COVID-19 nelle Baleari

marzo 13, 2020

La situazione sembra farsi seria anche qui.

In Spagna le cifre ufficiali raccontano di quasi 5000 contagiati e si parla che la prossima settimana arriveranno a 10000. Alle Baleari la situazione è la seguente:

9 febbraio - caso 1 e l'unico già risolto/guarito

29 febbraio - caso 2

3 marzo - caso 3

4 marzo - caso 4 e 5, la coppia che conosco :-(

5 marzo - caso 6

e di questi 6 casi avevo parlato qui.

6 marzo - caso 7 e primo caso a Ibiza

7 marzo - caso 8 e primo caso a Menorca

9 marzo - caso 9, 10 e 11. Due a Maiorca e uno a Menorca

10 marzo - caso 12 e 13 a Maiorca

11 marzo - caso 14, 15 e 16. Due a Maiorca e uno a Menorca

12 marzo - caso 17 a Maiorcaprimo morto per COVID-19 a Maiorca

12 marzo - caso 4 nuovi casi a Maiorca

13 marzo (oggi) - cinque nuovi casi a Maiorca

In totale 26 casi dichiarati nelle Baleari

Eppure la gente mi sembra tranquilla. I giovani stanno in piazza affollando il solito bar. Seduti a gruppetti a bere e giocare a carte. Solo ieri ero in un negozio e ho sentito le signore lamentarsi dell'esagerazione riguardo questo virus, che non è altro che una semplice influenza dicevano. Ancora non sanno cosa ci aspetta.

Il mercato domenicale

Tutto ciò rende difficile la vita a noi che sappiamo. Nel negozio tenevo la "distanza di sicurezza" e aspettavo prima di avvicinarmi a quello che dovevo prendere, la signora mi guarda e mi chiede se c'era qualche problema, le ho detto che stavo aspettando che si allontanasse per poter prendere quello che mi serviva. Le ho spiegato del virus e mi ha presa per pazza. Una signora anziana, speriamo vada tutto bene.

Vediamo se questa domenica ci sarà il mercato.

Per quanto riguarda i miei gusti la Spagna si sta movendo lentamente con le misure restrittive. L'Italia c'è già passata e sarebbe così facile imparare da lei, ma ho sentito dire che è facile parlare e che siamo tutti esperti in queste situazioni. Boh, sarà così, a me sembra che c'è chi è più esperto e chi meno :-)...e anche questa volta mi dico...io speriamo che me la cavo.

You Might Also Like

8 Comments

  1. Anche da voi prenderanno coscienza della situazione.
    Certo, come dici tu, quello che sta succedendo in Italia dovrebbe evitare ad altri Paesi di trovarsi nella stessa situazione.
    Perció, chi deve farlo, dovrebbe comunicare con più chiarezza sul rischio che si corre.
    In più, spetta al governo imporre il comportamento più corretto.
    Speriamo lo facciano subito e... speriamo di cavarcela tutti!!! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, cavarcela tutti abbiamo già capito che non è possibile. Però se ognuno di noi fa il possibile per cavarsela magari automaticamente aiutiamo anche gli altri a cavarsela. Insomma, hai capito che voglio dire :-).

      Da domani tutti a casa anche qui, o forse sarebbe già da oggi. Poco chiaro quando le restrizioni entrano in vigore. Intanto il mercato in piazza oggi non c'è!

      Elimina
  2. Procurati le mascherine se c'è ne sono ancora. E poi fai bene. Fregatene di cio che pensano. Anche in Italia fino a 15 gg fa sì diceva è solo influenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho la mascherina. Ora anche qui si deve restare in casa per i prossimi 15 giorni.

      Elimina
  3. Si procurati mascherine, e disinfettante e un po' di cibo a lunga conservazione. Stai attenta. Anche qui fino ad una settimana fa si diceva è come un'influenza :( Andrà tutto bene, c'è lo stiamo ripetendo come un mantra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguendo le notizie dall'Italia già nei giorni passati mi ero procurata più cibo (...quando mi prendevano per pazza :-)...) così le restrizioni non mi hanno preso di sorpresa. Per ora qui si parla di soli 15 giorni di restrizioni, vediamo come andrà.

      Elimina
  4. Ciao Oriana. Qualche settimana fa ero anch'io della scuola" è poco più di una influenza ecc." Come me tanti altri. Ora no, è tutto diverso, la situazione in Lombardia è drammatica e le persone più responsabili- mole ma non tutte - stanno recluse in casa. È un momento storico, non tornerà tutto come prima. Tu, voi due, seguite le rigorose regole italiane, pazienza se vi scambiano per matti. Temo avranno modo di ricredersi, altrimenti meglio così, sarai sembrata bizzarra, ammesso che a qualcuno importi davvero. Pazienza 😉🤗💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora siamo chiusi in casa, speriamo si riesca a tornare ad una vita accettabile.

      Elimina

Amo i vostri commenti!