Luce e aria, ma quanto mi costate?? :-)

agosto 10, 2018

In questo periodo fioriscono bellissimi sulla spiaggia.

Fiori sulla spiaggia

Sapete dirmi il nome?

Fiori sulla spiaggia

Ieri siamo andati all' Endesa Energia per cercare di capire qualcosa sul nostro contratto per l'energia. Quando comprammo casa demmo la delega all'avvocato affinché stipulasse il contratto della luce, in quel momento sarebbe stato difficile per noi risolvere anche quella situazione e quello che è successo è che con tutte le cose da fare legate al trasferimento ancora non siamo riusciti a studiare e capire il contratto dell'elettricità.

Abituati al costo dell'energia in Svezia, che è bassissimo, quando ricevemmo la prima bolletta da Maiorca ci prese un po' un colpo dato che neanche abitavamo lì e che quindi i consumi non sarebbero dovuti essere alti. Poi abbiamo cominciato ad andarci in quella casa e da aprile di quest'anno ci abitiamo permanentemente e le bollette sono salite, naturalmente.

Abbiamo quattro impianti per l'aria condizionata, che purtroppo, come scritto tre giorni fa, in questo momento sono fuori uso, ma che quando hanno funzionato di energia ne hanno consumata un bel po'.

Poi ci sono i costi fissi che mi sembrano alti, sempre se confrontati con la Svezia. Abbiamo iniziato a porci domande, soprattutto ora che dobbiamo risolvere il problema dell'aria condizionata che oltre a generare aria fredda per l'estate ci "regala" quella calda per l'inverno.

Abbiamo scoperto, che la potenza contrattata è di 8,05 kw/h, l'abbiamo abbassata a 5,75 kw/h. Fatto il test abbiamo visto che sarebbe bastata anche 4,6 kw/h ma ci teniamo sul sicuro. Questo cambiamento dovrebbe abbassare i costi fissi.

Abbiamo scoperto la tariffa "Tempo Happy". Questa tariffa permette di scegliere o due ore consecutive ogni giorno o un giorno intero della settimana in cui non si paga il costo dell'elettricità. Abbiamo scelto l'opzione due ore consecutive ogni giorno. Cercheremo di cucinare, fare lavatrici, stirare, tenere il riscaldamento/raffreddamento al massimo etc. durante quelle due ore :-).

Poi abbiamo chiesto informazioni sull'assistenza per l'aria condizionata/riscaldamento dal momento che il tecnico che il vicino aveva chiamato non poteva venire per le prossime settimane. Ci hanno detto che non ci sarebbe stato alcun problema, bastava chiamare il numero che ci hanno indicato e un tecnico ci avrebbe aiutato.

Torniamo a casa, chiamo, che tanto ormai sembra che riesco a cavarmela :-). L'addetto prende i nostri dati e promette che un tecnico ci avrebbe richiamato. Dopo 20 minuti il tecnico chiama, che felicità! E dopo altri 40 minuti è a casa nostra, strafelicità!! Ma le notizie non sono buone, l'apparato esterno è fuori uso e bisogna cambiare tutto, sia all'esterno che all'interno. Ora stiamo decidendo come fare e vorremmo farlo alla svelta dal momento che ancora fa caldissimo e poi senza neanche accorgercene arriverà il freddo di Maiorca e delle case maiorchine :-).

Intanto mi godo i fiori, allora sapete dirmi come si chiamano?

Fiori sulla spiaggia

You Might Also Like

8 Comments

  1. Non so se aiuta per il fresco e non so se sia fattibile...

    ...ma mettere anche un pannello solare? Intendo anche quello per scaldare l'acqua.

    Mio fratello ha quello per l'acqua calda e dice che funziona alla grande. Praticamente un serbatoio sul tetto che, anche se un giorno non è soleggiato, comunque ha abbastanza inerzia che l'acqua è calda.

    Dice che d'estate se passano periodi via da casa deve svuotare il pannello altrimenti si surriscalda troppo, a non essere usata. E che in certi casi è così calda che devi per forza mischiarla con l'acqua fredda...
    Magari un sistema di riscaldamento che prevede l'acqua calda del pannello?

    Credo che ci siano incentivi (almeno in Italia) per l'istallazione del pannello solare.
    Anche per quelli per l'elettricità.

    Però non so i vostri piani e non so se la cosa abbia senso nel vostro caso... dato che sembra una soluzione più adatta a combattere il freddo dei mesi invernali... quindi, per il fresco d'estate, non so. Meglio una soluzione che funzioni in entrambi i casi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho pensato sul fatto che vedo pochi pannelli solari quando qui il sole non mancha mai. Ho capito che il governo non dava incentivi o che addirittura ha ostacolato l'utilizzo di questa fonte di energia. Ora non so come è la situazione.

      Elimina
  2. La pianta si chiama yucca....non muore nemmeno se le spari.

    RispondiElimina
  3. Nota come tronchetto della felicità. Nome scemo. Starebbe bene nella tua terrazza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh, il tronchetto della felicità lo conosco.

      Elimina
    2. Fiorisce anche in vaso, ma fiorisce da adulta, ci mette anni, non so dire quanti

      Elimina

Amo i vostri commenti!