Credevo sarebbe potuto diventare uno dei miei fiori preferiti :-)

agosto 26, 2018

Circa un anno e mezzo fa ho cominciato a fare cambiamenti "drastici" nelle mie abitudini alimentari.

Era un periodo, lungo, che non mi sentivo bene. Una stanchezza inspiegabile che sapevo dipendere da qualcosa che non funzionava più, cosa non sapevo. Alcuni giorni le energie erano così poche che il solo lavare i denti era un progetto grandissimo. Malgrado questo non mi sono mai messa in malattia, ho lavorato sempre, con mal di testa, con giramenti di testa, con nausea. Ho cercato di mantenermi in movimento quei giorni quando il malessere era più lieve. Non so se vantarmi o meno di questa cosa ma so che darmi malata, che considerarmi malata non sapendo cosa avessi non mi avrebbe aiutata. Una volta a casa per lo più dormivo e mi svegliavo stanca esattamente come prima se non di più. Avevo parlato con i medici, oggi il solo ricordare come funziona la sanità svedese mi fa sentire male.

Ricordo che in quel periodo, lunghissimo, il terrore più grande era che da quel tunnel non ne sarei mai più uscita, dal momento che per i medici tutto era a posto. Il terrore più grande era che la mia vita sarebbe continuata in quel modo!

Dopo un bel po' di tempo anche il mio bello cominciò a preoccuparsi, non era normale che io avessi bisogno di così tanto riposo. Che fossi stanca, non solo fisicamente ma anche mentalmente, avevo difficoltà a seguire i discorsi, a fare ragionamenti, a ricordare cose nuove. Prendere una decisione era diventato impossibile. Parlare con le persone faticoso cosi tanto quanto lavarsi i denti, l'unica cosa che volevo fare era dormire, dormire e dormire.

Iniziarono le ricerche su internet, santo internet! Io dormivo e lui cercava su internet, quando ero sveglia facevo io lo stesso. Ho letto di tutto, sulle varie carenze, sui cibi. Dal momento che i medici escludevano cose gravi allora doveva essere qualcosa del genere, una carenza, un'intolleranza. Poi un giorno, venne da me e disse "carenza di vitamina D, hai carenza di vitamina D". Ne parlai con il medico, mi disse che lui a queste cose non credeva!!!??? Decisi di lasciare perdere i medici e cominciai a prendere 5000UI di vitamina D al giorno. La mia vita cambiò, vidi uno spiraglio in quel lungo tunnel buio. Dopo un po' le forze tornarono e io decisi di apportare alcuni cambiamenti che durante le mie ricerche avevo pensato potessero aiutarmi nel riottenere un equilibrio. Decisi di eliminare l'eccesso di zucchero, non avrebbe potuto fare altro che bene. Lo feci da un giorno all'altro. Semplicemente decisi di prendere quella strada e vedere cosa sarebbe successo. Chi mi ha seguito su Nel sud del nord sa quanto amassi i dolci, ne facevo ogni settimana e mettevo le ricette. Poi improvvisamente più niente. È andata bene, non ne sentii la mancanza.

Ho ricominciato ad assaggiare dolci qui a Maiorca, per provare cosa nuove e ho scoperto che tutti i dolci sono troppo dolci :-), sono ormai abituata a così poco zucchero che mi sembra che quelli comprati ne abbiano troppo! Ho deciso che non riprenderò a fare dolci in casa, se e quando mi va di assaggiare un dolce andrò al forno, lo comprerò e sono sicura che risulterà troppo dolce. Come oggi, domenica, avevo scelto questo a forma di fiore...

Il dolce della domenica

...credevo sarebbe diventato uno dei miei fiori preferiti, ma è bastato un morso per sentire lo zucchero...

Il dolce della domenica

...non cambio idea, continuerò a limitare gli zuccheri! E i fiori, meglio quelli sulle piante :-).

You Might Also Like

2 Comments

  1. Sai, ti capisco riguardo al dolce. Spesso anche per me i dolci sono "troppo" dolci.

    Io, al contrario di te, non mi sono mai messa a fare dolci in casa perché non mi piacevano così tanto torte e biscotti... anche per i miei figli ne ho fatti gran pochi, per via di allergie varie (uovo, noci).

    Invece, io ho sempre amato pizza e pane, e per anni regolarmente cuocevo pizze il sabato sera a casa, gustandomi l'odore del pane appena fatto... tutte le volte, ne ho sempre mangiato in eccesso, da quanto mi piaceva e da quanto non riuscivo a regolarmi.

    Però, troppi carboidrati mi hanno fatto ingrassare più del dovuto. Troppi carboidrati mi fanno venire fame più spesso (mentre a mangiarne meno, come faccio adesso, riesco a mangiare normalmente).

    Quindi ho smesso di fare pizze regolarmente... e quando succede, ne faccio giusto quanto è sensato mangiare per i presenti alla cena... in modo da non lasciare avanzi.

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro il pane, ne mangio a volontà ma in quel periodo lo avevo eliminato, mi ha fatto bene.

      Per quanto riguarda i dolci sono contenta di mangiarne di meno, non ho mai avuto problemi di peso ma troppi zuccheri non fanno mai bene.

      Elimina

Amo i vostri commenti!