Fa caldo!

giugno 03, 2019

Da qualche giorno fa caldo! OK, qui fa sempre caldo, almeno se confrontato con la Svezia. Ma da qualche giorno si è iniziata a notare la differenza.

BOOM! PANG! Di botto il caldo estivo di Maiorca. Oggi il termometro poggiato all'angoletto sul davanzale esterno della stanza dove lavoro ha mostrato 50 gradi! Certo lì, all'angoletto, dove il sole brucia di più, ma finora era arrivato a 36-38, oggi 50! Credevo scoppiasse perché 50 è il limite per quel termometro per cui l'ho spostato all'ombra dove è sceso intorno ai 40.

Ieri siamo andati al mare per nuotare e poi siamo rimasti in spiaggia fino alle 2 del pomeriggio. Ormai tantissimi turisti con le relative attivita acquatiche dedicate a loro, moto d'acqua, la banana per andare a cavalcioni, la giostra galleggiante, la barca per vedere il fondale, quella che ti fa volare appeso ad un paracadute...insomma pallina e racchettoni non vanno più di moda :-).

E per noi nuotatori iniziano i problemi. Perché sì, ci sono le boe che indicano il limitre oltre ad il quale noi non possiamo nuotare più a largo e loro non possono usare mezzi a motore più vicino la costa, ma poi ci sono tutte le "corsie" che fanno sì che questi mezzi a motore possano arrivare alla spiaggia per prendere i turisti. E quelle corsie sono pericolosissime da attraversare, certo ci sono i limiti di velocità per loro, che spero sempre rispettino, ma quando si è noi contro loro si capisce bene chi la vince, certo non noi.

E così arriviamo a quelle corsie, mi fermo, guardo a destra guardo a sinistra e faccio uno sprint per attraversarle il più velocemente possibile, magari è un buon allenamento per diventare più veloce :-). Alcune volte ci urlano che non possiamo attraversarle, ci mandano le maledizioni e ci tirano dietro una serie di parolacce,  ma non so se hanno ragione. Io ho capito che le boe che delimitano le corsie di entrata e uscita per i mezzi a motore sono di avvertenza per noi nuotatori, di divieto per i bagnanti e di obbligo di percorrenza per loro motorizzati.

Ci sono poi i pazzi con le moto d'acqua che si divertono così tanto a sfrecciare proprio al limite delle boe creando un maremoto che non vi dico. Vanno avanti e indietro paralleli alle boe e non si scappa, quando si mettono in moto non c'è bracciata di respirazione in cui non si beva un po' di acqua :-). 

E poi l'odore schifoso di questi mezzi. Avete mai nuotato in vicinanza di mezzi a motore? Un odore schifoso di olio e benzina in mare, un inquinamento tremendo. Quando nuoto mi accorgo dei mezzi a motore già prima di sentirli e vederli per quell'odore e sapore schifoso dell'acqua. La stessa cosa succede con i bagnanti. Quando sento l'odore delle schifose creme solari allora so che sto nuotando in vicinanza di qualche bagnante. Che se uno legge quanto inquinano e quanto sono dannose per la salute dovrebbero vietarle le creme solari così che si smettono di usare.

Ok, la stagione estiva è cominciata con tutti i suoi problemi :-).

In bici a Maiorca

Sabato invece siamo andati in bici alla scoperta di nuove strade. Questi giri di scoperta mi piacciono da morire. Un anno a Maiorca e abbiamo ancora così tanto da scoprire. Sono venuti fuori 95 km caldi e assolati!

You Might Also Like

6 Comments

  1. Mi ricordi perché amo i mari senza, o con pochissimi turisti. D'altra parte quando un posto di mare è bello in estate si riempie di gente. Porta pazienza, è l'altro lato della medaglia di in un posto meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, va bene così. Come dici tu il posto è bello e la gente vuole visitarlo :-)

      Elimina
  2. Oh finalmente c'è chi la pensa come me in merito alle creme solari, materia sulla quale mi scontro da sempre con i fissati della farmacopea a tutti i costi!
    Basta la testa e le creme buttatele nella spazzatura :)
    PS: vivo in una città di mare, esperienza docet :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe fantastico se si smettesse di usarle. L'ambiente ringrazierebbe.

      Elimina
  3. Io fuggo dal sole e quindi non uso creme solari, però...
    (non so se è lo stesso genere di prodotto)
    in qualche rarissima occasione, creme doposole, m'hanno salvata da conseguenze di impreviste, prolungate esposizioni al sole!!!
    Come avrei potuto prevenirle se non con una crema protettiva che, evidentemente, non avevo usato?
    Quale prodotto naturale può sostituire quelle creme? (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che gli olii come per esempio quello di cocco (ed altri) hanno un leggero "potere" protettivo. Altrimenti la soluzione è quella più semplice cioè tenersi all'ombra nelle ore più calde o coprirsi con cappello e qualcosa sulle spalle/schiena e gambe. Mettersi la crema solare per poter stare ore e ore sotto il sole non lo capisco molto.

      Se uno si è scottato (anche ai fornelli) funziona bene il gel di aloe vera, non la crema ma il gel, si trova da comprare quasi puro, 98-99% di gel. Io quando mi brucio ai fornelli lo metto e passa tutto velocemente.

      Elimina

Amo i vostri commenti!