Le mie tre Aloe vera

ottobre 07, 2018

La mia storia con le piante continua. Penso sempre a loro :-).

È un passatempo piacevole anche se gli insuccessi sono molti e dopo sei mesi con piante in vaso ho capito che non sarà facile. Non capisco come le cose possano cambiare velocemente, quasi da un giorno ad un altro. Un giorno stanno bene, il giorno dopo noto segni di sofferenza e poi si avvicinano alla fine, senza che riesca a fare qualcosa.

Un'eccezione per ora sono le Aloe vera :-).

Foto: vasi con Aloe vera

Vi avevo raccontato che stava male, poi si era ripresa e poi l'avevo divisa per avere più piante. Ebbene queste tre sopra sembrano essersela cavata. Poi ne ho altre tre più piccoline che non stanno per niente bene e non capisco se stanno per morire o meno.

Leggevo proprio oggi su internet che l'Aloe vera, se tenuta in vaso, ha bisogno di vasi capienti perché il suo apparato radicale necessita molto spazio per svilupparsi, per cui mi chiedevo se ora sia il caso di cambiare il vaso a quella più grande o se aspettare la primavera, che sembra che tutti i cambiamenti si debbano fare in primavera :-).

You Might Also Like

2 Comments

  1. Oriana non riesco a capire le tue difficolta con l,'aloe vera. Non ha bisogno di nulla basta non innaffiarla troppo. A volte cambia colore diventa marrone ma non significa che sia in sofferenza è una questione di luce di esposizione al sole. Non continuare a toccarla e rinvasarla lasciala stare. È come se tu continuasdi a sradicarla, per forza soffre. Quando il vaso sara pieno le radici la spingeranno fuori allora sara da svasare.....io ne ho da qualche anno e facendo cosi sono andata bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio. Non ho mai avuto l'aloe vera e in generale non mi sono mai dovuta occupare di piante perenni in vaso (se non quelle dentro casa quando ero in Svezia), se ci mettiamo anche che durante l'estate il sole batte forte sull aterrazza raggiungendo temperature impossibili allora non sono per niente sicura sul da farsi. Per esempio, quando l'aloe era diventata tutta marrone mica lo sapevo che stava bene comunque, io credevo stesse morendo. Guardi su internet e vedi sempre foto di piante bellissime. Anche chi ha blog che riguardano piante fa vedere sempre le piante più belle in foto stupende, sulle mie terrazze non è così. evidentemente le piante in sofferenza non si mostrano :-). Comunuqe sia sto imparando.

      Elimina

Amo i vostri commenti!