Un'opera d'arte!

maggio 21, 2019

Guardate il campo qua sotto, un'opera d'arte!

Campi agricoli a Maiorca

Ieri ed oggi siamo usciti in bicicletta per scoprire nuove strade. Si va più tranquilli ma ci facciamo comunque i nostri 60-70 km a giro.

Come vi dicevo, in questo periodo i campi agricoli sono uno spettacolo e ieri eravamo passati a fianco ad uno colorato, mi ero pentita di non essermi fermata a fare una foto e così oggi prima di rientrare a casa dal giro giornaliero in bicicletta il mio bello mi ha detto "ti riporto in quella strada così puoi fare la tua foto" :-).

Campi agricoli a Maiorca

Eccolo il campo, bello come un'opera d'arte.

Campi agricoli a Maiorca

Sono giorni che penso agli orti urbani. So quanto lavoro c'è dietro ad un orto. Ne ho avuto uno per anni in Svezia e so che decidere di averne uno qui è una pazzia, ma non posso non pensarci e mi viene voglia di andare al comune per chiedere come funzionano gli orti di quel parco.

Resisto, resisto, resisto perché so che poi mi passa, se solo resisto senza far niente il pensiero passa e non mi metto in un progetto difficile da portare avanti. In fondo a me l'orto non verrebbe mai bello come questi campi. Devo resistere che la verdura posso comprarla al mercato :->.

You Might Also Like

6 Comments

  1. Perché sarebbe una pazzia? Però è vero che al mercato è meglio. Ma perché pazzia???🤓🤡😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché so il lavoro e tempo che richiede un orto. In Svezia quando era stagione dedicavamo ogni giorno del tempo all'orto ma bastava uscire in giardino per farlo. Avevo 20 minuti? Uscivo e lavoravo un po' nell'orto. Ora sarebbe da programmare ogni mia uscita all'orto perché avrei un po' di strada da fare per arrivarci. Poi ho visto che la gente ha recintato il proprio orto urbano, immagino ci sia la necessità di proteggere il proprio appezzamento, insomma diventa anche un investimento economico non da poco, poi dovrei ricomprare tutti gli attrezzi, non ho portato niente dalla Svezia, e dove li conservo? Dovrei costruire/comprare una casetta per gli attrezzi nella speranza che poi non ci siano atti di vandalismo.

      Ma se solo mi decido tutto questo si potrebbe fare (basta essere pronti a mettere soldi in questo progetto) ma quello che mi "preoccupa" di più è che so anche tutte le altre cose che voglio fare una volta che sarò libera dal lavoro e probabilmente non riuscirei a portare avanti l'orto.

      Per non parlare della delusione quando uno ha lavorato tanto e ottenuto poco e a volte niente. Come ho detto più volte, in Svezia era il freddo e brutto tempo a mietere insuccessi qui potrebbe essere il caldo e la siccità a fare lo stesso, non ho esperienza in questo tipo di clima ma immagino che se d'estate uno non è là ogni giorno, forse più volte al giorno, allora è inutile avere un orto.

      Riassumendo, come dico sempre, se uno vuole veramente fare qualcosa trova la strada per farla...altrimenti trova delle scuse :-). E va bene anche così, con delle scuse, che poi non sono sempre scuse ma una valutazione di quello che uno è in grado di poter e voler fare con il tempo ed i mezzi economici che ha a disposizione. Alla fine uno non può sempre realizzare tutti i progetti che gli saltano per la testa, almeno non una come me che ha sempre mille idee :-). Ma mi piace pensarci, ragionarci e sognare. Poi alcuni li realizzo :-).

      Elimina
    2. Mi hai convinta. È una pazzia. Viva le pazzie. Però hai un grande terrazzo, puoi spendere per bei cassoni di legno (piccoli orti sollevati) o strutture per orti verticali, guarda su internet, ci sono cose bellissime. Buona serata

      Elimina
  2. Magari in terrazza con qualche vaso un poco capiente si può piantare qualcosa da orto. Belle le fotografie di queste opere d'arte.

    RispondiElimina
  3. Certo potresti utilizzare dei capienti vasi in terrazza oppure affittare un orto in compagnia. Questa formula qui funziona tanto proprio perché non tutti hanno tanta pazienza e tempo libero. Si dividono le spese, il tempo e il raccolto, voi siete in due e anche se il raccolto si diminuisce penso può bastare e soprattutto vuoi mettere la soddisfazione di sapere veramente ciò che si mangia. Pensaci. Ciao

    RispondiElimina
  4. Sì ragazze. Ho pensato di cominciare con qualcosa in terrazza. In fondo anche in Svezia ho coltivato molto in vasi messi sul lato sud della casa riparati dal vento e al caldo. Pomodori, zucchine, insalata, ravanelli. Posso provare anche qui. Certo se uno va via in estate è impossibile che sopravvivano con le temperature che si raggiungovo in terrazza e senza nessuno che gli dà acqua. Però siccome abbiamo la terrazza che confina con quella del vicino avevo detto al mio bello che magari possiamo chiedere al vicino se con un tubo spruzza anche le nostre piante :-). Vediamo se faccio qualcosa quest'anno.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!