Un'altra tradescantia e la pianta dell'incenso

settembre 13, 2018

Mi sono procurata queste due piante :-), un'altra tradescantia e la pianta dell'incenso.

Eravamo andati a controllare un ristorante, nel senso che l'idea non era di mangiare là ma solo di vedere come era. Si trova lungo uno dei nostri giri di bici e pensavamo che sarebbe potuto essere un buon punto di ristoro, ma così non è. Tempi troppo lunghi e piatti troppo complicati non sono una buona combinazione quando uno in un giro lungo di bici vuole solo un boccone leggero e veloce.

Ma guarda un po' io ho sempre le piante in mente :-). C'erano dei bei vasi di piante con delle belle piante e la fortuna ha voluto che le avessero appena potate e che gli avanzi della potatura giacessero ammucchiati belli belli in un angolo...lì, proprio per me! Non potevo non prendere due pezzi :-).

Tradescantia e pianta dell'incenso

Ora stanno nel bicchiere con l'acqua in attesa che io decida che farne. Ho letto che il ramo della pianta dell'incenso lo posso tagliare in pezzi lunghi 10-15 cm (ne verrebbero solo due) e cercare di farli radicare in acqua. Ma che dite, posso fare lo stesso con la tradescantia? Cioè dividerla in pezzi più piccoli?

You Might Also Like

10 Comments

  1. ....davvero Oriana! Hai sempre le piante in testa....e sono sicura che riuscirai poi a farle vivere tutte! Ma ....non conoscevo la pianta dell'incenso...pensa che credevo fosse l'edera! Sono proprio ignorante in materia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sempre con loro nella mia testa :-)! Ovunque io vada! La pianta dell'incenso me l'hanno raccomandata molte persone perché tiene le zanzare lontane, non posso non provarci!

      Elimina
  2. Boh non lo so, sorry. Però potevi prendere più rametti ;-) stavano lì soli soletti ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, avrei dovuto. Però non ti dico, solo per aver preso quei due rametti senza chiedere a nessuno mi sono sentita una ladra, di più proprio non potevo prendere :-).

      Elimina
  3. Non sono brava con le piante ma con l'incenso è stato facile, fa tutto da sola. È resistente sia al caldo che al freddo. Il gelo no. Vuole acqua ma dí al tuo bello "non troppa".
    Hai letto? È chiamata anche Edera Svedese!
    Anche la Tradescantia (non conoscevo il suo nome), se da te si troverà bene, diventerà bella, rigogliosa coi suoi fiorellini fucsia e sarà una bella macchia dolorata! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edera svedese? No, non lo sapevo, vado a controllare. Quello che non so è se devo aspettare che radichi in acqua o se la posso direttamente mettere in terra. E poi posso fare più rametti da un ramo? Cioè i rametti che farei avrebbero tutte e due le punte recise.

      Elimina
  4. Buongiorno Oriana, la Miseria la puoi mettere subito nella terra, spezza pure il rametto laterale così ne ricavi già 2 di piantine. Abbi un po' di pazienza riuscirai come me a riempire il balcone. È bellissima e resiste anche agli inverni freddi di Milano. Io ho preso i primi rametti a San Remo l'anno scorso ora ho già riempito 3vasi. Potandola i rametti che ne ricavo li metto subito nella terra di altri vasi...
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che l'ho messa in acqua e dopo due giorni aveva già radicato! Ora la sposto in terra. Il mio bello dice che è brutta??? Ma come è possibile!!!

      Elimina
  5. Scusa mi sono resa conto di non essermi neppure firmata. Che sbadata!

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!