Il mio primo fico d'india!

agosto 22, 2018

Ragazzi, comincio il post con il ringraziarvi per tutti i suggerimenti, consigli ed idee su come fare con le piante per le mie terrazze. Grazie a voi sto riempiendole di talee e piantine i miei vasi e vasetti :-). Raccolgo quello che trovo qui e lì e l'obiettivo è di riuscire a farle sopravvivere in modo da avere il prossimo anno terrazze più ricche.

Alle talee di oleandro ho tolto più foglie come mi avevate suggerito, ora speriamo mettano radici. Ho raccolto due pezzetti di una pianta strisciante che copriva un'aiuola, l'ho messa in terra nello stesso vaso dove sto riproducendo la tradescantia e cosa stranissima dopo tre giorni ha tirato fuori un fiore fucsia! Non potete capire la felicità! Tutti questi esperimenti mi piacciono da morire :-). Non so come si chiami ma le scatterò una foto e poi la metto qui sul blog che magari riuscite a darmi una mano anche con quella.

Ma parliamo della nuova entrata di oggi, questa pala di fico d'india. Ragazzi, mi avete detto che basta metterla in terra che dovrebbe attecchire e non ho potuto non provarci. Il primo fico d'india che è entrato nella mia vita!!!

Fico d'india

Stasera di ritorno dal mare ci siamo fermati lungo la strada e con l'aiuto della carta igienica per proteggermi dalle spine ho raccolto una pala...la carta igienica non è servita molto e mi sono presa un bel po' di spine che ho cercato poi di togliere con la pinzetta...ne sento ancora qualcuna infilzata nell'indice. Comunque sia, a casa avevo anche la terra per i cactus e così l'ho potuta direttamente mettere in un vaso. L'ho messa lungo il muro dove non c'è molto sole, ho pensato che dal momento che ha subito questo stress forse è meglio proteggerla dal sole, ma non so. Le ho dato ora pochissima acqua, giusto per far stare la terra ferma, speriamo ce la faccia. Voi che mi dite? A cosa devo pensare ora? La lascio stare così senza altra acqua? Qualunque consiglio è il benvenuto :-).

You Might Also Like

12 Comments

  1. Usa le pinze degli spaghetti o cose simili per maneggiare le pale di opunzia, non ci sono alternative per evitare le odiose spine. Poi prima di interrare la talea ( che avrai tagliato dalla pianta circa due terzi)andrebbe fatta asciugare sul taglio, altrimenti potrebbe marcire. Radicano anche pale cadute a terra . Prendono tutte, ma più lentamente. Quabdo radica te ne accorgi perché la pala interrata diventa come topolino, non so se hai capito cosa intendo :-)

    RispondiElimina
  2. io ti dico come ho fatto con il mio e tu ti regoli. Ho preso una orecchia, come hai fatto tu, l'ho tagliata a metà e ho messo la metà superiore nella terra. una volta alla settimana le ho dato un po' di acqua,fai conto.... un bicchiere e siccome li da te fa molto caldo...facciamo 2 bicchieri.E basta. Dopo un mese circa ho visto i primi germogli.Io abito nel piemonte meridionale e quindi in inverno lo ritiro.Li da te non dovrebbe esserci questa necessità magari basta un posto riparato ma comunque al sole.Ricapitolando : poca acqua e tanto sole e il tuo cactus ti dara delle soddisfazioni. Tienici informati

    RispondiElimina
  3. Ragazze io la pala non l'ho tagliata prima di interrarla. L'ho messa direttamente così come l'ho raccolta. Allora stasera provo a tagliarla e interrarla di nuovo. Con la parte inferiore che si fa? La si butta?

    Laura, "la pala interrata diventa come topolino" non l'ho capita :-). Che vuol dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si butta la parte inferiore. Prende anche se non la tagli ma tu fallo è più veloce. Già che ci sei fai asciugare il taglio 🤞🏼 Facci sapere

      Elimina
    2. Credo che questa la lascio così come l'ho messa e vediamo che succede. Poi conto di procurarmi un'altra pala e tagliarla, vediamo se radica più veloce. Mi piace sperimentare :-)

      Elimina
  4. Forse il vaso è un po' piccolino, quelli che ho visto sono diventati enormi.,buoni i frutti .Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso sempre cambiargli vaso. Ma che fanno i frutti anche in vaso? Sarebbe fantastico!!

      Elimina
  5. Se ti accorgi che la pala raggrinzisce non preoccuparti, è quando la pianta non ha ancora attecchito del tutto. Quando le radici si fortificano, la pala (cladode) riprende vigore. A quel punto può anche stare in pieno sole, dato che la fotosintesi viene effettuata proprio attraverso la pala, che non a caso è verde.

    Il vaso è troppo piccolo. Cambialo finchè sei in tempo, così la pianta si traumatizza meno. Vuole un vaso LARGO, LARGO, LARGO !!!
    I frutti... hai voglia ad aspettare. Di tempo ce ne vuole.
    Quella che hai piantato è la varietà "normale". Esiste anche una varietà in uso per l'arredo urbano, con pale più piccole e frutti più piccoli ma anche più rapidi (nello spuntare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devo proprio cambiargli vaso. Però non vorrei che mi diventi gigante, che diventi grande mi può bastare e poi magari se fa altre pale posso farne altre piante. Se non fa frutti non fa niente, io la voglio per riempire le terrazze e avere qualcosa di facile da gestire :-) speriamo bene!

      Elimina

Amo i vostri commenti!