66 gradi al sole in terrazza!

luglio 24, 2019

Le mie piante resistono!

Un pomeriggio ho visto il termometro messo al sole che mostrava 66,3 gradi! E loro resistono! Gli diamo l'acqua sia la sera che la mattina, a tutte, grasse e non, e sembra funzionare.

PIante in vaso il terrazza

La margherita e i geranei li abbiamo spostati in un angolo dove il sole arriva più tardi e va via più presto. Posti sempre all'ombra non ne abbiamo.

PIante in vaso il terrazza

Due volte durante quest'estate sono rimaste senz'acqua, quando siamo andati via, la prima volta per 4 giorni la seconda per 5 giorni. Abbiamo messo il cespuglio che vedete nella prima foto, fiore di cera, i geranei e la margherita in casa, le altre le abbiamo lasciate fuori.

Tra poco partiamo di nuovo, questa volta per molti più giorni e non ci sarà nessuno a dargli l'acqua. Ho pensato di spostarle sotto il tavolo della terrazza per fargli avere più ombra. Credo che alcune di loro possano cavarsela. Prendiamolo come test, cercherò di riprodurre o procurarmi quelle che avranno resistito, in fondo succederà che andiamo via più volte in estate e devo puntare su piante che se la cavano da sole :-).

You Might Also Like

4 Comments

  1. Wow, 66 gradi!!!!

    Questo probabilmente significa che la temperatura dell'aria (o meglio del termometro...) è localmente 66, mentre la temperatura della pianta sarà inferiore, perché è un organismo vivente e quindi dovrebbe avere sistemi di raffreddamento (insomma, non è un sistema termodinamico all'equilibrio, ma scambia calore con l'ambiente... una cosa che non so è comunque a che temperatura le piante "cedono". Per gli animali dovrebbe essere attorno ai 42, le proteine animali si denaturano sopra, credo).

    Buon test!
    :D

    RispondiElimina
  2. oh mamma!!! cmq anche qui a Firenze non scherza!...ma siamo attorno ai 39°! ....bhè almeno avete il mare e potete fare un tuffo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente i 66 gradi non sono niente di ufficiale perché mai da nessuna parte ho visto o sentito dire che ha fatto 66 gradi a Maiorca, ma sulla mia terrazza sì :-). Qui ufficialmente stiamo sotto i 39 gradi e anche di un bel po'!

      Un tuffo in mare? Io entro in acqua solo per l'allenamento, di solito quando non mi alleno non metto piede in acqua, sto sotto l'ombrellone :-). Non amo l'acqua del mare.

      Elimina

Amo i vostri commenti!