Sa Calobra

maggio 22, 2019

Sa Calobra è un piccolo villaggio nella parte nord dell'isola. Si trova sulla costa ma per arrivarci devi percorrere la montagna. Arrivati a Sa Calobra ecco lo spettacolo che vi si presenta.

Sa Calobra

Una delle salite/mete per i ciclisti (e non solo) più famose di Maiorca, se non la più famosa in assoluto. Ma prima di fare la salita devi fare la discesa, perché per arrivare a Sa calobra passi per la cima e poi scendi e per lasciare Sa Calobra ripercorri in salita tutta la discesa fatta. E che salita!

Eravamo stati sulla cima il 31 dicembre per l'ultima camminata del 2018 e avevo dato un'occhiata alla strada :-), eccone una parte nella foto qui sotto (foto del 31 dicembre 2018).

La strada per Sa Calobra

Lunga circa 9,5 km con una pendenza media del 7% con punte al 12-13%, serpentine, strada a tratti stretta, poca ombra e con un tratto che gira su se stesso!

Scendendo verso Sa Calobra

Cliccando qui potete farvi un'idea della strada di cui sto parlando.

Mentre la percorri in discesa ti domandi come farai a farla in salita e pensi ad una via di uscita, ma non c'è. Questa è l'unica strada che ti porta a Sa Calobra e l'unica che poi ti riporta a casa.

Il problema, per chi l'affronta in bicicletta è che per arrivarci si devono percorrere un bel po' di chilometri in montagna, il che vuol dire che ci arrivi già stanco dopo aver fatto già altre ascese.

Ed in effetti io, oggi, ci sono arrivata dopo 1 ora e 58 minuti di fatica in montagna. Ed una volta lì ero un bel po' stanca, già prima di cominciare quella salita, e sapevo che fatta quella mi sarei dovuta rifare tutto il percorso dell'andata per poter arrivare a casa.

Stanca a Sa Calobra

Però è andata, va sempre, basta pedalare, non mollare e spingere. Non avevo dubbi, dopo poco meno di 4 ore ero di nuovo a casa con ben 1800 m di dislivello percorsi in 88 km di strada.

Credo proprio che Sa Calobra la risentirete nominare in questo blog :-) però ora mi butto a letto che domani mattina si va a nuotare :-).

You Might Also Like

4 Comments

  1. Oh mio dio che tratto di strada!!!
    Quello che gira su se stesso, ma anche tutto il resto...

    Mi era venuto un commento matematico/fisico da fare ma mi autocensuro.

    Diciamo che la strada per Sa Calobra è l'essenza della pendenza e della tortuosità :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strada è stata progettata da un ingegnere italiano :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!