C'è farina e farina

marzo 21, 2020

Da quando ho ricominciato ad usare il forno mi sono ritrovata nel mondo delle farine e mi sono ritrovata a doverle capire :-).

Da piccola mi ricordo che si parlava sempre di farina 0 e 00, non so se le cose siano cambiate in Italia, ma io queste farine 0 e 00 non le ho più trovate, né in Svezia, né qui.

Qualche settimana fa ho comprato questi due pacchi di farina al negozio qui dietro l'angolo.

Harinas de mallorca

Alla signora che lo gestisce avevo chiesto la differenza tra le due e un po' sorpresa aveva cercato di spiegarmi qualcosa che mi sembrava non essere chiaro neanche a lei. Quella blu come potevo vedere serviva per i dolci e quella rossa per le torte ripiene di carne o verdure, insomma le torte salate. Mentre lo diceva poco convinta il figlio era intervenuto dicendole qualcosa a voce bassa e in maiorchino probabimente pensando che io non capissi, ma capivo e soprattutto sapevo leggere quello che c'era scritto sul pacchetto. Quella rossa portava sì il disegno degli animali ma poi c'era scritto "repostería" che sta indicare i dolci. Insomma non lo sapeva neanche lei e io nell'incertezza ho preso tutti e due i pacchi che tanto faccio sia dolci che torte salate.

Farine di Maiorca

Ho letto quello che c'è scritto sul lato dei pacchi e non ci ho capito niente, nel senso che sono indicati dolci diversi, torte salate diverse sia sull'uno che sull'altro.

Ho tirato fuori un po' delle due farine e alla vista e tatto mi sembrano uguali. Ho poi cercato su internet e quello che ho letto è che la farina del pacco blu, dove c'è scritto "fuerza" è una farina che contiene più glutine di quella del pacco rosso. La maggiore quantità di glutine fa sì che il composto cresca di più. È indicata per dolci o torte salate dove si usa molto grasso, zucchero, uova e frutta secca, infatti sono disegnati i croissant a l'ensaimada che è un tipo di dolce maiorchino ricchissimo di grasso (e che a me non piace :-)). Sembra che usando l'altra farina, quella del pacco rosso, può succedere che il dolce non cresca di volume come dovrebbe.

Poi ho visto, sempre su internet, che quella rossa viene indicata per muffins, biscotti e dolci come il ciambellone o il dolce al cocco (che muffins e ciambellone non devono crescere??) e che quella blu è adatta per le pizze (la pizza mica è come il croissant). Insomma ho un po' di confusione nella testa ma l'unica cosa da fare è provarle che tanto più di far venire un dolce male non succede altro :-).

You Might Also Like

2 Comments

  1. La farina blu(mi sembra dove c'è scritto forza) è quella che permette una lievitazione lunga, tipo Manitoba l'altra è una normale 00...a me così sembra. Quella blu la puoi usare per pane, pizza, cornetti.... Spero sia giusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohi! Manitoba non so cosa sia. Comunque proprio in questi giorni ho usato quella blu per fare del pane senza lievito. è venuto bene, sottile sottile ma buonissimo e l'ho cotto in padella. Solo farina, acqua, olio e sale.

      Elimina

Amo i vostri commenti!