Quando rinvasare le piante

settembre 18, 2018

Mi domandavo quando è tempo di rinvasare le piante. Volevo cambiare vaso ad alcune che secondo me lo avevano o troppo grande o troppo piccolo e sistemare altre che ho prelevato qua e là :-).

Domenica prima di un temporale tremendo ho cominciato questo lavoro insicura se fosse stato il periodo giusto o se le piante subissero troppo stress, ma mi sono detta di provarci che la vita è troppo corta per aspettare. Il mio bello proprio ieri mi chiedeva quanti anni penso che ci vorranno affinché tutte le piante che raccolgo diventino abbastanza grandi da poter essere chiamate piante...che la residenza ce l'abbiamo per cinque anni e poi non si sa che facciamo :-). A me sembra che alcune, quelle che non muoiono :-), crescano abbastanza veloci.

Per esempio questa delosperma. L'avevo comprata ad aprile e fioriva bellissima di fucsia.

Foto di delosperma in fiore

Poi ha cominciato a crescere ed allungarsi, ho provato anche a riprodurla ma non ha funzionato, forse il periodo era sbagliato?

Foto della pianta delosperma

Ed ora si presenta così, vorrei passarla in un vaso più grande e magari provare di nuovo a ricavarne un'altra pianta ma domenica causa un temporale tremendo non ho fatto in tempo.

Foro della pianta delosperma

Questa pianta l'ho tenuta in un angolo al sole dove le temperature raggiungevano i 50 gradi e ha resistito benissimo per cui è una pianta che assolutamente vorrei riuscire a riprodurre.

You Might Also Like

6 Comments

  1. Risposte
    1. A dividerla non ci avevo proprio pensato, si vede che ho poca dimestichezza con le piante in vaso :-). Grazie della dritta! :-).

      Elimina
  2. Dividila a meta.ma secondo me meglio in primavera. Le puante hanno un ciclo di fioritura e uno di riposo. Sei sicura che quella pianta per fiorire voglia l'ombra? Qui da me fiorisce solo in pieno sole e con l'acqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, io l'ho tenuta in pieno sole ed è stata benissimo, per questo voglio averne altre perché vanno bene per le mie terrazze che sono assolatissime e in estate raggiungono temperature altissime.
      Mi dici che è meglio dividerla in primavera? Vediamo se resisto a non toccarla fino ad allora :-)

      Elimina
  3. Molto bello anche il colore dei fiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo! Speriamo che rifiorisca il prossimo anno.

      Elimina

Amo i vostri commenti!