15 mezze giornate lavorative...

maggio 31, 2019

...rimaste per me prima della fine del progetto. Poi do le dimissioni, ho due mesi di vacanze retribuite e con quei due mesi concludo il mio rapporto lavorativo con l'agenzia forestale svedese. L'ultimo mio giorno di vacanza sarà anche il mio l'ultimo giorno di lavoro. È fatta. Un passo importante ma per come stanno le cose non ho altra scelta.

Speravo di essere licenziata :-) ma niente, dovrò licenziarmi.

L'altro ieri ho parlato con il mio capo e confermato la mia decisione di non tornare in Svezia e lui ha confermato l'impossibilità di ottenere un altro incarico a distanza. Ho un contratto a tempo pieno ed indeterminato e per questo anno e poco più mi hanno concesso di lavorare al 50% e di farlo da Maiorca, ma secondo loro è ora che io ritorni in Svezia e secondo me invece funziona bene anche lavorare da Maiorca. Non c'è un punto di incontro.

Ieri in Svezia non si lavorarva. Giorno di festa per celebrare l'Ascensione. La mattina siamo andati al mare a nuotare. Un'ora di nuoto per fare 3,3 km e poi dopo pranzo in bicicletta per 70 km. Il movimento fa bene e chiarisce le idee e nel mio caso conferma sempre la stessa: in Svezia non ci torno.

Oggi siamo andati al centro sanitario, avevamo appuntamento con la direttrice. Ci ha confermato che senza un lavoro in Spagna, senza un lavoro in Svezia, senza un lavoro in nessun altro Paese non abbiamo diritto alla copertura sanitaria.

Orti urbani

Abbiamo attraversato il parco con gli orti urbani. Visto che alcuni di essi non erano recintati. Ci sono cespugli di lamponi con i frutti e altre colture curate. Altri invece che sono recintati sembrano abbandonati. Soprattutto uno, quello che quando andavo a fare fisioterapia vedevo sempre curato e con una coppia a lavorarci ogni mattina. Non so cosa sia successo ma ora è incolto, erbacce ovunque. Il mio bello ha commentato che deve essere una faticaccia avere un orto qui a Maiorca...e poi aggiunto "forse può funzionare come terapia ma non per ricavarci molto".

Lamponi negli orti urbani

Al ritorno, passando nel parco, stavamo in silenzio a ripensare a quello che ci aveva detto la direttrice, poi siamo scoppiati a ridere "non abbiamo la copertura sanitaria" e ridevamo "in che casino ci siamo messi!" e ridevamo. Ci sembra una situazione assurda ma evidentemente è così. Smettiamo di ridere :-).

Orti urbani

La prossima settimana ci mettiamo in moto per trovare una soluzione e probabilmente stipulare un'assicurazione. Tra una risata e un'altra risolviamo anche questa :-).

You Might Also Like

11 Comments

  1. Carissima, ti (vi) auguro tanto di trovare una soluzione presto.

    Mi sembrate entrambi in gamba, e sono sicura che qualcosa riuscirete a trovare... la voglia di lavorare e re-inventarvi non vi manca mi sembra.

    Probabilmente è difficile con la concorrenza che ci deve essere a Mallorca riguardo lavori legati al turismo, ma sono sicura che qualcosa vi inventate e che ce la farete.

    Un caro abbraccio, e una quantità industriale di buona fortuna! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, voglia di lavorare non saprei :-). Voglia di fare qualcosa che mi piace sì molta :-).

      Elimina
  2. Siete matti ❤️👍🏻👋🏼👋🏼👋🏼👋🏼Ciao Oriana

    RispondiElimina
  3. Se avete dei risparmi che vi garantiscano un discreto tenore di vita e l'assistenza sanitaria pagata privatamente non costi molto, non sarebbe una cattiva idea aspettare un po' per riorganizzarvi... Secondo me questo era il momento giusto per fare quello che avete deciso poi si vedrà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Valentina, hai capito la situazione :-). Non ci saremmo mai buttati in questa avventura senza sapere di poter contare su una sicurezza che ci siamo costruiti. Ora troviamo una copertura sanitaria privata e poi con un po' di tempo capiamo come fare per entrare nel sistema pubblico, che credo a lungo andare sia la cosa migliore perché per quello che ho potuto vedere la sanità pubblica funziona bene qui.

      Elimina
  4. Matti?
    Non matti? Chi sa?
    Superficiali non credo. Coraggiosi sì, sicuro!!! Specialmente in questo periodo!
    Dài... si dice che "il coraggio è la virtù dei forti"... e co tutti sti allenamenti... forti lo siete, nò? (-;
    Tantissima BUONAFORTUNA!!! O... BUENASUERTE y... abrazos!!! ((-; ((-: Ili

    RispondiElimina
  5. Però che bello risucire a ridere ed essere così liberi come lo siete voi. Non è una cosa comune, siete davvero una coppia speciale e saprete sicuramente trovare un modo di fare quello che vi piace dove vi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste cose si possono prendere con una risata perché dovrebbero essere risolvibili per fortuna.

      Elimina

Amo i vostri commenti!