Al mare

maggio 23, 2019

Oggi per la prima volta quest'anno siamo rimasti in spiaggia dopo il nuoto. Sole e caldo ci hanno fatto rimanere due ore sdraiati sulla sabbia a prendere un po' di sole.

3,3 km di nuoto, poi via a comprare un panino che eravamo affamati e poi di nuovo in spiaggia.

Port d'Alcudia

Mi guardavo intorno e mi sembrava ci fossero già un bel po' di turisti, ho scattato giusto due foto, una alla mia sinistra, quella sopra, e una alla mia destra quella qua sotto. Ed ora guardandole la spiaggia non mi sembra così piena.

Port d'Alcudia

E poi loro, i ragazzi/signori e le ragazze/signore, che fanno su e giù per la spiagga sperando di riuscire a vendere qualcosa. Chi ti vuole vendere i teli, chi fare le treccine (ok, ora che ho i capelli corti neanche mi guadarno :-)), chi ti propone gli occhiali da sole, chi un massaggio. Vederli mi fa stare male, è sempre stato così. Mi dispiace, mi dispiace così tanto, se uno solo potesse aiutarli tutti, se uno solo potesse cambiare la loro vita in meglio.

Quando ero studente all'università in Italia facevo volontariato in una associazione che aiutava gli immigrati. Ne ho sentite tante di storie poco felici e quando vedo queste persone non posso non pensare a come le cose non cambiano mai, altre persone, probabilmente in situazioni simili a quelle che sentivo raccontare.

E quando vedo i turisti scocciati rispondergli male e cacciarli allora non vi dico cosa gli farei, mamma mia se solo potessi fargli quello che vorrei fargli. La stagione è appena cominciata e io sono già avvelenata!

You Might Also Like

4 Comments

  1. Forse è questo il periodo più bello per godersi quella spiaggia:
    abbastanza caldo per mettersi in costume e
    non troppo per... scottarsi!
    E vuoi mettere... anche il vantaggio del non affollamento?!?!
    Insomma, vacanza ideale! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì questo sarebbe di sicuro uno dei periodi giusti per venire in vacanza qui. Ma chi ama il caldo forte allora deve aspettare ancora un po'!

      Elimina
  2. I tuoi sentimenti sono anche i miei, mi dispiace così tanto per tutte le persone che hanno una vita difficile solo perché nati in un paese diverso. E poi non costa niente far capire con garbo che non si è interessati alla merce che ci propongono. Anch'io sono arrabbiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la maleducazione nei loro confronti ferisce e rende una situazione già difficle ancora più spiacevole.

      Elimina

Amo i vostri commenti!