Si torna alla normalità

maggio 14, 2019

La gara è passata e si torna in qualche modo alla normalità.

Oggi avevamo appuntamento con l'agenzia tributaria. Hanno un servizio per aiutare il contribuente a fare la dichiarazione dei redditi e noi, che dichiaravamo per la prima volta in Spagna, avevamo pensato di non farci scappare l'occasione di ricevere aiuto. Aprivano le prenotazioni il 9 maggio alle 9 e noi eravamo lì pronti davanti al computer per ottenere un appuntamento, il prima possibile per poi  avere il tempo di risolvere gli eventuali punti di domanda e riuscire a consegnare le dichiarazioni in tempo.

La nostra situazione per il 2018 è che una parte delle tasse sui guadagni dobbiamo pagarla in Svezia e una parte in Spagna. La dichiarazione svedese è già compilata, spedita e ci hanno confermato che è arrivata, ora lavoriamo su quella spagnola.

Siamo partiti alla volta di Inca con tutti i fogli e i documenti possibili ed immaginabili che dimostravano la nostra relazione con la Spagna e una serie di domande, tra cui, che cambio usare? I nostri redditi sono in corone svedesi qui dobbiamo dichiarare in euro.

L'attesa è stata meno lunga di altre volte e la gentilezza e disponibilità ad aiutarci incredibile. Mai mi sarei aspettata un servizio così buono. Potevano dedicare 10 minuti a persona, noi avevamo prenotato due appuntamenti ma i 20 minuti non sono bastati, eppure hanno continuato ad aiutarci e abbiamo completato la mia dichiarazione. Non abbiamo potuto fare quella del mio bello ma essendo nella stessa situazione dobbiamo solo copiare la mia ma mettere le sue cifre. Oppure prendiamo un altro appuntamento e ci aiutano anche la sua.

Poi ci hanno mandato in un'altra sala per aiutarci ad ottenere il numero di referenza per poter fare tutto via internet (la dichiarazione qui si può fare solo via internet) e sistemata anche questa lasciavamo l'agenzia tributaria increduli.

Seduti in macchina stavamo in silenzio, un silenzio pieno di pensieri, si sentiva nell'aria, pensavamo la stessa cosa. Pensavamo a dove vivevamo prima e all'umanità e gentilezza che incontriamo ora. Non sto qui a ripetermi :-).

Margherita in fiore

E intanto la mia margherita continua a fiorire :-).

You Might Also Like

2 Comments

  1. In nessun ufficio mai né mi è capitato di sentire né mi è capitato personalmente che la risoluzione di un problema è a tempo, si rimane lì fino a quando non si è trovata una soluzione oppure si richiede di ripassare mentre si informano meglio. A volte pensi che nel tuo paese le cose vanno sempre storte e poi... Godetevi il sole, il mare è la gentilezza che costa poco e rende tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui sia all'agenzia delle tasse e agli "uffici della sanità" ci hanno sempre detto che hanno 10 minuti per persona. Infatti quando prenoti l'appuntamento via internet vedi che c'è un appuntamento ogni 10 minuti, noi abbiamo le stesse domande per cui prenotiamo due appuntamenti uno dietro l'altro e così abbiamo 20 minuti :-).

      Però non ci hanno mai mandato via prima di aver risolto le nostre pratiche, il che vuol dire che altre persone hanno aspettato e alcune volte abbiamo aspettato noi perché altre persone avevano pratiche più complicate. Non ci vedo niente di strano anche se molti si lamentano dei ritardi e le attese, l'importante è ricevere l'aiuto di cui si ha bisogno.

      Mare e gentlezza sono una buona combinazione :-)...e anche la montagna :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!