Duatló de Sa Pobla

dicembre 16, 2019

E così ieri l'ho fatto, ho gareggiato nel duathlon di Sa Pobla.

A differenza del triathlon in cui la prima frazione è quella di nuoto nel duathlon si corre, poi si va in bici e poi si corre di nuovo...insomma ci evitiamo la nuotata :-).

Quello di ieri è stato un duathlon corto, 5,5 km di corsa, 25,5 km di bicicletta e 3,25 km di corsa. La corsa (tre giri nella prima frazione e due nella seconda) è stata in parte su sterrato in un campo, la bici (3 giri) invece prevedeva una bella salitona in ogni giro, belle discese e parti tecniche con curve a 90 gradi.

Non erano previste categorie di età, si partiva tutti insieme, donne e uomini, e nella frazione di bicicletta si poteva stare a ruota. Il pacco gara è stato di quelli che amo, niente maglietta (che ormai uno ne ha un'infinità), un sacco di patate, un paio di guanti per la corsa, perfetti per correre quando è buio, ed una bibita. E poi dopo l'arrivo c'era da mangiare e da bere :-) Amo le gare popolari :-).

Duathlon Sa Pobla, pacco gara

La giornata è stata bellissima, sole e caldo. Non avendo ancora molta esperienza riguardo gare in questo clima (che ormai siamo quasi in inverno chi lo può credere :-)) non ero sicura di cosa mettermi. In gara c'era di tutto, da chi andava super coperto a chi gareggiava in mutande e reggiseno, direi io, sicuramente per loro era un completo da gara :-). Io alla fine ho scelto una via di mezzo.

Come vi ho detto, venivo da 10 giorni di malattia e fino a l'altro ieri sera ero indecisa se partecipare dal momento che oltre a non essermi allenata ho ancora un po' di tosse, starnuti e naso gocciolante :-). Ma alla fine sono partita :-).

La corsa è stata faticosa dal primo passo, così come in fondo deve essere :-), eravamo in tanti e come sempre si parte a tutta. Ho fatto il primo km a 4:15, velocità che sapevo non poter tenere e per fortuna dopo un po' trovo spazio ed il mio ritmo e tra un colpo di tosse, uno starnuto e la poca aria che passa tra naso e bocca alla fine passo i 5 km in 22:20 e finisco la frazione di corsa in 24:13.

Foto: Duathlon Sa Pobla, frazione di corsa e riesco anche a fare la linguaccia :-)

Entro in zona cambio, dopo aver perso qualche secondo cercando la bicicletta che non vedevo, infilo le scarpe, il casco e via verso l'uscita.

In bicicletta parto forte, raggiungo alcuni ragazzi, li supero e poi vengo a mia volta raggiunta e resto più o meno in un gruppo per tutta la frazione :-). Che fortuna!!

Foto: Duathlon Sa Pobla, frazione di bici
(foto: Xisco Miravet Colom)

Sento un po' la fame, anzi la sentivo già in corsa e inizio a sentire crampi ai polpacci, niente di buono insomma. Verso il finale lascio andare il gruppo per rilassare le gambe e prepararmi al cambio e dopo 48 min e 28 sec per una frazione di bici con circa 250 m di dislivello positivo è ora di correre di nuovo.

Foto: Duathlon Sa Pobla, tratto finale di bicicletta
(foto: Xisco Miravet Colom)

Entro in zona cambio, lascio la bici, tolgo il casco, cambio le scarpe e via di corsa verso gli ultimi due giri.

I crampi si fanno sentire, i dolori alla pancia pure, ma ho solo due giri e poco più di 3 km da fare e dovrei farcela. E ce la faccio :-). 15 min e 14 sec per gli ultimi 3,25 km e passo sotto l'arco di arrivo.

Foto: Duathlon Sa Pobla, ultimi metri di corsa

Anche se ormai mi alleno per distanze più lunghe amo queste gare corte dove devi andare al massimo tutto il tempo, credo siano un buon allenamento per velocizzare. Peccato solo che ci sia arrivata in condizioni precarie.

Abbiamo tagliato il traguardo in 143 di cui solo 16 donne. L'età delle donne variava dai 16 ai 59 anni. Ho avuto un polso massimo di 185, che neanche credevo potessi avere, sicuramente dovuto al non buono stato di salute più che allo sforzo fatto. Ho impiegato 1:29:41 e sono arrivata quinta a 4 min e 28 sec dalla vincitrice, più giovane di me di 25 anni :-).

You Might Also Like

2 Comments

  1. Bella giornata, (vista la salute)!
    Bella cronaca la tua!
    E anche... belle le foto! Perciò... giornata positiva!
    Bene, bene! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stata proprio una bella giornata dopo alcune "tristi" da malata :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!