Spicchi di mandarino al cioccolato

dicembre 03, 2019

Questa è una "ricetta" semplicissima e velocissima. In realtà chiamarla ricetta è assurdo. È più una soluzione carina e dolce da aggiungere alla dolcezza della frutta:-)

Foto: Spicchi di mandarino ricoperti di cioccolato

Sbucci dei mandarini e scegli gli spicchi che più ti piacciono per forma e dimensione :-).

Sciogli sulla fiamma lentissima del *cacao puro o crudo o fave di cacao quello che in inglese viene chiamato cacao nibs*, un po' di olio di cocco e di sciroppo d'agave per dargli dolcezza.

Poi immergi, uno ad uno, la punta degli spicchi di mandarino, fai sgocciolare qualche secondo e metti a solidificare e le dolcezze sono pronte! Io poi le ho conservate in frigorifero.

Spicchi di mandarino ricoperti di cioccolato

Naturalmente si può fare anche con **il cioccolato in tavolette** magari di sapori diversi e allora non c'è bisogno né di olio di cocco né di sciroppo d'agave, soluzione più veloce...ma meno salutare :-).

Foto: spicchi di mandarino ricoperti di cioccolato

*le fave di cacao o cacao nibs sono cacao puro che ha mantenuto intatte tutte le caratteristiche nutrizionali del cacao e non ha zuccheri aggiunti
**il cioccolato che compriamo in tavolette invece si ottiene dalla macinazione delle fave di cacao e dai successivi processi di raffinazione con l'aggiunta di zucchero e altri ingredienti

You Might Also Like

2 Comments

Amo i vostri commenti!