Medaglioni tonno e patate

dicembre 18, 2019

Dopo la gara di domenica mi ritrovo con un bel po' di patate :-).

Avevamo già un sacco di tre chili in casa, se ne sono aggiunti altri due di altri tre chili ciascuno. Insomma ci tocca mangiare patate per un po'.

In questo momento ho sul fuoco, si fa per dire perché ho i fornelli elettrici, una vellutata di broccoli e patate ma prima di questa ho fatto dei medaglioni con tonno e patate che ci sono piaciuti un sacco e che rifarò già nei prossimi giorni :-).

Foto: Medaglioni patate e tonno

Ecco la ricetta

200 gr di patate lesse 
1 scatoletta di tonno con olio
1 uovo
sale e pepe
farina di mais (o pan grattato)

Medaglioni patate e tonno

in una scodella schiacciare le patate
aggiungere il tonno con il suo olio e l'uovo
salare, pepare a gusto ed impastare con le mani (in realtà ne basta una...di mano)
aggiungere farina di mais (o pan grattato) se l'impasto risulta essere troppo liquido
formare dei medaglioni di 8-9 cm di diametro (con queste quantità ne sono venuti fuori 4)
cuocere in padella con un poco di olio, 4-5 minuti per lato

Foto: Medaglioni tonno e patate

Secondo me sono perfetti sia caldi che freddi. Con una delle mie salse o senza :-). Accompagnati da un'insalata o da soli a morsi come spuntino pomeridiano...magari una volta tornati da un allenamento in bici :-).

You Might Also Like

3 Comments

  1. Ma perché ci fanno portare le patate in giro con voi? Ciao

    RispondiElimina
  2. Intendevo perché vi danno i sacchi di patate quando gareggiate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che hai riformulato la domanda perché con la prima non avevo capito niente :-).

      Allora, quando ti iscrivi ad gara molto spesso c'è quello che si chiama pacco gara cioè un omaggio che viene dato a tutti gli iscritti. Questa è una zona agricola e spesso nel pacco gara sono inclusi prodotti della terra, cosa che io apprezzo molto, sono sempre contenta quando mi viene regalato del cibo :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!