Bonbon ai datteri, mele e cannella

aprile 09, 2019

Altre palline, altri dolcetti e non posso non presentarveli.

Dolcetti con datteri, mele e cannella

Fatti qualche giorno fa! Messi in frigorifero e mangiati in pochi bocconi.

Sto facendo le prove per delle barrette energetiche da portare con me durante la frazione di bici della quasi imminente gara. Lo so, le barrette energetiche si possono comprare ma vuoi mettere poter gareggiare con le barrette fatte da me :-). Magari sarà un successo :-).

Allora pochi ingredienti

50 gr di datteri
25 gr fiocchi di avena
30 gr di mela tagliata piccola piccola
1/2 cucchiaino di polvere di cannella

Bonbon con datteri, mele e cannella

Ho mixato datteri e avena
Aggiunto cannella e i pezzetti di mela 
E formato delle palline

Poi ho messo le palline in frigorifero ad indurirsi.

Palline energetiche con datteri, avena, mele e cannella

Inutile dirlo, buonissime! E senza zucchero aggiunto...che i datteri sono dolci di loro :-).

Qui mi appunto alcuni miglioramenti per farle a barretta, che le palline non sono così comode da portare in gara.

Allora, le mele fresche hanno succo, devo provarle a fare con mele secche. Ho visto che si vendono al supermercato.
Devo diminire il contenuto di cannella.

Ci riprovo e vi faccio sapere :-).

You Might Also Like

8 Comments

  1. Buono, domani parto verso Allau, (🎉🎉) ma al ritorno le faccio. Ricambierò con la ricetta di altre dolci palline mela cocco e mandorle. Buone, forse un po' molli ma forse ho cannato qualcosa io. 👋🏼👋🏼👋🏼👋🏼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh finalmente Allau! Mela, cocco e mandorle, posso provare direttamente che ho tutto in casa, magari vengono delle barrette buone, SLURP!

      Elimina
  2. Io non necessito di barrette energetiche (insomma, non è che faccio queste imprese sportive...) ma ogni tanto le ho provate e devo dire che... non mi piacciono.
    Proprio perché, essendo confezionate, necessariamente sono "vecchie".

    Immagino invece le tue, fatte all'occorrenza, con ingredienti che mi piacciono, e mangiate entro pochi giorni al massimo: :D :D :D

    Mettere anche qualche nocciola o simili? O risultano pesanti da usare in gara?

    Anch'io metterei le mele secche, magari le fai asciugare in forno, oppure le tagli il giorno prima e con il vostro clima non dovrebbe essere un problema farle essiccare...

    Brava, brava :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le barrette industriali non sono un granché per questo volgio farmele io.

      Da più di un anno ho detto stop all'uso forno, da quando mi sono trasferita a Maiorca non lo ho mai usato. In estate potrei sicuramente riuscire a far seccare le mele al sole :-).

      Elimina
  3. Risposte
    1. Stavo pensando, magari si possono seccare in padella. Devo provarci.

      Elimina
  4. Le ho fatte sostituendo con i cereali al cacao e le nocciole, buonissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che sia una combinazione buonissima che ti copierò :-). Questi dolcetti si possono fare in tantissimi modi.

      Elimina

Amo i vostri commenti!