I...comoooo...Infeliz :-)

luglio 27, 2018

Ieri mi sono buttata e ho fatto la mia prima telefonata in spagnolo!

A maggio il medico aveva fatto richiesta per un'ecografia alla spalla. Da allora aspetto, lunedi ho iniziato con la fisioterapia ma dell'ecografia non si sa ancora niente. Vengo trattata per un'infiammazione, ma da quando ho cominciato la fisioterapia il dolore è aumentato e si è espanso e sono preoccupata che non sia una semplice infiammazione.

Sono andata più volte all'ospedale di Inca per chiedere per quando è programmata l'ecografia, di telefonare ancora non mi sentivo pronta, non con il mio livello di spagnolo. Quello che mi hanno ogni volta detto è "ti chiameremo a casa, però dopo tre chiamate perse la richiesta del medico viene cancellata". Questo fatto di tre chiamate perse mi preoccupa un po' perché io non è che stia sempre a casa e il fatto che la spalla mi fa più male di prima mi preoccupa ancora di più. Così ieri dopo la fisioterapia ho deciso di chiamare l'ospedale di Inca.

Mi sono detta "è ora di provare a fare una telefonata in spagnolo, male che vada attacco!". In questi giorni durante la fisioterapia ho potuto esercitarmi un bel po', siamo in molti lì e c'è una ragazza che sta studiando l'italiano e vuole esercitarlo e io voglio esercitare lo spagnolo, perfetto! Lei ha subito un'operazione al menisco, sta sdraiata su un lettino con la corrente attaccata al ginocchio. Io sto seduta su una sedia con la corrente attaccata alla spalla e quando possiamo facciamo scintille :-) (parliamo).

Strade maiorchine

Ho chiamato il centralino e un disco risponde in maiorchino, non ero pronta! Capisco che si può scegliere il catalano o il castigliano spingendo il numero 1 o 2. Ho un blocco al cervello, spingo il tasto 1 e scelgo il catalano!!! Ma che mi prende??? Lo spagnolo è il castigliano! La telefonata comincia già in salita. Un altro disco in catalano dice qualcosa che non afferro, continua a parlare e io aspetto, alla fine capisco che se non faccio nessuna scelta mi passano un centralinista, naturalmente non scelgo niente :-).

Il centralinista risponde in catalano, io parto con il castigliano. Passano la chiamata al radiodiagnostico. La ricezionista, gentilissima, mi capisce e cerca la mia pratica nel computer. Mi chiede il N.I.E, non riesce a trovarmi, allora mi chiede l'apellido (cognome). Le dico il cognome e naturalmente non capisce niente, mi dice di fare lo spelling!

Oddiomio non ero pronta! Grande errore, potevo averci pensato! Sudo, se solo mi vedesse. Comincio con la prima lettera, fatico a trovare la parola che inizia con giusto quella lettera, poi un'altra lettera e un'altra fatica. Poi arrivo alla I, proprio non mi viene in mente niente, bloccata, eppure stavo chiamando l'ospedale di Inca, avrei potuto dire Inca! Ma niente. Sudo al solo pensiero che dopo la I ho ancora altre lettere, tutte diverse, non se ne ripete neanche una!! Inizio trascinandomi "I comooo....I comooo che ne so...I comooo no lo se..." e lei dall'altro capo " I como Infeliz!" e ride. Scoppio a ridere, sì I proprio come Infelice, in questo momentito :-) anche perché mi dite che devo aspettare almeno un altro mese e mezzo!

You Might Also Like

4 Comments

  1. Simpatici ed inefficienti, così sembrano i dipendenti statali maiorchini dalle tue descrizioni (qui spesso sono inefficienti e molto sgradevoli ed incazzosi, stai meglio tu).
    Ma hai cominciato una terapia senza sapere bene cosa curare? Mmmmh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente finora ho incontrato un solo impiegato proprio antipatico, quello allo sportello dove mi sono rivolta più volte per sapere della mia ecografia alla spalla, che sfortuna! Una volta mi ha anche tirato dietro i fogli (attraverso la fessura del vetro che li protegge) dicendo "questa non capisce niente!" questa ero io e io capivo benissimo ma avevo difficoltà a farmi capire, o almeno lui proprio non mi voleva capire.

      Sì, ho cominciato la terapia senza sapere. Loro dicono che male non può fare, speriamo bene!

      Elimina
  2. È normale che il dolore aumenti i primi giorni di fisioterapia però se c'è infiammazione bisognerebbe prima curarla e aspettare un po' per poter mobiliazzare la spalla. Stai facendo terapia antalgica? Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nessuna terapia antalgica, ho anche chiesto se devo mettere una pomata antinfiammatoria o prendere antinfiammatori per bocca ma mi hanno detto che non ce ne è bisogno. Caso mai posso mettere del freddo/ghiaccio se sento dolore.

      Ok, se il dolore è normale i primi giorni allora non mi preoccupo, speriamo tutto vada a posto.

      Elimina

Amo i vostri commenti!