Camminate facili: Cala Bóquer

gennaio 27, 2021

L'altro ieri dopo mesi e mesi senza una camminata abbiamo finalmente ripreso l'attività e l'abbiamo fatto per arrivare a Cala Bóquer!

I mesi erano ben 15, precisamente era il 16 di ottobre del 2019 quando facemmo il nostro ultimo trekking e "scalammo" il Puig de Massanella, la seconda cima più alta di Maiorca, qui ve lo ho raccontato.

Cala Bóquer a Maiorca, 25 gennaio 2021

La ragione principale del nostro stop è stato il problema al mio tallone. In realtà non è ancora risolto del tutto ma è migliorato e dal momento che ormai faccio allenamenti di corsa (a volte con un dolore che non vi dico però li faccio mannaggia a me :-)!) e che camminare mi manca un sacco ho pensato di riprovarci iniziando con una camminata corta e facile che se venite a Maiorca potete fare anche voi :-).

Andata e ritorno sono poco più di 5 km, andando lentissimi per fare foto, video (che ho messo su Instagram) e stare attenti a non scivolare, dal momento che la pioggia rendeva sassi, rocce e terreno dove camminavamo scivoloso, ci abbiamo messo un'ora e mezza.

Percorso facile e bel paesaggio, come spesso è qui a Maiorca, hanno reso il tutto un piacevole reinizio che speriamo non finisca qui.

Ed eccomi qui (sotto) arrivata a Cala Bóquer titolo del post e meta dell'escursione. Tirava un vento tremendo e pioveva e malgrado i 15 gradi promessi dalle previsioni faceva freddo tant'è che come vedete sto con cappello di lana e muffole, entrambi fatti da me :-) quando ancora vivevo in Svezia. Per il post delle mie muffole cliccate qui, per il cappello qui e per le muffole del mio bello qui :-).

Io alla Cala Bóquer - Maiorca

Non sapete che bene mi ha fatto questa camminata! Incredibile il potere che ha, camminare anche per solo un'ora o due ti risolve la giornata, la settimana, il mese, le situazioni pesanti, la vita :-).

Informazioni utili

Il cammino per Cala Bóquer è corto (lunghezza totale per l'andata e ritorno è circa 5 km) e di facile percorribilità durante tutto l'anno. Il tempo di percorrenza, come detto sopra, per noi è stato di un'ora e mezza in totale per l'andata ed il ritorno

In inverno, come avete visto in questo post, possono far comodo un cappello e un paio di guanti. D'estate immagino possa fare un caldo tremendo dal momento che i punti di ombra sembrano essere inesistenti quindi anche in questo caso un cappellino (non di lana questa volta :-)) può aiutare.

Arrivati alla spiaggia non troverete nessun servizio (neanche in estate), per cui portatevi quello di cui credete aver bisogno.

La partenza è molto comoda, direttamente da Port Pollenca al lato di un grande e comodo parcheggio gratuito (dove indica la frecca rossa qui sotto).

Parcheggio a Port Pollenca

Subito fuori il parcheggio troverete il cartello Camí de Cala Bóquer che indica la direzione da prendere.

Inizio del camino per Cala Bóquer - Maiorca

Il primo tratto, che io definirei molto facile, vi "costringe" ad attraversare due cancelli. Non rinunciate alla camminata se li vedete chiusi, guardate bene e vedrete che c'e il modo di attraversarli :-).

Verso las Casas de Bóquer - Mallorca

Importante, come sempre, è richiuderli (se li trovate chiusi)!! La zona è pascolo per pecore e i cancelli chiusi impediscono la loro fuga. Un'altra cosa importante che dovete sapere è che i cani non sono benvenuti (lo dice il cartello che sta appeso al cancello nella foto sopra). Mi raccomando rispettate le regole e la natura che ci circonda così da poter continuare a godere di queste bellissime camminate.

Attraversato il primo cancello troverete alla vostra destra le Casas de Bóquer (le case sulla destra che si intravedono nella foto sopra) risalenti al XVII secolo, continuate e troverete il secondo ed ultimo cancello da attraversare.

Da qui comincia il cammino su un sentiero ben visibile e facile da seguire.

Sentiero per e da Cala Bóquer a Maiorca

Si percorre la Valle di Bóquer e se si fa attenzione alla parete a ovest, cioè sulla sinistra camminando verso la cala si puo intravedere un foro (guardate bene nella foto qui sotto :-)) chiamato Ojo de Buey che attraversa la parete montagnosa chiamata Serra de Cavall Bernat, lì sopra, da quanto ho letto, è possibile arrivare. Se mai un giorno il piede dovesse tornare a posto quasi quasi ci faccio un pensierino...o forse è meglio di no :-).

Ojo de buey - Maiorca

Proseguendo si arriva poi al Coll des Moro da dove si può scorgere la penisola del Formentor e già intravedere la Cala e con essa la destinazione finale. Per raggiungerla si inizia a scendere e a questo punto c'è una svariata scelta di sentierini più o meno ripidi, più o meno ciottolosi più o meno facili da percorrere. Sceglietene uno ed arriverete al mare e a Cala Bóquer :-).

Scendendo verso Cala Bóquer da Coll des Moro - Maiorca

BUONA CAMMINTA! RISPETTATE SEMPRE LA NATURA E RIPORTATE I RIFIUTI A CASA CON VOI! CI VEDIAMO AL PROSSIMO POST SU CAMMINATE FACILI!


Le altre Camminate facili da me proposte:

El Barranc de Biniaraix

You Might Also Like

2 Comments

  1. Ci auguri "Buona camminata"!
    Sì, speriamo fra qualche mese, di potercene andare a camminare...
    dovunque si scelga di farlo... in libertà!
    Intanto godetevi la primavera che presto arriverà coi colori, profumi e... temperature gradevoli! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Camminare si può fare ovunque, anche lungo una strada, da quanto so non c'è il confinamento in casa lì in Italia, per cui fuori a camminare!

      Elimina

Amo i vostri commenti!