Budino al cioccolato con semi chia

aprile 18, 2020

L'ultima volta che sono andata al negozio di prodotti biologici mi sono lasciata tentare e ho ceduto.

Ho visto un pacchetto di semi di chia bello bello lì esposto e mi sono detta, che non provo? Provo! E così l'ho fatto mio!

E quello che ho provato è a fare il budino, che da quanto ho capito è un classico per chi usa questi semi:-).

Chia pudding

Ho usato

2 cucchiai di semi di chia, circa 15 gr
60 gr di latte
1 cucchiaino di cacao crudo in polvere
1/2 cucchiaino di sciroppo di agave
mandorle e un quadretto di cioccolato bianco in scaglie per la copertura

ho messo nel barattolino i semi e il cacao e mischiato con un cucchiaino
ho aggiunto il latte e lo sciroppo di agave e mischiato di nuovo
ho messo il barattolino in frigorifero
passata mezz'ora ho mischiato di nuovo il contenuto e messo in frigorifero di nuovo
ho aspettato ore e ore :-) credo possano bastare due ore ma io l'ho lasciato lì fino al giorno dopo
il giorno dopo l'ho tirato fuori dal frigorifero e constatato che era diventato un budino :-)
l'ho coperto con mandorle fatte a pezzetti e un quadretto di cioccolato bianco
e SLURP l'ho mangiato

si può variare all'infinito
l'ho poi rifatto senza cacao e con copertura di mirtilli
e lo rifarò vediamo in che altro modo :-)

Yogurt con semi di chia

Il bicchierino è riciclato :-). Era il bicchierino dello yogurt che naturalmente carino carino come è ho conservato. Avevo trovato una confezione di 4 yogurt in vasetti di vetro e non ho potuto non comprarla. Così ora ho 4 vasetti per i miei esperimenti :-).

You Might Also Like

8 Comments

  1. Non sai cucinare ma continui a fare prelibatezze. Sei molto brava. Dovrei trovare sia questi semi che il sciroppo di agave, solo che in questo periodo andare e fermarsi a guardare tutti gli scaffali del supermercato non è proprio l'ideale, o forse li vendono in negozi specifici dici solo al biologico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh grazie! E neanche mi piace cucinare, lo faccio sbuffando ed il mio bello si fa spesso quattro risate e mi dice "lo so, odi cucinare!". Diciamo che se le cose sono semplici da fare, relativamente veloci e con pochi momenti allora le sopporto di più. Poi sopporto di più fare i dolci che gli altri piatti. Il fastidio più grande per me è dover cucinare ogni giorno, cioè se si dovesse fare una ogni tanto allora credo potrebbe essere anche divertente/piacevole, ma ogni giorno dover "sfornare" qualcosa di buono e di diverso è veramente troppo :-). Come dico sempre, se mi fosse piaciuto cucinare allora avrei fatto la cuoca e non la forestale :-).

      Allora, tornando ai semi di chia e allo sciroppo di agave. Nei supermercati ben forniti si trovano, lo sciroppo di agave si trova anche del commercio equo-solidale (fair trade), qui si trova vicino allo zucchero e agli altri dolcificanti. Alcuni supermercati hanno il reparto del biologico e lì si possono trovare sia i semi che lo sciroppo di agave.

      Elimina
    2. Speriamo riesci a trovarli :-).

      Elimina
  2. Golosona!!!
    Golosona ed anche... fantasiosa!
    E quel simpatici pseudopiattino e cucchiaino? Vengono proprio dai boschi?!?!?!
    (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche loro vengono dai boschi. Lo pseudo piattino è un dono dei miei colleghi forestali polacchi :-).

      Elimina
  3. Mamma mia, come sembra buonissimo! Ciao Oriana, che bello ritrovarti lì! Sono Paola di Ho fatto il composto (mi sa che dal nome non si vede più chi sono e non so come correggerlo). Magari la prossima volta che esco a fare la spesa mi compro gli ingredienti e ci provo anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola :-). Benritrovata, allora ho visto che hai ripreso in mano il tuo blog, che bene :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!