Bounty fatti in casa!

maggio 20, 2019

Così avevo letto nel titolo della ricetta, Bounty crudista fatto in casa :-). Proprio quello che fa per me!

Bounty fatti in casa

Avevo tutto il necessario. Cocco in scaglie, acqua e un poco di sciroppo di agave per l'impasto interno e olio di cocco e cacao per la copertura, proprio gli ingredienti dei miei cioccolatini.

Fatto in due fasi. Frullato il cocco con l'acqua e lo sciroppo di agave, messo in stampini (ho usato gli stampini in silicone che si usano per i muffin) e fatto indurire in frigorifero (il mio frigo è molto freddo, se non si indurisce si può provare a metterli in freezer).

Sciolto l'olio di cocco con il cacao, tolto la parte al cocco dagli stampini, messo un po' di miscuglio cacao+olio di cocco sotto, poi poggiato la parte con scaglie di cocco e ricoperto con altro miscuglio cacao+olio di cocco. Messo di nuovo in frigorifero (o freezer) ad indurirsi.

Dolcetti al cocco crudisti

Ecco, cosa hanno da fare questi dolcetti con il Bounty? Niente, assolutamente niente! Non ci si avvicinano nemmeno un pochino e se uno assaggiandoli si aspetta di assaggiare un Bounty rimane più che deluso...probabilmente non è qualcosa che offrirei a nessuno...a meno che non sappia che la persona a cui li sto offrendo abbia fatto una scelta di cucina salutare, crudista, e ha eliminato l'eccesso di zuccheri. Allora sì, è una persona a cui potrei offrirli. Per cui ragazzi, se non siete quel tipo di persona allora non sprecate il vostro tempo a farli, non vi piacerebbero.

Dolcetti al cocco crudisti

Per quanto riguarda me, mi sono piaciuti. Ormai da tanto tempo ho diminuito gli zuccheri e scelgo alternative crudiste e salutari per i dolci. Amo il cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao e questo miscuglio di cacao e cocco mi piace tantissimo, sapore forte e concentrato :-).

You Might Also Like

8 Comments

  1. Amo il cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao e questo miscuglio di cacao e cocco mi piace tantissimo, sapore forte e concentrato :-)

    Wow, devo provare a farli allora!
    L'unica cosa è l'olio di cocco, ogni volta che lo mangio in quantità "consistente" mi fa stare poco bene.
    Forse devo provare a sciogliere direttamente il cioccolato fondente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me da un po' di tempo è la cioccolata fondente a farmi stare poco bene. Non so se usano ingredienti diversi da quelli che si usavano un po' di anni fa. Posso immaginare che ora si usino ingredienti più scadenti, purtroppo. Ho provato marche diverse ma accuso sempre gli stessi fastidi. Invece quando mi faccio i cioccolatini con cacao e olio di cocco non ho problemi. Certo forse dipende anche dalla quantità che uno mangia :-).

      Elimina
  2. Ciao Oriana! Io li preparo con la parte solida di una lattina di latte di cocco del commercio equo. Dopo averla lasciata in frigorifero una notte si separa la parte grassa dal liquido, la prelevo con un cucchiaio e la metto in forma con l'aiuto di 2 cucchiaini e infine in freezer. Intanto sciolgo il cioccolato fondente, intingo la crema di cocco congelata e lo ripongo in frigor a rassodare e poi li conservo in freezer. Se preferisci potresti addolcire la crema di cocco, noi non lo facciamo, il risultato ha una marcia in più ;)
    A presto Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, avevo letto di una variante con la parte solida del latte di cocco. Ma mi domandavo cosa si fa con il liquido che poi rimane? Si butta? Solo per sapere se si può usare in qualche altro modo. Magari per zuppe.

      In Svezia usavo molto il latte di cocco per le zuppe. Qui lo sto usando un po' meno, ho provato più marche ma non trovo una che mi piace e per ora non ho trovato quello del commercio equo. A dir la verità trovo molto poco del commercio equo qui purtroppo.

      Comunque voglio provarli questo con il latte di cocco, grazie del suggerimento :-).

      Elimina
    2. Buongiorno Oriana, l'acqua di cocco che rimane la inserisco nell'impasto del pane/o nel frullato di frutta con cuinpreparo i ghiaccioli. Non l'ho mai provata in una zuppa! Mi hai incuriosita, provo a cercare una ricetta
      A presto e complimenti per la gara, sei in MI TO!!!!!

      Elimina
    3. Grazie! Il prossimo anno cercherò di fare meglio, la gara intendo :-).

      Elimina
  3. Io li assaggerei volentieri, a vederli sono ottimi. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ne ho fatti alcuni con più sciroppo di agave e altri con meno che a me piacciono meno dolci. Quelli più dolci sono piaciuti al mio bello, quindi quelli forse potrei offrirli :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!