Camminate facili: Ermita de Betlem

marzo 25, 2021

L'ultimo giorno di febbraio siamo andati all'Ermita di Betlem. Di questo eremo ve ne avevo già parlato qui. Siamo soliti andarci in bicicletta ma più volte avevamo pensato di salire fino a lassù a piedi, dal lato del mare, cioè partendo dall'urbanizzazione di Betlém.

Santuario di Betlém a Maiorca

È stata una camminata facile e piacevole. Certo si sale all'andata (e si scende al ritorno) e bisogna guardare a terra di tanto in tanto ma il sentiero è ben segnato ed è impossibile perdersi. 

GR222 verso Ermita de Betlém -Mallorca

I cartelli indicano 50 minuti a salire e 40 a scendere e sì, mi sono sembrati corretti. Naturalmente non sono incluse le varie pause per ammirare il paesaggio, i fiori e fare migliaia :-) di foto e video.

Hiking al Ermita de Betlém a Maiorca

Arrivati su, appena due minuti prima dell'eremo (lo so, il cartello scrive 5 ma sono di meno) trovate una fonte di acqua "Font de s'Ermita".

L'eremo si trova nella catena montuosa della Serra de Llevante ed è araggiungibile anche in macchina o in bicicletta :-) come già vi ho detto . Ma se potete scegliete di arrivarci a piedi su questo meraviglioso sentiero e sono quasi sicura che non ve ne pentirete :-).

Sentiero che porta all'eremo di Betlém - Maiorca

Sentiero per arrivare all'eremo di Betlém a Maiorca
L'eremo di Betlém è l'eremo "più giovane" di Maiorca. Venne fondato nel 1805 da un gruppetto di monaci che ottenne l'appezzamento di terra in regalo. Isolati lassù speravano di poter trascorrere una vita in tranquillità e meditazione, ma così non fu. Ben presto sempre più pellegrini scoprirono ed iniziarono a raggiungere l'eremo. La fortuna fu, come la tradizione vuole, che con se i pellegrini portassero doni...e proprio questi doni permisero la sopravvivenza e lo sviluppo dell'eremo così come si presenta oggi.
L'eremo di Betlém a Maiorca

Come avete visto nella prima foto del post, una volta arrivati su non vi resta che percorrere gli ultimi 150 metri del viale contornato da cipressi e vi troverete all'entrata della cappella. Il viale di cipressi si vede anche nella foto subito qui sopra :-).

Sentiero per e dall'Eremo di Betlém a Maiorca

Poi non resta che scendere per lo stesso sentiero ed una volta tornati di nuovo alla macchina sono sicura che sentirete di aver avuto una giornata PERFETTA :-)!

Informazioni utili

La camminata parte dalla urbanizzazione di Betlém, che come vedete nella carta sotto (freccia rossa) si trova nella parte nordest dell'isola.

Urbanizzazione di Betlem - Maiorca

Per raggiungere Betlém si deve prima o poi percorrere la strada Ma-12, indipendentemente da dove si venga e poi prendere la Ma-3331 e percorrerla fino all'urbanizzazione. Troverete i cartelli con indicazione Betlém già sulla Ma-12.

All'inizio del sentiero si trova un comodo e spazioso parcheggio. Nel caso dovesse essere pieno si può lasciare la macchina lungo le varie strade dell'urbanizzazione.

Parcheggio ed inizio del sentiero per l'eremo di Betlém a Maiorca

Il sentiero è ben segnato fin dall'inizio, cioè dal parcheggio. Non c'è nessun pericolo di perdersi, anche perchè una volta preso si segue facilmente e non ci sono incroci dubbiosi.

Arrivati in cima trovate una fonte di acqua fresca (gratuita) ed una zona d'ombra dove potersi fermare per un picnic, il giorno in cui siamo andati noi la zona d'ombra era piena di gente e c'era la fila alla fonte di acqua :-). Da notare che non ci sono servizi di ristoro, né bar, né ristoranti per cui vi consiglio di portare con voi il necessario.

Oltre alla cappella è possibile visitare anche l'intorno dell'eremo con i giardini e l'orto.

Mi sento di dire che il periodo adatto potrebbe essere tutto l'anno, bisogna però tenere in conto che l'estate qui è caldissima e fare camminate quando le temperature raggiungono e superano i 35-40 gradi non sempre è piacevole, soprattutto se il percorso, come questo, ha pochissimi o addirittura nessun punto d'ombra.

Dall'inizio del sentiero all'eremo sono circa tre km di camminata con circa 270 metri di dislivello, come detto in salita all'andata e discesa al ritorno.

Prima o dopo questa camminata vi consiglio di visitare la parte dell'urbanizzazione che si trova direttamente sulla costa e la costa stessa, anche lungo la costa si può fare una piacevole camminata, magari ve la mostro in un altro post :-).

BUONA CAMMINTA! RISPETTATE SEMPRE LA NATURA E RIPORTATE I RIFIUTI A CASA CON VOI! CI VEDIAMO AL PROSSIMO POST SU CAMMINATE FACILI!


Le altre camminate facili da me proposte:

El Barranc de Biniaraix

Cala Bóquer

You Might Also Like

6 Comments

  1. Tutti i cammini invitano alla riflessione, quanto mi mancano in questo periodo di zona rossa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna qui possiamo muoverci per tutta l'isola :-).

      Elimina
  2. Che bella scarpinata!
    Adesso, inizio primavera, è di sicuro piacevole!
    Quante ce ne sono di queste passeggiate da poter fare anche per chi non è allenato! Basta dire/dirsi: dài, andiamo. Prendere una borraccia, le scarpe giuste e vvia!
    Brava, brava. Mi piace sempre tanto vedere le tue nuove passeggiate! (-: Ili.

    RispondiElimina
  3. Veramente una bella sorpresa rileggerti. Foto bellissime, saresti una guida perfetta, precisa attenta a ogni dettaglio senza lasciare nulla al caso.
    Molto bello il tuo invito di rispettare la natura e riportare i rifiuti a casa.

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!