I giorni passano

settembre 12, 2019

Manco dal blog da un po' di giorni impegnata a vivere la mia nuova vita nel mio primo mese da "diversamente occupata":-).

Port d'Alcudia, 9 settembre 2019

Siamo andati di nuovo a fichi e questa volta ne abbiamo trovati un bel po'! Che buoni!

E li abbiamo mangiati tutti, niente marmellate e niente dolci, ma se facciamo in tempo cerchiamo di raccoglierne altri e allora vediamo se provo qualcosa di nuovo.

Raccolta fichi a Maiorca

Raccolta fichi a Maiorca

Dopo settimane e settimane, credo abbiano detto quattro mesi senza, abbiamo avuto pioggia, l'altro ieri, e che pioggia! Su tutta la catena della Serra de Tramuntana e nel nord est dell'isola, dove abitiamo noi, ci sono state inondazioni, esondazioni, torrenti straboccanti, strade e case allagate. Per fortuna non mi sembra sia stata registrata nessuna vittima, come invece successe l'anno scorso quando morirono credo cinque persone. In quei giorni ero in Svezia per lavoro e il mio bello a Maiorca, neanche sapevo cosa era successo se non fosse stato che mi arrivò un messaggio di una mia collega che non sapeva che fossi in Svezia che mi chiedeva se stavo bene dato che brutte notizie riguardo morti a Mallorca per inondazioni erano arrivate in Svezia. Il mio bello mi disse poi che mamma aveva chiamato per accertarsi che lui stesse bene dal momento che anche in Italia era arrivata la notizia di morti a causa di inondazioni. Noi l'altro ieri, proprio il giorno di pioggia, avevamo una commissione ad Inca, guidare la macchina su strade trasformate in fiumi non è stato divertente tanto che poi, dopo averla parcheggiata, mi sentivo molto meglio a percorrere quei fiumi di acqua e mondezza che mi arrivava fino all'inizio del polpaccio a piedi, sì molto meglio che in macchina.


Insomma dopo mesi di siccità quando la pioggia arriva ne arriva proprio tanta.

Insieme alla pioggia è arrivato anche un vento fortissimo che rende gli allenamenti in bici e di corsa (oggi 12 km) meno piacevoli, almeno per i miei gusti.

Finita la pioggia abbiamo ripreso possesso della terrazza :-). Spostato i mobili nella posizione invernale e ricominciato a goderne.

La terrazza, oggi 12 settembre 2019

Nei mesi più caldi, luglio ed agosto, è impossibile starci ma ora si sta cosìììì beeene che mi è tornata la gioia di averla.

La terrazza, oggi 12 settembre 2019

Come vi ho raccontato mi sto dedicando alla propagazione e moltiplicazione delle diverse piante che ho e ho comprato anche altri vasi che erano in sconto così tra non molto avrò piante anche per la terrazza più piccola, più riparata, che in inverno usiamo molto, sia per pranzare che per riscaldarci :-).

You Might Also Like

4 Comments

  1. .............e bhè, diversamente occupata mi piace molto come definizione!!!!!!!!! Bene, allora siamo in due ad essere in questa situazione. Meno male che ci sono i fichi a consolarti! Una consolazione più dolce non poteva esserci! Da noi, intendo in Calabria, si aprono in due si fanno seccare al sole, per circa una settimana. Poi, si inserisce un gheriglio di noce e si ricompongono, si infilano in forno caldo finché non son dorati e si consumano poi in inverno! Un dolce......d'altri tempi! Quando i contadini, a lavorar la terra, avevano bisogno di energia per andare avanti durante la giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicevo proprio in questi giorni al mio bello che dovremmo provare a farli secchi :-), poi in Transilvania ho raccolto un bel po' di noci che ho sbucciato sul posto e poi mi sono riportata a Maiorca qualche chilo :-). Io in fondo ho bisogno di energia.

      Elimina
  2. Fichi e sono tanto belli da vedere e mangiare. Pioggia ce ne vuole, ma quando fa danni no. Così ora godrete la terrazza con il clima più mite. Eh siamo in tre diversamente occupate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche te diversamente occupata :-). Hai ragione, i fichi sono belli anche solo da vedere...ma poi mangiarli mi piace così tanto :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!