Ciambellone allo yogurt

febbraio 16, 2020

Un po' di giorni fa ho finalmente fatto il classico ciambellone allo yougurt. Il ciambellone della mamma, quello con cui sono cresciuta e che si può variare a piacere, aggiungere polvere di cacao, scaglie di cioccolato, frutta secca.

Da poco ho ricominciato ad usare il forno e mi accorgo di aver scordato tutto. Fare dolci è un po' come allenarsi, bisogna farlo spesso per ottenere buoni risultati :-).

Inoltre cambiando di nuovo paese mi ritrovo nuovamente a dover capire quali prodotti vanno bene per fare cosa.

Ho fatto un dolce di mele qualche giorno prima di fare questo ciambellone, buonissimo, l'abbiamo mangiato tutto in poche ore ma non era cresciuto molto. La ricetta diceva una bustina di lievito. Io ho messo una bustina di lievito senza pensare che ci sono bustine e bustine, cioè bustine di diversi pesi e così mentre la bustina di lievito della ricetta era di 15 grammi quella che avevo comprato io era di 8 grammi.

E così per questo ciambellone sono stata attenta, ho messo i 15 grammi indicati nella ricetta della mamma ed il ciambellone è cresciuto, è cresciuto bene, è diventato bello e sapeva di buono.

Ciambellone allo yogurt senza burro

1 bicchierino di yogurt (io ho usato uno da 150 gr ma la ricetta diceva 125 gr)
1 bicchierino (quello dello yogurt) di zucchero (la ricetta diceva 2 ma io ormai sono abituata a dolci meno dolci)
1 bicchierino di olio di semi
250 gr di farina
2 uova
15 gr di lievito in polvere

In una zuppiera mettere lo yogurt, l'olio, lo zucchero e mescolare, aggiungere un po' di farina, le uova e altra farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungere setacciandolo una bustina di lievito.

Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato (io ho uno stampo di 23 centimetri di diametro) e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti e forse qualcosa di più, fare la prova stecchino per essere sicuri che sia cotto e pronto per essere sfornato.

Ciambellone allo yogurt senza burro

Poi naturalmente se piace si può spolverare con un po' di zucchero a velo :-). SLURP!

You Might Also Like

6 Comments

  1. ...le galline in questo periodo fanno tante uova ...io vado in cerca di una ricetta di ciambellone classica ...ho provato tante volte ...ma vengono sempre "frittate"...va bene lo stesso con meno zucchero? ...chissà con la farina integrale?🙃👍🙋‍♀️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che con meno zucchero possa nadare bene, io ho già dimezzato la dose rispetto a quello che diceva la ricetta originaria ed era dolce comunque. Non credo che lo zucchero influenzi la lievitazione. Questo dolce mi è sempre venuto bene :-), sarà che lo faccio e l'ho visto fare da quando ero bambina :-).

      Elimina
  2. Brava!
    Sempre buono questo ciambellone!
    E tra le tante varianti c'è quella bicolore che, per chi ama il cioccolato, è ancora più gradita! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah lo so :-), negli anni l'ho fatto un bel po' di volte bicolore :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!