Crema di zucca

settembre 30, 2019

Siamo ormai in autunno anche se qui è estate!

Le temperature superano i 30 gradi ed in spiaggia c'è ancora bisogno dell'ombrellone per resistere. Oggi sono uscita in bicicletta subito dopo pranzo ed il caldo era quasi insopportabile, l'unica cosa a farmelo sopportare è stato il pensiero che comunque è meno caldo che in estate e che fossi stata in Svezia sarei già depressa a cuasa del tempo. Insomma va bene così come è! Comunque sia, caldo o non caldo se guardiamo il calendario siamo in autunno e con esso è arrivato il tempo delle zuppe, delle creme e delle vellutate, che poi va a capire la differenza tra le ultime due. Io dico comunque SLURP!

In realtà sono perfette da mangiare durante tutte le stagioni ma non so perché in estate spesso faccio un'interruzione o quantomeno le faccio meno spesso.

Ho festeggiato l'arrivo dell'autunno cono la crema di zucca. La versione più semplice che si possa fare, con pochissimi ingredienti e che poi si può facilmente variare a piacere aggiungendo spezie.

Foto: vellutata alla zucca

500 gr di zucca
400 ml di acqua
1 patata
olio
sale
panna da cucina o panna acida
peperoncino (che il mio bello apprezza sempre :-))
semi di zucca
(farina di mais)

Ho messo a soffriggere la zucca e la patata in un po' di olio, dopo qualche minuto ho aggiunto l'acqua ed il sale e lasciato cuocere fino a quando zucca e patata erano morbidissime.

Con il frullatore ad immersione ho ridotto il tutto a crema, aggiunto un po' di panna, il peperoncino e frullato di nuovo, se troppo liquida si può aggiungere un po' di farina, io di solito uso quella di mais.

Foto: crema di zucca

L'ho servita, come potete vedere, con semi di zucca. Buona sia calda che fredda!

You Might Also Like

0 Comments

Amo i vostri commenti!