La nostra armata contro il freddo :-)

gennaio 06, 2021

Giorni freddissimi, pioggia, vento, neve in montagna ma anche un po' di sole...che però non riscalda molto...non in casa :-).

5 gennaio 2021, neve a Maiorca

Ieri ci siamo alzati con il termometro della terrazza che mostrava 3 gradi e la stazioncina dentro casa le temperature (e umidità) nella foto sotto, erano le 7:25 della mattina.

Temperatura del 5 gennaio 2021, in casa

17.1 gradi nella nostra camera da letto, 15.4 nel soggiorno, 14 gradi nell'ingresso, 9.4 gradi nella stanza più piccola che è sempre la più fredda in inverno e la più calda in estate e che chiamiamo "grotta".

Il nostro appartamento si sviluppa su due piani. Si entra in un disimpegno/ingresso con le scale che portano al piano di sopra direttamente alla sinistra della porta. Proseguendo c'è un corridoio e forse qui arriva lo strano di questo appartamento, se confrontato con le case svedesi, il corridoio porta al bagno e a due camere da letto. Insomma nel piano di entrata c'è la zona notte. Tornando alle scale si sale e si arriva direttamente in soggiorno con zona cucina integrata. Sulla sinistra la terrazza grande che ha una bellissima vista sulla chiesa e la catena montuosa e al lato destro, oltre alla zona cucina, un corridoio che porta ad un altro bagno e alla "grotta" con la terrazza più piccola che si affaccia sulla piazza di cui vi ho parlato qui.

Tutto questo popo' di casa richiede lavoro (ed energia) per riscaldarsi.

Alle 12.25, dopo 5 ore di riscaldamento, la situazione in casa era questa della foto sotto.

5 gennaio 2021, temperatura in casa alle 12.25

Della nostra guerra contro il freddo in casa ve ne ho parlato in più post ma non vi ho mai mostrato i lottatori, la nostra armata :-) i pezzi che ci danno molto lavoro ma che ci "mantengono in vita". Eccoli :-).

I MITSY

Gli appariti dell'aria condizionata. Ci "regalano" il fresco in estate e il caldo in inverno. Vabbé regalano per modo di dire che la corrente la paghiamo!

MITSY, il condizionatore

Il più usato è quello in foto sopra, MITSY il grande, che sta nel soggiorno (con cucina). È qui che in inverno passiamo la maggior parte delle nostre giornate. Nei giorni freddissimi, come quello di ieri e oggi, lavora praticamente tutto il giorno, quando riusciamo ad arrivare a 20 gradi lo spegniamo e vediamo che succede, dopo 15 minuti la temperatura è di nuovo giù a 16 gradi e così si riaccende. Per lo più lo teniamo acceso anche quando stiamo fuori per gli allenamenti così da trovare il soggiorno caldo quando torniamo. La notte invece si riposa.

Gli altri due MITSY si trovano nelle camere da letto, la nostra e quella delle biciclette. Li accendiamo solo la sera per riscaldare ed asciugare il piano di sotto.

BERTA

La stufa a gas con ruote. Il nostro primo acquisto per combattere il freddo.

BERTA, la stufa a gas con le ruote

La prima che viene accesa appena alzati. A volte bastano cinque colpi, altre volte 11 ma si accende sempre, finché c'è gas nella bombola :-). Ci regala il primo calore della giornata. Sta sempre posizionata al piano di entrata, nell'ingresso vicino alle scale o davanti alla porta del bagno. Pur avendo le ruote non si sposta più di quei due metri e rende la discesa al piano di sotto, il polo sud, più piacevole.

OKKY & DOKKY

Due termosifoni elettrici con le ruote. Si potrebbero spostare dove servono ma alla fine stanno per lo più fermi. OKKY, il più grandicello, sta praticamente fisso in camera nostra. 

OKKY, il termosifone con le ruote

Lo accendiamo la sera, dopo aver spento MITSY, il suo ruolo è quello di mantenere il calore che si è raggiunto nella camera e lo lasciamo acceso tutta la notte. La mattina quando ci alziamo lo spegniamo e lasciamo la stanza al gelido destino!

Il più piccolino, DOKKY, non lo usiamo tanto come OKKY e sta sempre al piano di sopra, nella stanza più fredda, la "grotta" o con noi nel soggiorno. Il suo ruolo è quello di aiutare MITSY a raggiungere la temperatura desiderata.

DOKKY, il termosifone elettrico con le ruote


ALBERTO più comunemente chiamato ALBERTINO

Il deumidificatore, l'ultimo arrivato. Ve lo avevo già presentato qui.

Albertino il deumidificatore

È il pezzo dell'armata che più si sposta, copre tutto il territorio. Lo spostiamo qui e lì, su e giù a seconda delle necessità, copre tutte le stanze. In bagno quando facciamo la doccia. Sotto lo stendino quando non è possibile mettere i panni ad asciugare in terrazza. In soggiorno a farci compagnia quando l'umidità sale oltre il 60%.

Una piacevole sorpresa, non credevamo avesse i superpoteri :-). Me lo avevano detto, "c'è chi qui a Maiorca se la cava solo con i deumidificatori, meglio quelli che la bomba di calore dell'aria condizionata"...e forse è la verità. Chissà.


Questa è la nostra armata per affrontare l'inverno in casa. È un lavoro di tutto il giorno, controlla la temperatura, l'umidità, sali e scendi per accendere, spegnere e spostare BERTA e ALBERTINO.

Devo dire che ce la stiamo cavando meglio dell'anno scorso quando la mattina appena alzati dovevamo asciugare i vetri delle finestre a causa dell'umidità che colava, ora, probabilmente grazie al lavoro di ALBERTINO e del mio bello, i vetri sono asciutti! Stiamo imparando come gestire il riscaldamento qui a Maiorca e rendere la casa piacevole anche nei giorni più freddi. Noi restiamo ancora meravigliati del freddo che può esserci dentro casa, ma i Maiorchini ce lo ripetono, tutto normale, le case a Maiorca sono fredde. Vediamo quanto resistiamo!

You Might Also Like

7 Comments

  1. Ho perso il conto della tua armata.
    Per fortuna che i 3 Misty sono fissati alla parete e non li puoi spostare ��. Più altri 3 che sono continuamente in trasferta e poi Albertino che deve andare ovunque!
    Sono contenta che sei riuscita a risolvere oltre che al riscaldamento anche quello dell'umidità. Io ero convinta che a Maiorca non servisse il riscaldanto.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna la stagione fredda è corta. Avere freddo dentro casa è tremendo!!

      Elimina
  2. Mammamia che lavoro....forse aiuterebbe isolare casa con qualche materiale che pur permettendo la traspirazione riuscisse a mantenere del calore d'inverno e del fresco d'estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci abbiamo pensato, ma è un lavorone e anche costoso. Non abbiamo intenzione di rimanere qui ancora a lungo per cui abbiamo deciso di non procedere con questo investimento. Inoltre so che i risultati non sono sempre quelli che uno sperava.
      Il nostro vicino ha messo l'isolamento in una stanza questo autunno, passato l'inverno gli chiederò se è soddisfatto del risultato.

      Elimina
  3. Chissà perché nelle case costruite in tante località marine, non mettono quasi mai il riscaldamento!
    E sì che anche lì (anche nella stessa Maiorca) ogni inverno arriva comunque la neve!
    E dài con stufe e stufette!
    E, a parte che alla fine casa non è mai calda abbastanza...
    quanto costa di energia elettrica?!?!
    Meno male che c'è ALBERTINO che alla fine è quello più efficace!
    Buon inverno e, speriamo sia clemente!
    (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio non parlare delle bollette dell'energia!

      Ieri Albertino ha fatto un superlavoro. Le previsioni dicevano di una interruzione della pioggia per alcune ore. Ho messo su una lavatrice che ha fatto in tempo ad asciugarsi fuori, la seconda invece abbiamo dovuto stenderla dentro dal momento che aveva ricominciato a piovere. Ho acceso Albertino e chiuso la porta della stanza dove avevo messo lo stendino e lui ha fatto la magia :-), per la sera i panni erano asciutti!!

      Elimina
  4. Nelle quattro notti che verrano la temperatura dovrebbe scendere sotto lo 0, e tra sab. e dom. -4 -5!!!
    Qui succede di rado! Brrr! (-: Ili

    RispondiElimina

Amo i vostri commenti!