Come si chiama?

agosto 15, 2018

Qui a Maiorca in molti paesini turistici gli abitanti mettono le piante fuori casa rendendo le strade bellissime. Vi avevo mostrato quelle di Valldemossa e si vede qualche pianta anche nelle foto di Biniaraix.

La cittadina dove abito non è così turistica ma nella parte centrale alcune case hanno anche loro messo piante per le strade. E guardando che piante sono si può imparare molto, prendere qualche idea per le terrazze e copiare :-) anche se la grande differenza tra le strade e le mie terrazze è che le strade hanno molto più ombra e per più tempo di quello che hanno le mie terrazze.

Comunque sia, passiamo spessissimo per questa strada e accanto a questa pianta. Una volta urtandola si è staccata una "foglia" (si chiamano foglie?), l'ho raccolta e portata a casa.



In un primo momento l'ho messa in acqua, è stata lì per un bel po' di giorni, credo più di due settimane, niente, nessuna radice. Poi l'ho messa in terra e dopo qualche settimana ha attecchito! Eccola, carina!


Non ho nessuna idea di come possa venire su una pianta da questa "fogliolina" ma io ci provo. E voi mi date una mano? Come si chiama questa pianta?

You Might Also Like

9 Comments

  1. Come si chiama non lo so, ma l'ho avuta per molti anni.Poi non sapevo piu dove ritirarla in inverno ed è gelata, ma li da te credo che non ci sia questo pericolo. Ha bisogno di pochissimo e secondo me viene anche al sole.Puoi fare radicare anche un rametto se qualcuno te lo regala.....se lo chiedi sono certa che saranno felici di dartelo. Se ben ricordo cresce molto velocemente.Buon lavoro

    RispondiElimina
  2. Si chiama crassula ovata, è una succulenta molto comune in Italia.

    Simona

    RispondiElimina
  3. Praticamente cresce da sola, la mia è abbandonata a se stessa e c'è l'ho da 15 anni Valentina

    RispondiElimina
  4. Come giustamente hanno già detto è una crassula ovata. Aggiungo che è chiamata anche albero di giada, ed ancora, albero dei soldi. Anch'io ce l'ho. La pianta, intendo. In quanto ai soldi...la piantina non ha ancora provveduto..Ciao, Edy

    RispondiElimina
  5. Si, come ti hanno già scritto è una crassula e si riproduce facilmente mettendo la talea in terra, io ne avevo una che era diventata enorme!

    RispondiElimina
  6. Vedrai che bella diventerà e poi farà anche piccoli fiorellini bianchi...sta bene al sole...mostraci pou come cresce!!

    RispondiElimina
  7. Una cosa: dargli un po' d'acqua sì, ma NON ha BISOGNO di ABBONDANTI ANNAFFIATURE!!! Ili (-:

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazzi!!! Crassula ovata, non lo dimenticherò. Speriamo riesca a far venire una bella pianta da quella fogliolina. E speriamo di riuscire a vedere i suoi fiorellini. Questa cosa dei soldi non sarebbe male :-). E per le annaffiature...devo combattere con il mio bello che sta sempre con l'annaffiatoio in mano!! Grrr!!

    RispondiElimina
  9. E ' una pianta resistentissima . Io ne ho due e non necessitano di molta acqua . Per velocizzare la formazione di radici sarebbe più opportuno mettere direttamente in in terra una talea.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!