lunedì 7 maggio 2018

El Puig de Massanella

Abbiamo conquistato el Puig de Massanella 1364 m slm. al secondo tentativo.

Un giorno dell’estate passata qui a casa faceva un caldo bestiale, oltre 40 gradi. La prima nostra estate a Maiorca e non sapevamo esattamente cosa aspettarci. Quando fa così tremendamente caldo e l’abitudine ad esso manca che fai? Cerchi disperatamente il fresco. Ci era venuto in mente di andare in montagna, lì saremmo stati bene!
Arrivammo su e non si poteva respirare dall’afa, 37 gradi in montagna!
Quel giorno el Puig de Massanella non lo conquistammo, non a causa del caldo insopportabile ma per la poca esperienza che avevamo delle montagne locali, oggi, scegliessimo lo stesso punto di attacco troveremmo sicuramente la via.

Verso el Puig de Massanella, 6 agosto 2017
Primo tentativo di conquista del Puig de Massanella, 6 agosto 2017
Arrivammo sotto al Puig e quello che avevamo di fronte era una parete di roccia verticale, ci era sembrato impossibile che fosse proprio lì che si dovesse passare, la carta mostrava un sentiero e noi non vedevamo altro che roccia, roccia e roccia. Ci doveva essere un errore. Restammo là sotto per un bel po’ di minuti, la cima era proprio là sopra la nostra testa e noi non trovammo una via per raggiungerla, una rabbia dover tornare indietro.


Sotto el Puig de Massanella, 6 agosto 2017
L'ultimo pezzo che non ci permise di conquistare il Puig
Ma è quello che facemmo, prendemmo un altro sentiero per scendere e alla fine facemmo un bel giro, anche senza aver raggiunto il 1000+.

Sotto el Puig de Massanella
Sotto al Puig de Massanella al primo tentativo
Lo attaccamo di nuovo in autunno, da un altro lato e naturalmente arrivammo alla cima. Quel giorno il tempo non era dei migliori e dopo quella faticaccia non godemmo neanche del panorama.

El Puig de Massanella conquistato il 9 ottobre 2017
El Puig de Massanella conquistato il 9 ottobre 2017
Ma la salita e la discesa furono fantastiche, lo dico sempre, non mi pento mai di una camminata.

La conquinsta del Puig de Massanella, 9 ottobre 2017
La conquinsta del Puig de Massanella, 9 ottobre 2017
Su quel puig voglio ritornare, con il bel tempo. Ora so che i sentieri che vanno sulle rocce ci sono e che è possibile percorrerli però quando lo farò sceglierò di nuovo la via più semplice, perché sì, ci si arriva anche arrampicandosi sulle rocce ma non ne vedo il senso. Ci tengo troppo alla mia vita :-).

2 commenti:

  1. Che faticata fin lassù, ma poi... sì che ne valeva la pena! Che panorama!!! Ili! (-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, quel giorno non ho potuto vedere poi molto del panorama ma ne è valsa la pena comunque :-).

      Elimina

Happy to read from you :-)