35 gradi in casa!

agosto 07, 2018

Abbiamo un nuovo record, 35 gradi in casa!

Gli apparati dell'aria condizionata hanno smesso di funzionare tutti insieme, quattro o cinque giorni fa, e la casa è diventata un forno! Per sopravvivere siamo andati a comprare un ventilatore che spostiamo dal salone, durante il giorno, alla camera da letto per la notte.

I primi due giorni dopo lo stop dell'aria condizionata non abbiamo fatto niente se non disperarci. Non sapevamo neanche da dove cominciare, con il nostro spagnolo ancora scadente, con l'inesperienza nell'avere l'aria condizionata e l'individuare i possibili problemi. Abbiamo cercato tra i fogli che ci erano stati dati una volta comprata casa e trovato qualche informazione sul montaggio degli apparati ma niente di più, niente che ci servisse. Speravamo soltanto in un miracolo, che funzionasse di nuovo :-).

Ogni pomeriggio ci siamo rifugiati in spiaggia! Nella speranza che tornati a casa l'aria condizionata sarebbe partita, ma non l'ha fatto :-). E così ieri sera abbiamo fatto la mossa, perché così non si può andare avanti!

La prima idea era di qualche perdita nel sistema che ha fatto sì che il gas di raffreddameneto svanisse, idea che io ho scartato subito perché sarebbe stato molto strano se contemporaneamente in tutti e quattro gli apparati fosse sparito il gas, anche nell'apparato che non usiamo mai. Avevo capito che il problema era nell'apparato esterno che butta fuori l'aria calda proveniente da casa.

Le scale per salire in terrazza

Gli apparati esterni stanno su una terrazza sul tetto, dove io non sono mai andata e chissà se mai andrò! Per raggiungerla bisogna uscire dalla finestra del bagno del piano di sopra, rimanere in equilibrio sul tramezzo e poi aggrapparsi ai gradini che stanno sul muro!

Le scale per salire in terrazza

Stavo lì alla finestra, guardavo la scala e già mi girava la testa, e probabilmente quel giramento di testa mi ha fatto perdere la ragione e ho detto "vado io!". Ma che cavolo dico!! Il punto è che nessuno di noi due aveva voglia di arrampicarsi. Il mio bello era già stato lassù l'anno scorso, dopo aver comprato casa era venuto da solo qui in giugno ed era dovuto salire in terrazza per sistemare qualcosa. Di solito è il masculo a fare le cose "pericolose o faticose" ma a casa nostra non ha mai funzionato così, vi ricordate no chi a Mallorca ci si è trasferito in aereo e chi ha guidato per tutta l'Europa :-)? Ecco a casa nostra alle volte funziona diversamente, però ieri il mio bello è stato altrettanto veloce nel dire "no, vado io" e io non ho ribattuto :-).

Mentre era su ho parlato con il vicino e spiegato la situazione e lui senza battere ciglio zompa fuori dalla finestra, zompa sulla scala e arriva in terrazza. Li sento parlare e li sento non capirsi. Il mio bello parla in italiano e io dalla finestra gli urlo le parole in spagnolo che il vicino poraccio non capisce niente :-). Poi sento il vicino dire, quando scendo parlo con "tu mujer" :-). E così ci siamo messi d'accordo che ci darà una mano. Oggi telefona al tecnico, gli spiega la situazione e poi ci fa sapere quando il tecnico potrà venire. Una fortuna avere dei vicini così gentili!

Panorama in giugno 2017

Però almeno una volta dovrò anche io salire lassù :-). (foto fatta a giugno 2017 dal mio bello)

You Might Also Like

6 Comments

  1. Mamma mia, 35 gradi!!!
    Spero tanto riescano a riparare il guasto, ovunque esso sia... sono davvero tanti.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tecnici degli impianti dell'aria condizionata sembra abbianoo una marea da fare in questa estate caldissima. Speriamo possano venire da noi.....presto!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Suppergiù la stessa vista che ho dalla terrazza che dà sulla piazza, solo una ticchiettina più alta (quella di questa foto) :-).

      Elimina
  3. Mi piace leggere di queste vostre avventure /disavventure, spero che risolviate preso tutto. Gentile il vicino Ciao, Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dobbiamo cambiare tutto ci costerà solo 3000-4000 euro, ma che vuoi farci, la vita sarebbe noiosa senza le disavventure :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!