Ma è il nome a fare la persona? :-)

novembre 01, 2018

No, perché nel mio caso il mio nome mi sta a pennello.

Qui a Maiorca oggi è festa però non in Svezia, per cui stamattina mi sono messa comoda comoda (si fa per dire) al computer a lavorare...che tanto fuori pioveva.

È da sabato che piove più o meno tutti i giorni e le temperature sono scese marcatamente tanto che in casa fa "freschetto"...abituati a come eravamo con il calore delle case svedesi che a isolazione non hanno da invidiare niente a nessuno :-).

Tra una pioggia e un'altra, o sotto una pioggia e un'altra, siamo riusciti a correre e a fare un giro di più di tre ore in bici. E durante le ore in bici, come vi ho raccontato più volte, penso tantissimo, penso a tutto, senza limiti di argomenti, dedico qualche minuto a tutto quello che mi passa per la mente. Pensavo a Halloween che ormai sembra festeggiarsi ovunque e che a me proprio non piace. Mi dà un fastido che voi neanche potete immaginare il fatto che feste commerciali prendano piede ovunque, che la gente si lasci trascinare da queste "cretinate"...scusate. Poi pensavo al 1 novembre, oggi, la festa di Ognissanti.

Foto: Platja de Muro, 29 ottobre 2018

Dato il mio nome, Oriana, non ho un onomastico. Il mio nome è adespota, cioè la chiesa non ricorda sante o beate con questo nome e per questo ho avuto la fortuna di risparmiarmi un festeggiamento, che a me in tutti questi anni non è mai mancato. In un anno ci sono già troppe feste comandate che evitarne qualcuna non può che essere positivo, almeno per i miei gusti.

Ma quello che pensavo è il fatto che dal momento che non ho un onomastico sembra che io possa festeggiarlo comunque il 1 novembre, festa di Ognissanti. Ma se il 1 novembre è la festa di tutti i santi e santa Oriana non esiste perché festeggiarlo??

E così mentre pedalavo sono finita a pensare al mio nome, Oriana appunto. Mi è sempre piaciuto e sarò sempre grata ai miei genitori per avermelo dato che se ci pensate un nome, che chi lo porta neanche sceglie, a volte può essere una condanna. Ok, diciamo che il mio nome insieme al cognome mi hanno sempre fatto tribolare, da quanto io possa ricordare. Per farli capire al mio interlocutore il più delle volte (direi tutte le volte) ho dovuto dettarli lettera per lettera. Ma ho sempre sentito che mi stavano a pennello. Io sono sempre stata il mio nome (e per questo anche il mio cognome). Anzi ho sempre pensato che solo a chi è come me sta bene il nome Oriana...opinione personale ehhh :-). Pensare durante gli allenamenti fa un brutto effetto :-).

Foto: Vista da Es Colomer

E così tornata a casa sono andata su internet a cercare il significato di Oriana, e il primo che ho trovato è stato questo, che mi ha sconvolto, tra virgolette, perché questa sono io!

"Il significato del nome Oriana è "dorata". Oriana è una donna appassionata, determinata, che non arretra di fronte a nulla ed è pronta ad affrontare ogni sforzo pur di raggiungere la meta che si è data. La sua energia e la sua combattività sono veramente impressionanti, proprio come la sua capacità di superare le avversità. Oriana è franca, diretta e apprezza chi nei suoi confronti si comporta nello stesso modo e con uguale sincerità. Amante delle sorprese e sempre pronta a partire quando si tratta di scoprire cose nuove, Oriana detesta la routine della quotidianità. Essendo piuttosto indisciplinata e capricciosa fin da bambina, oltre che molto vivace, è quasi un obbligo per i genitori cercare di convogliare tanta energia in modo da non disperderla e da orientarla in modo positivo"

Corrisponde "tutto", ma manca molto molto altro in questa descrizione, altro che forse da molti non è visto poi così positivamente. Insomma mi piace che la vita mi sorprenda, un po' meno che le persone lo facciano; mi piace partire quando si tratta di scoprire nuove cose, ma nuove cose che interessano a me e non dover partire per cose che interessano ad altri. Non sopporto chi "mi disturba", chi si intromette, chi parla male dietro la schiena. Non sopporto chi si aspetta che uno si comporti in un modo specifico solo perché si è di un sesso o di un altro o perché ha un'età piuttosto che un'altra. Dopo una certa età bisogna vestirsi in un certo modo, tagliare i capelli, dire certe cose, comprarne delle altre. Ma chi dice queste cretinate? Ma soprattutto chi si permette di dirle a me? La routine quotidiana mi distrugge, il dover mangiare a degli orari stabiliti, ogni giorno, più volte al giorno, la pausa del caffe svedese, due volte al giorno, ogni giorno, le loro abitudini scontate e ripetitive mi hanno fatto odiare quel Paese. Ma non è solo la routine quotidiana a darmi fastidio, anche quella annuale. Le feste comandate che capitano sempre lo stesso giorno, ogni anno, per tutta la vita, non c'è fantasia :-), sarà per questo che tra tutte preferisco la Pasqua, anche perché se uno non la festeggia è giustificato. Mamma mia la lista posso farla lunghissima!

Vabbè allora ripensandoci forse è meglio avere tante Oriana diverse che altrimenti ne passa di tempo prima che una diventi santa. Ci vogliono Oriane di tutti i tipi :-) ma se andiamo avanti così come è stato il 2015 allora stiamo freschi. In quell'anno, in Italia, dati alla mano, sembra che solo 24!! bambine abbiano ricevuto il nome Oriana...ma ragazzi! Ma come facciamo ad avere una santa Oriana :-).

You Might Also Like

16 Comments

  1. Allora, per i genitori, scegliere un nome è una bella responsabilità!
    Però non sempre c'indovinano. Da bambina avevo un'amichetta che si chiamava Carina e da piccola in effetti lo era. Poi, da adulta, è cambiata tantissimo! )-:

    Le tue foto sono proprio belle, specialmente la prima! Brava fotografa! (-: Ili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nome Carina è molto diffuso in Svezia. All'inizio mi faceva impressione proprio per il fatto che molte che portavano quel nome di carino avevano ben poco :-). Poi con il tempo non ci ho più pensato e non ho collegato più il nome all'aggettivo.

      Credo che se uno vuole può cambiare nome, credo.

      Elimina
  2. Bello il tuo nome, e bello che ti piaccia il tuo nome! :D

    Da piccola a me il mio nome non piaceva (mio fratello, che da piccola veneravo come un dio, mi punzecchiava dicendo "il tuo è un nome da vecchia!!!" e "La mamma l'ha scelto guardando sul calendario!" e si divertiva un mondo, e io ci credevo!!! eh, fratelli :D ).

    Però adesso non immaginerei, per me, nessun altro nome. Io sono il mio nome (e cognome, non l'ho cambiato sposandomi, non lo cambierò mai... in molti paesi col matrimonio si cambia ufficialmente cognome).

    "Nuvola" anche è uno pseudonimo che mi sta a pennello. Paradossalmente, me l'ha dato mia figlia da piccola, a volte penso com'è che ha questo talento di trovare nomi e inventare melodie, ritmi, piccole poesie. Ma divago.

    Nemmeno io amo la routine estrema, ma mi piacciono le ricorrenze.
    Ora che sono un po' più vecchierella di un tempo trovo rassicurante l'alternanza delle stagioni, il sole luminoso la mattina e il buio della sera, le sere invernali fredde in cui mi rannicchio sotto le coperte, le sere estive in cui faccio il giretto serale in bici al tramonto, e mi prendo un po' di fresco...

    Inoltre, mi piace l'atmosfera di attesa delle feste "comandate", in particolare Natale, e tutte le feste in cui preparo qualcosa per i miei bambini... anche se, dopo la festa, la magia sparisce. A me piacciono le attese, il "prima"...

    Anche io quando faccio la mia ora di sport penso a un sacco di cose, è un'ora di "libertà mentale" anche.

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che c'è lo sport che può riempire i nostri pensieri :-).

      Elimina
  3. Ci ho pensato, non conosco nessun altra Oriana, a parte te, ed è curioso, perché in fondo, non è un nome bizzarro. Inoltre non esiste la versione maschile, Oriano non c'è! La Fallaci, ecco l'unica Oriana che mi viene in mente, che come te era una bella peste ... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che io credo di aver visto il nome Oriano da qualche parte. Non so perché ma mi viene in mente qualcuno del telegiornale italiano, no chi lo leggeva ma quei nomi che compaiono/mostrano quando qualcuno fa il servizio, fotografo o qualcosa di simile. Forse mi sbaglio, boh.

      Elimina
  4. .......allora, dopo questo post... non ti resta che leggere la commedia spassosa di Oscar Wilde..."L'importanza di essere Fedele" oppure "L'importanza di chiamarsi Ernesto" (è lo stesso libro, dipende dalla traduzione in italiano!)...che ruota tutto intorno al nome! Ciao Oriana, con le tue foto e i tuoi racconti alla fine ci convinci tutte a trasferirci a Mallorca! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che lo lessi in inglese moooltissimi anni fa, dovrei sicuramente rinfrescarmi la memoria, magari ora lo leggo in spagnolo :-).

      Elimina
  5. Ciao cara, io ho un alunna che si chiama Oriana... È di origine albanese ed è carinissima.... Quando la chiamo in classe penso sempre a te!!!! Auguri!!!

    RispondiElimina
  6. Io penso che I nomi siano tutti belli, dipende dalla persona che li porta. Da piccola qualcuno mi chiedeva ma vai-lentina o vai veloce, io lo odiavo in silenzio :) perché sono sempre andata veloce almeno con il pensiero . Ciao da Valentina

    RispondiElimina
  7. Sì sì, il nome Oriano esiste. Lo so sicuramente per due persone.
    Certo non è frequente. Ili (-:

    RispondiElimina
  8. Alla festa dei Santi si festeggiano di solito chi non ha il proprio nome sul calendario. Ma comunque Oriana è un bel nome. La festa del 31 ottobre non piace neppure a me e non la festeggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa festa sembra abbia successo un po' ovunque!

      Elimina

Amo i vostri commenti!