La lavanda, mi sa che è morta

settembre 06, 2018

La guardiamo e ci diciamo, mi sa che è morta! In realtà il mio bello una volta ha detto, forse sta riposando :-). Che con le piante non si sa mai. Le persone muoiono, aihmé, alcune piante riposano, ma per questa lavanda mi sa tanto che non c'è ritorno.



Ho letto i vostri suggerimenti sul cambiare il vaso al fico d'india, mi dite che deve essere più grande e quello che mi domando è quanto grande? Mi chiedevo se questo della lavanda, che è in plastica, possa andar bene. Non sapevo se comprare un altro vaso di una dimensione più grande ma non troppo grande?? Che chi lo sa che dimensione è!

Ho letto che se uno mette un vaso troppo grande allora la pianta mette l'energia nel produrre/allungare radici invece che nel diventare grande, che poi andrabbe pure bene che il fico d'india deve radicare. Ma questo vaso potrebbe essere davvero troppo grande!

Comunque sia, tornando alla lavanda. Era bella, fioriva e attraeva molti insetti, come vi avevo raccontato.

Poi ha iniziato a sfiorire e quasi nello stesso momento a seccare. Ma che cavolo stava succedendo ci chiedevamo?? Più acqua? Meno acqua? Tagliare gli steli con i fiori? Spostarla all'ombra? Non sapevamo che fare. Abbiamo avuto piante di lavanda in Svezia, bellissime, non sono mai morte, ma stavano in giardino in terra. Qui è tutta un'altra storia.


Abbiamo deciso di tagliare gli steli con i fiori ormai secchi ma la pianta non sembra essersi ripresa, la teniamo ancora ma mi sa che è morta. Voi che dite? È morta? Uso il vaso per il fico d'india?

You Might Also Like

5 Comments

  1. Eh si, poveretta, direi che la lavanda è stecchita. Secondo me invece le opunzie non hanno bisogno di vasi capienti, poi non,farti tanti problemi sulla diatriba vasi di plastica o di ceramica eccetera. Sempre secondo me non fa troppa differenza, almeno io ci vado giù piatta.Ho quasi tutti vasi di plastica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la lavanda non la compro più, speriamo il mio bello sia d'accordo con me :-).

      Elimina
  2. Il fico d'india non ha bisogno di vasi grandi, basta osservare dove cresce in natura.Piu che altro puo essere una questione di equilibrio se la pianta è molto alta.....La lavanda io l'ho sempre vista crescere in zone montagnose in climi piuttosto freschi e umidi, in vaso ho provato ma non è andata oltre il secondo anno....non riesco a capire se e come potarla.

    RispondiElimina
  3. Anche io con I vasi non sto a vedere se di plastica di coccio o di metallo. Uso quello che ho.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora se mi dite così non mi preoccupo più di che vasi usare. Nel senso dei materiali intendo.

      Elimina

Amo i vostri commenti!