Nuoto e corsa

maggio 01, 2019

Stamattina alle 9.10 siamo entrati in acqua per fare due chilometri di nuoto. Sole, mare calmo e secondo l'orologio del mio bello 15 gradi nell'aria.

Platja de Muro

Sulla spiaggia c'erano già i turisti, le gentili ragazze che ti offrono massaggi e qualche bambino in acqua con il materassino. Il mare e la spiaggia in questo periodo sono proprio belli!

Il mare era così calmo che mentre nuotavo, non essendo andata troppo a largo per evitare l'acqua gelata, mi sono goduta il fondale e le varie stelle marine che vi giacevano. Non ho visto meduse per fortuna.

Tornati a casa abbiamo preparato il pranzo, mi sono poi messa in terrazza a leggere il libro e alle 14.30 siamo usciti per l'allenamento di corsa.

Il piano era di fare un po' di riscaldamento, circa 10 min, dopo correre 20 minuti ad una velocità più alta di quella che vorrei tenere in gara, e poi correre altri 10 min per scaricare le gambe. Quello che mi domandavo è, ma quale è la velocità di gara che potrò tenere nella frazione di corsa?
Come sapete la gara comincia con la frazione di nuoto, poi la bici e infine la corsa. Quando arriverò alla frazione di corsa sarò in gara già da tre ore e tre quarti circa (di più se la gara sta andando male, meno se sta andando bene) e so che devo avere un piano. Perché mettila come ti pare quando è ora di cominciare a correre sarò già stanca e senza un piano succederà che quando il corpo mi dirà di cominciare a camminare la mente dirà "va bene Oriana, cammina", se invece avrò un piano so che la mia mente riuscirà a comandare il mio corpo. Poi vabbé non si sa mai cosa succede, dolori e problemi vari. Ma la domanda resta comunque, che velocità posso tenere in gara? Non gareggio dal 2016 e l'ultima gara che ho fatto nel triathlon è proprio la stessa che farò tra 10 giorni, 1.9 km di nuoto, 90.1 km di bici e 21.1 km di corsa.

A febbraio ho fatto una gara di 10 km che vi avevo raccontato qui. Quel giorno ho tenuto una media di 4.27 min/km e non credo di poter tenere quella velocità per 21 km ma mi sono detta che i 20 minuti di oggi dovevano andare ad una media più veloce dei 10 km di febbraio :-) e così ho fatto. Corsi in 4.18 min/km, sono tornata soddisfatta a casa e con il resto del pomeriggio a mia disposizione. Una giornata perfetta :-).

You Might Also Like

4 Comments

  1. "Giornata perfetta"!
    Bene, benissimo! (-: ... (-: ... (-: Ili

    Che bel mare! Anche se ho paura di nuotare, con un mare così... potrei anche provare!
    Mmmm, però non so \-; ... (-:

    RispondiElimina
  2. Mi sento che sarà una prestazione notevole: ogni grande pausa, grossi cambiamenti (in meglio) danno energie insperate. Sarai una bomba!! 👍🏻👍🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Speriamo di non scoppiare prima di aver raggiunto la linea di traguardo :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!