A fichi!
settembre 06, 2019
Fossi stata in Svezia in questo periodo sarei andata a funghi.
Ma abito a Maiorca e in questo periodo vado a fichi. Non sono esperta e non so esattamente come comportarmi. Un amico maiorchino mi ha detto che è ok raccogliere i fichi dagli alberi i rami dei quali sporgono sulla strada.
Nei miei giri in bicicletta ne vedo tanti e vedo anche gente lì a raccogliere.
Oggi volevo andare a correre in bosco a Fonts Ufanes (foto sopra) e pensato che sulla via potevo fermarmi a raccogliere fichi. Ho preso la mountainbike ma in 25 minuti di andata (e 25 di ritorno) di alberi ne ho visti tanti e di fichi pronti solo tre...che ho fatto miei :-).
Ma sugli alberi ce ne sono ancora un bel po' non maturi per cui qualche altro giro di raccolta me lo farò, sperando di arrivare prima degli altri :-)!
Intanto il giro di corsa è stato proprio bello, ogni tanto una forestale come me deve tornare nel l'ambiente a cui appartiene... il bosco!
4 Comments
Anche da noi è così:
RispondiEliminadagli alberi che pure stanno all'interno di una proprietà, chi passa può cogliere i frutti dai rami che sporgono sulla strada. Certo, solo da quelli sporgenti sennò si è in torto e si rischia...
d'essere impallinati, magari solo a sale! /-;
Il desiderio di una passeggiata in bosco... come ti capisco! Specialmente dopo una luunga, caalda estate
come questa che sta finendo!
Buone passeggiate, allora! (-: Ili
Con i fichi si fanno delle ottime marmellate da gustare con certi formaggi. Buona raccolta
RispondiEliminaChe buoni I fichi, quelli del Cilento sono i più buoni mai assaggiati. Anche io li raccolgo dai rami che sporgono :)
RispondiEliminaSono di nuovo a Maiorca, la stagione dei fichi ancora non è finita e credo proprio farò un altro giro in campagna per raccoglierne altri :-).
RispondiEliminaAmo i vostri commenti!