Di castigliano, catalano e maiorchino

aprile 05, 2019

Si sa, il modo più facile per imparare una lingua è vivere nel posto dove si parla.

Oggi, 5 aprile abbiamo avuto l'ultima lezione di castigliano. Il corso era iniziato a novembre, due volte a settimana per un totale di cinque ore a settimana. Leggo e capisco senza difficoltà, parlo non so come, ma non bene.

Pensavo, una volta in Spagna "che ci vorrà :-)"?

Il che ci vorrà è "ci vuole ci vuole" fondamentalmente per due ragioni nel nostro caso: 1. non frequentiamo molta gente. Lavoro ancora con la Svezia e per lavoro uso lo svedese e l'inglese. Se incontriamo per strada qualcuno che conosciamo ci fermiamo volentieri a parlare, ma il più delle volte si tratta di parlare inglese o italiano. E poi, il peggio del peggio è che non siamo bravi ad organizzare cene o uscite per incontrare gente, diciamo che non è il nostro punto di forza :-). 2. viviamo a Maiorca.

Allora, il secondo punto è fondamentale. Appena trasferita parlavo con un ragazzo italiano che lavora in un ristorante sotto casa. Mi aveva detto, se vuoi imparare il catalano o maiorchino siediti in piazza, se vuoi imparare il castigliano (lo spagnolo) vai ad un corso. Perché è così, qui parlano maiorchino, non senti la gente per strada parlare spagnolo, lo spagnolo non lo puoi imparare sedendoti in un bar in piazza, il maiorchino sì.

La loro lingua è il maiorchino, poi il catalano e per ultimo il castigliano. Però sono gentilissimi, si rivolgono a me in maiorchino, io rispondo in castigliano e loro cambiano subito lingua e mi parlano in castigliano.

E così ci siamo iscritti al corso di castigliano, 5 mesi sono volati e da domani ci troviamo senza lezioni. Se vogliamo praticare lo spagnolo dobbiamo veramente metterci sotto e frequentare gente, lo sappiamo, ce lo diciamo e vediamo se lo facciamo.

La piazza di Petra

Intanto valuto l'alternativa di sedermi ad un bar in qualche piazza :-), troverò pur qualcuno con cui parlare castigliano no?

You Might Also Like

6 Comments

  1. ¡Claro che sì!
    Lo importante es empezar... (-: Ili

    RispondiElimina
  2. Sei gioviale e simpatica, non ti sarà difficile fare amicizie. ♥

    RispondiElimina
  3. Vai lanciati a parlare, e con la simpatia e la spighiatezza che contraddistingue la maggior parte degli italiani non dovrai avere alcun problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio oggi una persona mi ha fatto i complimenti di come parlassi bene lo spagnolo. Nel senso che avevo sempre parlato inglese con lui e oggi improvvisamente mi trova a parlare spagnolo, poi qualche errore l'ho fatto sicuramente.

      Pensa che stavamo parlando e improvvisamente si ferma e mi dice, "ma stai parlando spagnolo!" in principio non ci aveva neanche fatto caso :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!