L'ecografia alla spalla

agosto 08, 2018

Alla fine l'ho fatta e l'ho fatta privatamente il venerdi appena passato!

Io e il mare

Vado spessissimo al mare e sto lì I...comoooo...infeliz :-) a guardarlo senza poter nuotare. Aspetto una telefonata che non si sa se arriva e non si sa se la perdo e se la perdo non si sa come devo fare, non mi sembra il modo giusto di affrontare questa situazione.

E così sono andata all'Hospital de Muro e chiesto informazioni per un'ecografia privata. E sentite qua come è andata.

Platja de Muro

Parlavano inglese e tra le tante cose ho chiesto il costo, 150 euro mi avevano detto. Mi sembrava una cosa fattibile in fondo si dice che il tempo è denaro, io ho già aspettato più di due mesi ed aspettare ulteriormente può venirmi a costare molto di più!

In quel momento non avevo la richiesta del medico con me per cui sono dovuta tornare per la prenotazione. Tornata lì il costo era cambiato ed ora costava solo 120 euro! Mi è venuto il dubbio sulla serietà di questi prezzi  e senza dire niente sul prezzo che mi era stato detto la prima volta (sia mai lo rialzavano) ho chiesto se potevo avere una lista dei servizi che offrivano e dei loro prezzi perché probabilmente mi sarebbero serviti in futuro, ma questa lista non esisteva! Che strano no?!

Comunque era giovedì della settimana appena passata e mi danno l'appuntamento per venerdi, il giorno dopo, alle 11.40. Che fortuna! Arrivo alla ricezione con 10 minuti in anticipo, mi dicono di aspettare lì davanti, dove c'erano delle sedie. Dopo 40 minuti sto ancora lì ad aspettare (cioè 30 minuti dopo l'ora dell'appuntamento), la ragazza della ricezione mi vede, non c'è nessun altro che aspetta. Decido di chiederle quando pensa che potrò fare questa ecografia anche perché alle 13 avevo la fisioterapia.

Mi guarda come se fossi sbucata dal nulla e dice, "sei Oriana? devi fare un'ecografia?" Ma che cavolo, avevo parlato con lei prima, ok erano passati 40 minuti, ma non era arrivato nessun altro, aveva il mio foglio con la richiesta, stavo seduta lì davanti! "Aspetta che chiedo" va via un momentito, torna e mi dice "passa, passa!". Insomma credo che si fossero dimenticati di me, come è stato possibile non lo so! Faccio l'ecografia e torno per pagare, guarda il foglio e mi chiede "hai fatto l'ecografia alla spalla? Abiti qui a Mallorca?" Sì, dico io. Ok, 80 euro!

Io e il mare

Ecco, questa cosa l'avevo già notata, ci sono prezzi e prezzi. E tra le tante differenze ci sono prezzi per turisti e prezzi per residenti. E chissà, se ne sapessi di più su tutte le differenze magari dicendo la cosa giusta sarei riuscita a pagare ancora meno :-).

You Might Also Like

8 Comments

  1. Questi fatti mi irritano profondamente quando mi capitano. 80 euro son davvero pochi per una ecografia in regime di libera professione, rispetto ai nostri prezzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho riferimenti di prezzi, ma 150 euro mi sembravano ok, quando mi ha detto 80 euro quasi non ci credevo, anche se naturalmente non ho detto niente e ho pagato.

      Elimina
  2. Spero che il risultato dell'ecografia prometta bene...

    Non c'entra con il post: che bei capelli lunghi e ricci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il risultato non è proprio dei migliori purtroppo, ora è prevista una visita dal traumatologo...magari poi quando so di più scrivo meglio.

      Qui nel sud europa ho i capelli ricci o forse per meglio dire crespi e ondulati. In Svezia a causa della minore umidità non era assolutamente così. Infatti un collega che ho rivisto nell'ultimo viaggio di lavoro che ho fatto a luglio ha commentato "ma ti sei fatta riccia?". Ho spiegato che con l'umidità che c'è a Maiorca i miei capelli si "comportano" così, lui quasi non mi credeva e forse non mi ha creduto però non ha detto niente :-).

      Elimina
    2. Capito!
      Anche a me succede, anche se si nota meno: quando sono in Italia i miei capelli sono ancora più ricci, qui c'è secco e sono leggermente meno ricci. I miei sono anche sottili e non troppo lunghi, quindi la cosa si nota di più.

      In bocca al lupo per la spalla...

      Elimina
    3. Grazie (per la spalla)! Se tenessi i capelli più corti, a mezza misura, avrei un cespuglio in testa :-). La lunghezza li tiene un po' giù.

      Elimina
  3. Non credi che alla lunga tutto questo pressapochismo ti farà rimpiangere la fredda Svezia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, del futuro non posso sapere molto. Per il momento so che non voglio tornare in Svezia.

      Potrei scrivere lunghi post sulla Svezia e un po' ho già scritto. Il pressapochismo c'è anche lì solo che sono molto bravi a nasconderlo. Imparano a farlo già da bambini, creare una facciata perfetta. Senti bambini svedesi parlare con frasi già fatte sulla vita e su come le cose devono essere, frasi che solo adulti possono formulare, rimani scioccata.

      Ora la Svezia sta affrontando problemi grandi e ha difficoltà a gestire la situazione, non so magari prima era diverso. Magari la perfezione esisteva anche se si sa che dietro la perfezione, se mai questa si possa raggiungere, c'è la freddezza, come scrivi tu, la fredda Svezia.

      La Svezia è fredda e non solo dal punto di vista climatico. Se parliamo della sanità, quello che io sono riuscita a fare qui in due mesi, da quando mi sono rivolta alla sanità in Spagna, non sarei mai riuscita a farlo in Svezia. L'attenzione che ho avuto in queste settimane qui non l'avrei mai avuta in Svezia. Probabilmente in Svezia non ci sarebbero stati ritardi negli appuntamenti con il medico ma la ragione è perché il medico di base non si interessa più di tanto della situazione.

      Non so se segui il telegiornale svedese (o se leggi il giornale svedese e non le notizie che si riportano ogni tanto nei giornali italiani), i servizi più importanti su cui una società dovrebbe basarsi come la sanità, i trasporti, la scuola lì in Svezia non funzionano, ormai sono allo sfacelo.

      I problemi che ho avuto con la copertura sanitaria in Spagna sono stati creati dal pressapochismo con cui il dipendente svedese che si è occupato della pratica di trasferimento in Spagna ha fatto il proprio lavoro. Credimi c'è poco da rimpiangere riguardo il pressapochismo.

      Elimina

Amo i vostri commenti!