Due settimane rimaste prima della gara

aprile 27, 2019

Anche oggi in bici. Ieri nuoto in mare prima di colazione e bici dopo pranzo. Due settimane rimaste prima della gara.

Ieri durante l'allenamento di bici

Ho iniziato la preparazione il 5 febbraio. Tre mesi non sono poi molti. 12 settimane finora. La mia preparazione non segue mai un programma, vado a sensazioni e spesso approfitto del fatto che il mio bello si alleni per copiarlo...quando non fa cose da matto :-). Se non mi va mi riposo. Dal 5 febbraio ad oggi ho avuto 13 giorni senza allenamento e mi sono allenata 69 giorni. 12 allenamenti di nuoto, 45 di bici e 23 di corsa. Lo so i conti non tornano ma alcuni giorni mi sono allenata due volte, pochi giorni.

Il nuoto, non so che dire. La preparazione è scarsa. A causa della lesione al tendine della spalla non ho potuto nuotare per mesi, quasi un anno e chi nuota sa quanto si perde quando si sta lontano dalla piscina a lungo. Comunque ora posso nuotare, ho fatto due uscite in mare con la muta e continuerò a farle queste ultime due settimane.

In bici ho fatto solo due allenamenti più lunghi di 100 km, uno 124 km e l'altro 111 km.

Di corsa ho fatto solo tre allenamenti che io chiamo lunghi, due di circa 16 km e uno di 18 km. Con la corsa il problema è che mi fa male il tallone, non sotto ma al lato del tendine di achille e non posso correre spesso. All'inizio della preparazione ho corso solo una volta a settimana, ora sopportando dolori durante i primi tre-quattro chilometri corro due-tre volte la settimana.

Chi è nel mondo del triathlon o conosce triatleti sa che i miei numeri sono piccoli, i triatleti si allenano molto di più, ma a me questo basta.

Ieri al mare per l'allenamento di nuoto

Due settimane rimaste e non posso fare più molto. Domani mattina presto si nuota in mare, poi dopo pranzo si continua con bici o corsa o tutte e due, vediamo come mi sento :-).

You Might Also Like

10 Comments

  1. Non conosco nulla di ciò che scrivi, dei tuoi allenamenti. Sicuramente tu sai cosa fare per te. Ammiro sempre con piacere le foto dei bei luoghi in cui vivete ora. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano le foto :-). Tu non conosci nulla dei miei allenamenti, io a volte non capisco nulla di quello che faccio durante gli allenamenti :-).

      Elimina
  2. Io non sono nel mondo del triathlon e non so nemmeno nuotare molto bene (ho imparato da sola da grande, da piccola avevo paura dell'acqua...) né mi sono mai allenata con la bici (anche se andare in bici mi è sempre piaciuto, essendo nata in pianura :D )...

    ...quindi considerando le cose che hai detto di quando corri e quando nuoti (lesione spalla etc) a me sembra che, nonostante questo, tu stia andando davvero alla grande :D

    Sicuramente tu sai cosa vuol dire essere in forma e adesso sai che tu, nelle condizioni migliori, puoi fare davvero molto, però appunto cerchi di fare il meglio nelle tue condizioni attuali. Sei davvero in gamba secondo me.

    La gara è a Mallorca? Spero che ci sia bel tempo :)

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la gara è a Maiorca. Speriamo in poco vento e non troppo caldo :-).

      Elimina
  3. Off topic: domanda facile sullo svedese!

    Ho scaricato duolingo e ho iniziato a vedere qualcosina di semplice semplice... una cosa che mi salta all'occhio/orecchio: ma a volte lo svedese si legge diverso da come si scrive?

    Per esempio, l'App mi dice che "Jag" si pronuncia senza fare sentire la "g", però nella frase "Jag är ett barn" io sento come se la "g" fosse pronunciata. Sento male? Mi inganno?

    Scusa ma mi sei venuta in mente tu, per chiedere... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vediamo da dove partire per spiegare :-).

      Direi che lo svedese si pronuncia così come è scritto, con poche eccezioni, in realtà non so se sono definite eccezioni in svedese. Naturalmente devi sapere come pronunciare le diverse lettere perché non sempre si pronunciano come si pronuncerebbero in italiano.

      Allora per quanto riguarda Jag (che vuol dire "io", per chi ci legge e non lo sa).
      La parola usata da sola si pronuncia con la g finale. Per esempio se chiedono "chi è che sa parlare italiano?" tu rispondi "Jag" e pronunci la g finale. Se Jag invece fa parte di una frase la g finale non viene pronunciata, per esempio se invece di rispondere semplicemente "io" tu rispondessi "io parlo italiano" allora la g finale di Jag non la pronunci "Jag pratar italienska".

      Già che ci sono approfitto della frase "Jag pratar italienska=io parlo italiano" per farti notare come la vocale a che noi in italiano pronunciamo sempre a, in svedese si pronunci in modo differente a seconda delle parole.

      Jag pratar italienska=parlo italiano si pronuncia così "glió protar italienska". Come vedi la a di Jag si pronuncia come una o e fai cadere l'accento sulla o, la prima a di pratar si pronuncia come una o e la seconda a come una a. Lo stesso per esempio succede con la parola gata=strada/via che si pronuncia gota. Le due a della parola italienska invece si pronunciano tutte e due come a.

      Per quanto riguarda duolingo io credo che funzioni così, che qualcuno ha registrato la pronuncia di ogni singola parola separatamente e non nel contesto di una frase. Poi le singole parole vengono messe insieme a formare una frase. Ecco perché nella frase "Jag är ett barn" (per chi ci legge e non lo sapesse vuol dire "sono un bambino/a") senti la g finale della parola Jag.

      Elimina
    2. Grazie della spiegazione chiara!

      In realtà chiedere a qualcuno che sa parlare è più sicuro che affidarsi ad un software...
      Probabilmente Duolingo funziona a quel modo, anche se curiosamente quando clicco sulla parola singola nella frase dice "Ja(g)" senza far sentire la "g", ma se il software pronuncia la frase intera spesso dice "Jag" con la "g" che si sente. Ma non tutte le volte, è piuttosto curioso. In alcune frasi sì, in altre no. Adesso so come invece è in realtà...

      Quindi mi devo imparare le regole riguardo la pronuncia delle vocali e delle consonanti... ancora non mi sono guardata bene quella parte, ho un libricino dove mi sembra la spieghi, ma prima provo a imparare qualcosa senza troppa grammatica, sennò non mi ricordo delle cose semplici...

      Grazie ancora un sacco!

      Elimina
    3. Comunque sia pronunciare o non pronunciare la g finale di Jag non è un errore enorme, c'è di peggio, di molto peggio :-). Poi vedrai che quando parlerai lo svedese ti verrà naturale non pronunciare la g finale di jag nelle frasi perché è solo di impiccio :-).

      Elimina
  4. Come mi appassionano i tuoi racconti degli allenamenti, l'attesa della gara...a dirla tutta mi sento addirittura un po' emozionata e spero che ne uscirai soddisfatta.
    Qui siamo ancora in clima di vacanze pasquali e primo maggio e mi rendo conto con una punta di panico che tu ed io stiamo vivendo in modi esattamente opposti.
    Ovviamente tifo per te !
    A prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh grazie, sei gentilissima! Spero anche io di arrivare all'arrivo soddisfatta, però sto ancora cercando di capire quale potrebbe essere il risultato che mi farà sentire soddisfatta...ho ancora qualche giorno per pensarci.

      Elimina

Amo i vostri commenti!