Rinvasi di piante

gennaio 31, 2021

Questa settimana abbiamo avuto tre giorni di estate con temperature ufficiali sopra i 20 gradi e reali molto più alte.

Da tempo che guardavo le mie povere piante e che facevo progetti per il loro rinvaso. Eliminarne qualcuna e spostare altre in vasi più grandi senza dover comprarne altri, che ormai ne ho tanti di vasi e comprarne altri non voglio.

Ho eliminato alcune aptenia, avevo ben sei piante, tutte brutte. Ne ho eliminate per ora tre, forse andrà via anche una quarta e conserverò due piccole solo per vedere se possono ritornare carine. Due dei vasi di aptenia li ho "riempiti" con questa.


Sono riuscita a riprodurla e le piantine riprodotte a farle crescere, sto ancora cercando di creare altre piante così se ho fortuna e continuano a crescere avrò altri due bei vasoni di fioriture fuxia!


L'altro vaso dell'aptenia l'ho usato per l'aloe vera, l'unica rimasta di quelle che avevo. Non si presenta molto bene ma vediamo come si sviluppa. Poi per l'unico aeonium che mi è rimasto ho usato il vaso bianco più grande. Avevo tre aeonium, due non ce l'hanno fatta a superare le burrasche di vento che si sono riversate sulla nostra terrazza, vediamo quanto resiste quest'ultimo.

Aeonium e aloe vera


Ai due figli di Palino ho cambiato vaso, non ve lo avevo ancora raccontato ma uno ha messo la seconda orecchia :-).

La famiglia Palino


Durante le tempeste di vento non facevano altro che cadere per il vaso troppo piccolo e così dato che alcuni vasi si sono liberati ho potuto regalarli alla famiglia di Palino :-).

You Might Also Like

2 Comments

  1. Ecco, io ho una piantina di Aeonium testanera.
    Ora, da te, ho saputo il suo nome.
    Siccome è la versione scura, su internet ho visto che si chiama "testanera".
    È carina, e proprio in questi ultimi mesi la sua chioma si sta arricchendo di tanti "rametti".
    Per fortuna sul mio balcone ho la ringhiera così, per evitare che il vento la rovesci, l'ho legata morbida e fin'ora si è salvata!!!
    Non ho il pollice verde e, per il mio balcone ventoso e assolatissimo, alla fine ho accettato che le uniche piante che resistono, sono quelle che "se la cavano quasi completamente da sole"!
    Sta funzionando perché anche loro mi regalano gradevoli fioriture e sorprese inaspettate!
    Mi ci sono voluti anni a capirlo, ed ora mi va proprio bene!
    Potrà essere così anche la tua bella terrazza, no? (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo due aeonium scuri, che il vento ha ammazzato.
      Stessa cosa vale qui da me, le piante devono essere del tipo che se la possono cavare da sole :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!