Guantini ai ferri

dicembre 14, 2018

Ieri è arrivata la pioggia. Ho fatto in tempo a fare i miei 12 km di corsa e poi il diluvio. Ora sta continuando ma sembra già che da domani si tornerà alla normalità, cioè sole e temperature oltre i 15/20 gradi.

In casa fa freschetto. L'ho detto sempre da quando sono qui, il bel calduccio della nostra casa in Svezia è dimenticato. Qui l'estate in casa fa un caldo bestiale e l'inverno...diciamo freschetto? Ok, siamo ancora in autunno per cui staremo a vedere cosa succede l'inverno :-). Ma intanto mi preparo :-).

La mattina quando mi alzo nella stanza dove lavoro ci sono 13-14 gradi, poi naturalmente la temperatura sale anche perché la stanza da' sulla terrazza dove la mattina batte un bel po' di sole. Ma dopo un po' che sto lì seduta a scrivere al computer le mani si congelano e così ho pensato di farmi dei guanti per stare in casa :-).

Passando per Instagram sono arrivata al blog svedese garnomera di Maria Samuelsson dove ho trovato le istruzioni per un paio di muffole. Quello che mi ha attirato di questo modello è il modo di fare gli aumenti per il pollice. Facili e veloci. Io ho deciso di fare di quelle muffole questi guantini senza dita. Probabilmente in futuro farò anche le muffole :-).

Guantini ispirati a garnomera

Ho apportato delle modifiche perché dopo aver fatto il primo (tutto!!) ho constatato che per la mia mano era troooopppooo grande....e io non credo di avere le mani piccole! Ma è così, non si sa mai con le misure. Il mio bello mi prende sempre in giro, mi vede fare e poi disfare tutto. E infatti dopo aver fatto tutto il guantino, l'ho provato e l'ho smontato :-). Ho pensato alle modifiche da fare e adesso sono perfetti per le mie mani! Sono sicura che ne farò degli altri, perché si fanno veramente veloci.

Guantini ispirati al modello di garnomera

Intanto ora ho messo su i guantini per il mio bello. Ho trovato un altro modello su un altro blog svedese e se mi vengono bene ve li faccio vedere.

Qui mi appunto le modifiche che ho fatto ai guantini che vi ho mostrato in questo post.
Garnomera consigliava i ferri 4 mm e di lavorarli con il magic loop in modo di poter fare tutte e due i guanti contemporaneamente. Per fortuna io ho fatto un guanto alla volta così quando ho dovuto disfare tutto mi è pesato meno. Ora che so come farli, la prossima volta provo con il magic loop. Se non sapete cosa è il magic loop andate a googlare, fantastico!

Allora mi appunto le modifiche che mi serviranno in futuro :-):
  • Ho usato i cinque ferri misura 3,5 mm
  • Dopo aver fatto le coste 1/1 ho fatto il primo giro con 4 diminuzioni lavorando due maglie assieme quattro volte (garnomera non fa le diminuzioni)
  • poi ho fatto un giro senza diminuzioni
  • con il giro successivo ho cominciato con gli aumenti per il pollice e ne ho fatti 12 (garnomera  inizia gli aumenti direttamente dopo le coste 1/1 e ne fa solo 9)
  • dopo gli aumenti ho fatto altri 12 giri prima di chiudere il lavoro
  • per il pollice, dopo gli aumenti ho fatto altri 7 giri prima di chiudere il lavoro
Per i due guantini mi sono serviti in totale 60 gr di lana. Quindi hai un po' di resti di lana e non sai cosa farci prova questi guantini! Io penso di provarci anche con i miei rimasugli di cotone :-).

You Might Also Like

10 Comments

  1. Ciao...bellissimi guanti per il tuo fresco...stavolta è più freddo da me oggi due gradi....un bacione

    RispondiElimina
  2. Macchècarini! Brava!!!
    Il dritto incrociato del cannolè e il bordino bianco che gli hai fatto li rendono ancora più graziosi!
    E... accipicchia che abbronzatura! Se ti vedono gli svedesi, sai come "rosicano"!?!? (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Hai visto che era un dritto incrociato, che brava! :-), io lo chiamo ritorto.
      Anche i guanti che uso in bici in questo periodo sono senza dita per cui l'abbronzatura va bene anche con questi guantini ai ferri :-).

      Elimina
  3. Sono deliziosi e li copierò. Apprezzo anche io l'abbronzatura sotto i guanti. Una contraddizione fighissima 👍🏻🎄🎄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, un suggerimento, io ho semplicemente chiuso le maglie all'altezza che volevo per le dita ma il guantino quando lo uso si arrotola, un po' come fa il bordo bianco. A me non disturba perché mi servono le dita libere per fare cose a casa ma uno può chiuderlo con qualche punto che lo fa rimanere dritto se uno vuole. Boh, chissà se si capisce quello che intendo :-).

      Elimina
    2. 👍🏻👍🏻👍🏻🎄👋🏼

      Elimina
    3. Laura, ho scritto a Maria Samuelsson che è l'autrice del modello per le muffole e chiesto se potevo tradurre il modello in italiano e mi ha dato l'OK :-). Per cui appena ho finito la traduzione la metto qui sul blog. Le sue spiegazioni sono per il magic loop. Io poi metto anche quelle per i cinque ferri e le modifiche che ho fatto io :-).

      Elimina
  4. Giusti per la tua stagione allora, sono veramente belli, anche a me piace il bordino bianco. Sei stata brava, continua così.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!