quando e quanto potare, quando dare il concime. In vaso le piante sono più delicate. Poi il sole che spacca le pietre non facilita la situazione.

      Sì, stiamo provando a fare talee di oleandri. Vediamo come andrà :-).

      Elimina
  3. Tieni presente che con le piante giovani non servono vasi troppo grandi per non favorire troppo la produzione di radici a scapito dei rami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, la storia dei vasi è un'altra cosa che devo capire. Quando compro una pianta credo che venga venduta con il vaso adeguato ma spesso questo è di plastica. In Svezia erano le annuali, come detto, e le mettevo in vasi più grandi per delle belle fioriture. Le perenni le mettevo in terra. Ma qui che faccio? Va bene lasciare le piante nel vaso di plastica o bisogna metterle in uno di terracotta? Uno deve avere una marea di vasi di terracotta di misure diverse per gestire la crescita delle piante. Le piante grasse crescono molto più lentamente, un'altra ragione forse per scegliere loro ;-).

      Elimina
  4. Di solito alle piante che compro cambio il vaso e metto un po'di terra in piu.I vasi li prendo anche di plastica però un po'piu pesanti di quelli che usano nei vivai, costano meno di quelli di terracotta. Orientati sulle piante che vedi nella campagna intorno a te,è inutile cercare piante difficili da coltivare, se non sono nel loro habitat non vivono.La lavanda è una pianta che preferisce il clima fresco e umido.....pensa alla Provenza....è inutile insistere.Anche le piantee grasse sono molto belle e facili da riprodurre, spesso basta mettere nella terra una"fetta" di foglia per farle nascere.Potresti provare anche con le piante da orto.Il pomodoro, per esempio vuole molto sole e molto caldo cresce in altezza e lo puoi legare ad un tutore e ti regala un po' di verde. Poi con calma arriveranno altre idee......auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che le piante grasse siano la scelta giusta ne sono convinta. Che sia facile farle vivere qui da noi non ne sono poi così sicura...siamo in due :-) e abbiamo idee diverse su quanta acqua dare :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!