Guantini ai ferri
dicembre 14, 2018
Ieri è arrivata la pioggia. Ho fatto in tempo a fare i miei 12 km di corsa e poi il diluvio. Ora sta continuando ma sembra già che da domani si tornerà alla normalità, cioè sole e temperature oltre i 15/20 gradi.
In casa fa freschetto. L'ho detto sempre da quando sono qui, il bel calduccio della nostra casa in Svezia è dimenticato. Qui l'estate in casa fa un caldo bestiale e l'inverno...diciamo freschetto? Ok, siamo ancora in autunno per cui staremo a vedere cosa succede l'inverno :-). Ma intanto mi preparo :-).
La mattina quando mi alzo nella stanza dove lavoro ci sono 13-14 gradi, poi naturalmente la temperatura sale anche perché la stanza da' sulla terrazza dove la mattina batte un bel po' di sole. Ma dopo un po' che sto lì seduta a scrivere al computer le mani si congelano e così ho pensato di farmi dei guanti per stare in casa :-).
Passando per Instagram sono arrivata al blog svedese garnomera di Maria Samuelsson dove ho trovato le istruzioni per un paio di muffole. Quello che mi ha attirato di questo modello è il modo di fare gli aumenti per il pollice. Facili e veloci. Io ho deciso di fare di quelle muffole questi guantini senza dita. Probabilmente in futuro farò anche le muffole :-).
Ho apportato delle modifiche perché dopo aver fatto il primo (tutto!!) ho constatato che per la mia mano era troooopppooo grande....e io non credo di avere le mani piccole! Ma è così, non si sa mai con le misure. Il mio bello mi prende sempre in giro, mi vede fare e poi disfare tutto. E infatti dopo aver fatto tutto il guantino, l'ho provato e l'ho smontato :-). Ho pensato alle modifiche da fare e adesso sono perfetti per le mie mani! Sono sicura che ne farò degli altri, perché si fanno veramente veloci.
Intanto ora ho messo su i guantini per il mio bello. Ho trovato un altro modello su un altro blog svedese e se mi vengono bene ve li faccio vedere.
Qui mi appunto le modifiche che ho fatto ai guantini che vi ho mostrato in questo post.
Garnomera consigliava i ferri 4 mm e di lavorarli con il magic loop in modo di poter fare tutte e due i guanti contemporaneamente. Per fortuna io ho fatto un guanto alla volta così quando ho dovuto disfare tutto mi è pesato meno. Ora che so come farli, la prossima volta provo con il magic loop. Se non sapete cosa è il magic loop andate a googlare, fantastico!
Allora mi appunto le modifiche che mi serviranno in futuro :-):
- Ho usato i cinque ferri misura 3,5 mm
- Dopo aver fatto le coste 1/1 ho fatto il primo giro con 4 diminuzioni lavorando due maglie assieme quattro volte (garnomera non fa le diminuzioni)
- poi ho fatto un giro senza diminuzioni
- con il giro successivo ho cominciato con gli aumenti per il pollice e ne ho fatti 12 (garnomera inizia gli aumenti direttamente dopo le coste 1/1 e ne fa solo 9)
- dopo gli aumenti ho fatto altri 12 giri prima di chiudere il lavoro
- per il pollice, dopo gli aumenti ho fatto altri 7 giri prima di chiudere il lavoro
Per i due guantini mi sono serviti in totale 60 gr di lana. Quindi hai un po' di resti di lana e non sai cosa farci prova questi guantini! Io penso di provarci anche con i miei rimasugli di cotone :-).
10 Comments
Ciao...bellissimi guanti per il tuo fresco...stavolta è più freddo da me oggi due gradi....un bacione
RispondiEliminaGrazie Gabri!
EliminaMacchècarini! Brava!!!
RispondiEliminaIl dritto incrociato del cannolè e il bordino bianco che gli hai fatto li rendono ancora più graziosi!
E... accipicchia che abbronzatura! Se ti vedono gli svedesi, sai come "rosicano"!?!? (-: Ili
Ahah! Hai visto che era un dritto incrociato, che brava! :-), io lo chiamo ritorto.
EliminaAnche i guanti che uso in bici in questo periodo sono senza dita per cui l'abbronzatura va bene anche con questi guantini ai ferri :-).
Sono deliziosi e li copierò. Apprezzo anche io l'abbronzatura sotto i guanti. Una contraddizione fighissima 👍🏻🎄🎄
RispondiEliminaLaura, un suggerimento, io ho semplicemente chiuso le maglie all'altezza che volevo per le dita ma il guantino quando lo uso si arrotola, un po' come fa il bordo bianco. A me non disturba perché mi servono le dita libere per fare cose a casa ma uno può chiuderlo con qualche punto che lo fa rimanere dritto se uno vuole. Boh, chissà se si capisce quello che intendo :-).
Elimina👍🏻👍🏻👍🏻🎄👋🏼
EliminaLaura, ho scritto a Maria Samuelsson che è l'autrice del modello per le muffole e chiesto se potevo tradurre il modello in italiano e mi ha dato l'OK :-). Per cui appena ho finito la traduzione la metto qui sul blog. Le sue spiegazioni sono per il magic loop. Io poi metto anche quelle per i cinque ferri e le modifiche che ho fatto io :-).
EliminaGiusti per la tua stagione allora, sono veramente belli, anche a me piace il bordino bianco. Sei stata brava, continua così.
RispondiEliminaGrazie Marta, sei gentilissima!
EliminaAmo i vostri commenti!