Cheesecake ai mirtilli

marzo 30, 2020

Credo la mia prima cheesecake. Ci penso e ripenso ma non posso ricordare se ne ho fatta qualcuna prima. Vi ricordate se ne ho già fatta qualcuna :-)?

Preparata ieri, in una bella e calda giornata di sole, dopo il freddo per la neve. Chiusa in casa per il coronavirus, qualche ferro a maglia, 65 minuti in bicicletta, le pulizie, qualche esercizio di ginnastica, 30 minuti a prendere il sole, il pranzo su una terrazza, lo spuntino serale sull'altra e tra tutto questo lei, la mia prima cheesecake. E che cheesecake, B U O N A, buonissima!...E facile da fare!

Cheesecake ai mirtilli

Per la base

40 gr di fiocchi di avena
3 datteri
15 gr di burro fuso

fai sciogliere il burro
nel frattempo in un robotino da cucina mixa i fiocchi di avena con i tre datteri
unisci questi ultimi al burro fuso e mescola/impasta fino ad amalgamare tutto

stendi la massa in una tortiera a cerniera imburrata e appiattiscila ben bene con le mani

Per il ripieno

100 gr di mascarpone
50 gr di yogurt (io ho usato quello greco perché è quello che avevo in casa, ma quello naturale va benissimo, forse anche meglio, dipende dai gusti)
1 uovo
2 cucchiaini di sciroppo di agave (si può usare lo zucchero o qualsiasi altro dolcificante a piacere)
la buccia grattuggiata di un limone

in una ciotola mischia il mascarpone con lo yogurt
aggiungi lo sciroppo di agave (assaggia sempre per controllare se ti piace la dolcezza)
aggiungi la buccia grattuggiata del limone e mischia
aggiungi l'uovo e mischia

versa il composto sopra la base
cuoci nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti (vedrai che la torta si gonfierà, non ti spaventare poi una volta tirata fuori ricade giù :-)).
una volta cotta lasciala freddare

Per la copertura

50 gr di mirtilli (io li avevo surgelati)
1 cucchiaio di acqua
il succo di mezzo limone
3 cucchiaini di sciroppo di agave (anche qui puoi usare lo zucchero o altro dolcificante a piacere)
1 cucchiaino di amido di mais (maizena)

metti un pentolino sul fuoco
metti i mirtilli con l'acqua ed il succo di limone nel pentolino, fai cuocere mescolando e con il cucchiaio spappola i mirtilli
aggiungi lo sciroppo di agave e continua a mescolare (assaggia per controllare se la dolcezza ti piace)
aggiungi l'amido di mais per addensare, aggiungilo filtrandolo con un colino per non far formare grumi
quando la crema di mirtilli è densa togli il pentolino dal fuoco e falla freddare

Torta di formaggio ai mirtilli

Quando tutto è freddo componi la cheesecake

spalma la crema di mirtilli sulla cheesecake e la cheesecake ai mirtilli è pronta :-)!

Riponi la cheesecake nel frigorifero per almeno due-tre ore prima di servirla. Ancora meglio se aspetti fino al giorno dopo.

ATTENZIONE! Queste quantità vanno bene per una minitortiera :-) Io ho usato una tortiera a cerniera di 11 cm di diametro così che non c'è pericolo di fare indigestione :-). Raddoppia le quantità per una tortiera di 18-20- forse anche 22 cm di diametro, credo, non ho provato :-).

You Might Also Like

4 Comments

Amo i vostri commenti!