Cheesecake al limone

aprile 12, 2020

La mia seconda cheesecake e questa volta, a differenza dell'altra ai mirtilli, questa non ha bisogno di cottura in forno!

Il segreto per non mangiarne troppa è di farla piccola usando una mini tortiera :-). La mia è di 11 cm di diametro.

Cheesecake senza cottura

Per la base

30 gr di fiocchi di avena
20 gr di mandorle
3 datteri
2 cucchiaini di olio di cocco

mettere in un mixer i fiocchi di avena, le mandorle e i datteri
mixare fino a ridurre a farina
travasare in una scodella e aggiungere l'olio di cocco
impastare con la mano
versare in una tortiera con cerniera e appiattire fino ad ottenere uno strato uniforme
mettere in frigorifero

Cheesecake al limone

Per il ripieno

60 gr di mascarpone
1 cucchiaio di latte
il succo di un limone
3-4-5 cucchiaini di sciroppo di agave (va sempre a gusto per cui assaggiate, si può usare anche lo zucchero o altro dolcificante)
1 foglio di gelatina
1 cucchiaino di amido di mais
1 pizzico di sale
1-2 pizzichi di curcuma (per ottenere il colore giallo più intenso)

mettere il foglio di gelatina in ammollo in acqua fredda
in un pentolino mettere il succo di limone con lo sciroppo di agave, il pizzico di sale, quello di curcuma ed il cucchiaino di amido di mais
mescolare su fuoco medio fino ad ottenere un miscuglio cremoso (assaggiare se piace la dolcezza, eventualmente aggiustare)
togliere dal fuoco
strizzare il foglio di gelatina e aggiungerlo al miscuglio cremoso che sta nel pentolino
mescolare per far sciogliere la gelatina
aggiungere il mascarpone e mescolare fino a far divenatre il tutto una crema
aggiungere il cucchiaio di latte
mescolare

Ricetta cheesecake senza cottura in forno

versare la crema al limone nella tortiera sopra la base
livellare
mettere in frigorifero per 2-3 ore prima di servire

Ricetta cheesecake senza cottura in forno

Io l'ho servita come vedete con scaglie di cioccolato sopra :-). SLURP! Come sono solita dire io :-).

You Might Also Like

2 Comments

  1. Una Pasquetta in dolcezza! Brava Oriana! Hai fatto proprioooo bene. Io vado sul tradizionale e siccome mi è avanzata un po' di pasta sfoglia....farò un millefoglie!!! Buone giornate in casa! :)

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!