Di minimalismo e il blu del mare

settembre 21, 2018

Sto leggendo molto sul minimalismo e le scelte minimalistiche, un po' in tutti i "settori" della vita.

Pensando alla mia vita e ai miei interessi, sportivi e non, il minimalismo in senso stretto è impossibile per me. Questo non vuol dire però che io non possa cercare di organizzare la mia vita in modo da possedere il minimo necessario per ogni interesse o attività che voglia svolgere.

Quando andavo all'università ho fatto quello che si chiama Erasmus breve, qualche settimana in Olanda e Belgio. Lì conobbi una ragazza francese che andava sempre vestita con i toni del blu (azzurro, celeste), grigio e bianco. Qualche volta abbinava il nero o alcuni colori tenui. Mi aveva spiegato che qualche anno prima aveva fatto questa scelta e la vita le si era semplificata enormemente. Tutto i capi che aveva si adattavano l'uno con l'altro, non doveva pensare a cosa mettere, non doveva preoccuparsi per tutti i diversi colori da dover dividere nelle diverse lavatrici. Scegliendo il blu poteva anche usare i jeans. Aveva trovato una soluzione, diceva lei, per non disperdere le energie in cose non importanti.

Non l'ho mai dimenticata e durante gli anni ho pensato spesso a questa cosa e più volte mi sono chiesta se non fosse anche per me il caso di fare una scelta del genere. Semplificarmi una delle cose della vita che mi sa fatica, cioè scegliere e comprare i vestiti. Non ho questa passione e neanche il minimo interesse, il che non vuol dire che non voglia vestirmi decentemente ma non sento la necessità di avere tanti capi che uno deve poi trovare come abbinarli. Desidererei avere poche cose che mi piacciono, mi stanno bene e possono essere portate in situazioni diverse. Se devo andare fuori per una cena non vedo perché mi debba mettere qualcosa di "complicato", non capisco perché quello che va bene di giorno non possa andare bene la sera fuori a cena.

Però se penso ai colori il problema è che a me piacciono tutti, lo dico sempre, "chi ama la natura ama tutti colori" e sceglierne solo uno mi diventa difficile. Però probabilmente se mi indirizzassi verso una scelta del genere allora sì, sceglierei i toni del blu, non perché sia il mio colore preferito ma perché forse sarebbe il più facile da portare. Che il mio colore preferito è il rosso e non è Natale tutto l'anno :-).

Foto di Platja de Muro
Intanto che mi decido, di blu mi godo il mare che dopo i temporali è tornato un sole bellissimo e un caldo superestivo, di nuovo 47 gradi in terrazza. Benvenuto autunno :-).
Voi avete mai fatto una scelta simile? O che scelta vi ha semplificato la vita?

You Might Also Like

8 Comments

  1. ...anche a me piacciono tutti i colori! A volte pasticcio con gli abbinamenti, ma nel vestire...mi piace esser un po naif! In ogni caso W i colori! E l'azzurro o il blu (non troppo scuri) pure!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei così brava a reciclare i tessuti che qualunuqe cosa fai, in qualunque colore ti viene benissimo e ti sta benissimo! W i colori!

      Elimina
  2. Che belle domande! Scriverei per ore!
    Per i colori, da giovanissima indossavo tanto nero e grigio. Poi ho aggiunto un colore alla volta, ed ora il mio guardaroba è ricco di colori ma in effetti quelli che indosso più spesso sono tutte le tonalità del blu, dal celeste, all'avion, al turchese o... i semplici jeans, magari abbinati a un colore che s'intoni. Ecco sì, la cosa importante sono gli abbinamenti!
    Il blu sì lo adoro ma anche il giallo è così vivo! E, vuoi mettere la praticità dell'avana/corda in tutte le sue sfumature, che con i giusti abbinamenti rende il vestirsi così pratico!?
    E poi... ricado sempre sul blu, è inevitabile! (-: Ili

    RispondiElimina
  3. Non ho la passione per le scarpe cioè mi piacciono molto ma preferisco sempre scegliere modelli che stanno bene un po' con tutto e soprattutto che siano comode. È così semplice vestirsi la mattina senza pensare a che scarpe indossare per il lavoro . Quando sono libera invece scarpe bassissime for ever. Valentina

    RispondiElimina
  4. Fin da piccola sempre piaciuto l'azzuro, quindi più o meno erano quelli i colori dei vestiti. Crescendo ho imparato ad apprezzare altri colori ma, poi quando devo indossarli non so mai con cosa abbinarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a volte abbino a caso, tanto non è poi così grave se esce fuori qualcosa di strano :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!