Se non collaboriamo

aprile 05, 2020

Venerdi dopo pranzo sono andata a fare la spesa.

Solo tre persone in fila fuori al supermercato, siamo entrati velocemente, dopo aver passato il gel sulle mani e messi i guanti abbiamo potuto prendere il carrello.

Il supermercato era pieno, pienissimo. Mantenere la distanza di sicurezza è stato impossibile, le persone si fermavano a parlare una con le altre, ho visto addirittura persone baciarsi per salutarsi. Mi è venuto il dubbio, "ma che l'allarme a Maiorca è passato e non me ne sono accorta??"

La piazza, 3 aprile 2020

L'allarme non è passato, anzi! Ieri il governo ha deciso di prolungare il confinamento in casa fino al 26 aprile e vale anche per le isole. Certo le Baleari se la stanno "cavando bene" però stiamo in stato di allarme e se le persone non rispettano le misure di sicurezza non so come possiamo continuare a cavarcela bene.

Al supermercato non ho trovato tutto quello che mi serviva per cui ho deciso di andare al negozietto. E una volta lì si presenta un'altra scena dubbiosa, nessuno fuori ma gente dentro, in un negozio piccolissimo, più persone.

La proprietaria con il figlio mi vede lì fuori
e mi urla "entra, entra!" 
io indecisa dubito qualche secondo
e allora lei mi chiede "ma che hai avuto il coronavirus"
tutti si girano
e io "no, macché"
e lei "perché non ti abbiamo visto per un bel po' di giorni"
ed io "beh dobbiamo stare in isolamento in casa"
e lei "ah vabbé, ma qui siamo tutti sani"

Ok, "qui siamo tutti sani" non so esattamente il "qui" a che posto si riferisse, a loro del negozio? alla gente nel negozio? alla gente della cittadina? a Maiorca?

Io vorrei comunque mantenere le distanze :-) ma mi sembra una cosa impossibile da realizzare :-(.

You Might Also Like

4 Comments

  1. Ma da voi fanno controlli per sapere dove le persone vanno e, nei negozi, per il mantenimento delle distanze tra le persone?
    Nei pochi negozi che frequento (praticamente solo farmacia e alimentari) sono proprio i negozianti a stare molto attenti. Fanno entrare i clienti man mano che escono quelli che sono dentro.
    Forse perché rischiano una multa salata fino... alla
    chiusura dell'attività!
    Hai ragione te: prudenza, prudenza, prudenza! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda i controlli non so niente, leggo sui giornali che li fanno, ma io sto sempre a casa per cui non so quanto frequenti sono.

      Elimina
  2. Anche da me tutti in fila e si entra solo se un cliente esce... La prudenza non è mai troppa di questi tempi

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!