Fatto! Da così a così :-)

novembre 14, 2018

Nel 2016 avevo deciso, nel 2017 avrei tagliato i capelli.

Poi il 2017 passò tra l'infezione a gennaio, il viaggio a Maiorca per vedere casa a marzo, il viaggio a Maiorca per diventare proprietari a maggio, il viaggio a Maiorca per trasportare le prime cose a luglio, il viaggio a Maiorca a settembre, il viaggio a Maiorca a dicembre. Più le complicazioni dopo l'operazione, una serie di infortuni, le mille difficili decisioni da dover prendere quando ci si trasferisce in un nuovo paese...e i capelli hanno continuato a crescere nel migliore dei modi :-), come solo loro sanno fare. Liberi e ribelli.

Poi è arrivato il 2018 e sapevo sarei rimasta in Svezia solo tre mesi e no, non avrei più messo la mia testa nelle loro mani :-). Non lo facevo dal 2012, avrei potuto aspettare ancora un po! I capelli me li sarei tagliati a Maiorca. Ma anche il 2018 stava passando senza che questo succedesse, se non che la scorsa settimana ho finalmente trovato il posto giusto per me e ho prenotato per oggi.

Agosto vs. Novembre

Ci sono voluti un po' di mesi per trovare il parrucchiere. Prima ho aspettato che arrivasse il coraggio di parlare, poi quello di domandare, durante le mie passeggiate se vedevo un parrucchiere entravo e chiedevo che prodotti usavano. Molti mi rispondevano straniti. Sapevo che avrei scelto il parrucchiere che usava prodotti "gentili" verso l'ambiente.

Ora lo so, conosco bene la realtà, siamo messi sulla terra e non possiamo fare altro che distruggerla. Non importa come scegliamo di vivere, il solo fatto di vivere fa si che causiamo danni. Ma dal momento che dovevo andare da un parrucchiere e che si tratta dei miei soldi, decido io a chi darli e io voglio sostenere quelle persone che ancora credono di poter fare la differenza. Sapete quale è il problema più grande? È che non abbiamo il tempo, la forza e le energie per prendere le decisioni che crediamo essere giuste e spesso scegliamo le vie più semplici e comode.

Avevo portato con me una foto di come avevo i capelli nel 2011 e lei ha cercato di rifarli uguali tra i vari commenti (mai negativi) "certo che hai proprio tanti capelli" (e che non lo so :-)), "certo che sono proprio spessi" (e che non lo so :-)) "certo che sono proprio secchi" (e che non lo so, mica sono nata ieri :-)). Poi me li ha fatti lisci, tutti i parrucchieri fanni i capelli lisci, a meno che tu non abbia fatto la permanente, chissà perché. Mentre ci stava lavorando le ho detto, "io però sono un tipo da capelli spettinati :-)", l'aveva capito, però li ha lisciati perfettamente lo stesso, che mica mi poteva mandare via spettinata e con capelli crespi. E così io sono uscita da lì felice, in ordine e con qualche metro in meno di capelli sulla testa :-).

I miei capelli in terra :-)

Dopo un'ora ho messo il casco e sono uscita per 70 km in bici, potete immaginare quanto del lavoro perfetto che aveva fatto mi sia rimasto in testa, lo dico sempre, inutile sistemare i capelli, tanto tra un'ora esco ad allenarmi :-).

You Might Also Like

12 Comments

  1. woow!! c.è aria di cambiamento, nella vita, ci vuole coraggio per dare un taglio!!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già fatto due grandi cambiamenti quest'anno, scelto di lavorare al 50% e cambiato nazione, per ora basta, nessun altro grande cambiamento pianificato :-).

      Elimina
    2. un passo alla volta, dopotutto, il mare è fatto di gocce!

      Elimina
  2. W il coraggio di cambiare! Brava Oriana!.... di sicuro ti sentirai più leggera....quindi in bici, andrai più veloce!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che me li ha sfoltiti così tanto che il casco mi andava largo e ho dovuto stringerlo con la rotella che c'è sul dietro :-). Chissà se prima o poi avrò il coraggio di tagliarmeli da sola come fai tu :-).

      Elimina
  3. L'unico parrucchiere che mi asseconda veramente è Giampaolo a Buggerru, il paesino vicino ad Allau. Lo scelsi quando vidi che una ciclista tedesca scese dalla bici, si tolse il casco si fece tagliare i capelli, NON si fece fare ne piega ne asciugatura, si rimise il casco e felice e rinfrescata continuò il suo giro della Sardegna. Ci mise circa 5 minuti e il compagno fu felice di ripartire così, semplicemente. Giampaolo non fece un plisse, e io così ho scoperto il parrucchiere della mia vita. A Milano riuscirei a far fare questo ad un parrucchiere solo puntandogli una pistola in fronte. I parrucchieri cinesi sono più democratici e disponibili ma non sono Giampaolo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho letto in qualche blog che in Spagna (quindi dovrebbe essere anche a Maiorca) puoi farti tagliare i capelli e chiedere di non farteli asciugare e nessuno si stupisce, mi sembra un sogno. Esci con i capelli che sgocciolano :-). Però non ho avuto il coraggio di farlo :-).

      Elimina
  4. Quindi io giro con una capigliatura sbagliata al massimo tre mesi l'anno.

    RispondiElimina
  5. Che bel cambiamento!
    Soddisfatta?
    Tutti quei capelli sul pavimento!!! Buttati?
    Te li potevi vendere! Scommetto che non ci hai pensato! (-: Ili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che si possono vendere ma uno deve trovare il parrucchiere che si occupa di queste cose e non era tra le mie priorità. Io volevo tagliarmi i capelli :-). Se fosse stato possibile li avrei donati, so che in alcuni centri si occupano di fare parrucche per chi ha malattie che fanno perdere i capelli e non può permettersi di comprare la parrucca.

      Elimina
  6. Nooo...sono rimasta solo io con i capelli lunghi un metro :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ben ricordo hai detto che non te li saresti mai tagliati, sembra allora che non hai ancora cambiato idea :-).

      Elimina

Amo i vostri commenti!