Di marmellate mal riuscite e altre storie

febbraio 20, 2020

I giorni volano veloci e io sono bravissima a riempirli con tutti i miei interessi.

Sto continuando con la fisioterapia e di ritorno dall'ospedale mi fermo al negozietto per comprare pane, frutta e verdura.

Negozietto Fruites & Flors

L'altro giorno ho comprato un po' più di arance di quello che faccio di solito. Ci eravamo detti di provare a fare la marmellata di arance. Avevamo letto una ricetta che diceva "facilissima da fare"  con solo due ingredienti, arance e zucchero, ed indicava anche poco zucchero se confrontato con altre ricette, 200 gr di zucchero per 1 kg di arance.

Marmellata di arance (mal riuscita

Sarà pure una ricetta facilissima ma la marmellata non è venuta. È rimasta troppo liquida. Qualcosa è andato storto e mi domando se non sia stato il poco zucchero. Ora è come una coulis (non filtrata) alle arance buonissima e per i miei gusti molto dolce per cui mi domando come possa essere una marmellata fatta con 1 kg di zucchero per 1 kg di arance, come ho trovato in altre ricette. Dolcissima ed impossibile da mangiare, mi viene in mente.

Comunque sia ora sto pensando cosa farci, se le gelatine, usarla per la panna cotta o mangiarla a cucchiaiate. Anche se devo sbrigarmi a decidere e magari fare tutte e tre le cose perché credo che possa andare a male in poco tempo.

Elegía para un americano - Siri Hustvedt

Durante la fisioterapia, che viene fatta con le macchine, ho l'opportunità di leggere. Sto cercando di finire il libro preso in prestito un po' di settimane fa, pochi giorni rimasti e poco meno di 100 pagine, se mi metto sotto ce la faccio.

Mi sto dedicando al cucito creativo ed invece non lavoro a maglia da un po' di settimane, anche se ieri sera mi è tornata la voglia e mi sono messa su internet a cercare nuove idee e nuovi progetti, vediamo se ricomincio.

Faccio dolci, più di quanti dovrei, però ora che ho iniziato è difficile fermarmi :-).

E naturalmente mi alleno, gli allenamenti di bici e nuoto vanno bene e speriamo il piede torni a posto così da poter cominciare a correre di nuovo.

A proposito di allenamenti, vado che ho un giro in bici da fare :-). Buon pomeriggio!

You Might Also Like

10 Comments

  1. Aggiungici dell'addensante e riportala ad ebollizione facendola ritirare un po' cuocendola senza coperchio, la recuperi!
    Buon lavoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato di usare i fogli di gelatina oppure un po' di mela che mi è stato detto serve per addensare.

      Elimina
  2. Anche io l'ho fatta l'anno scorso, dopo la prima prova ho diminuito lo zucchero di un quarto o anche meno (per un kg due etti)perchè a me piace l'amarognolo, ed ho aggiunto le scorzette tagliate a pezzetti e scottate a parte per far perdere il troppo amaro
    Per addensarla l'ho bollita fino a quando la densità mi sembrava ok, le arancie hanno molto succo e devono asciugare di più; per riuscire a conservarla però l'ho dovuta nascondere, perchè anche noi ne abbiamo fatta fuori una buona metà a cucchiaiate talmente è buona!
    Ciao
    Betty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi la stiamo mangiando a cucchiaini (evito le cucchiaiate che altrimenti finisce subito :-)) per cui forse non farò in tempo ad addensarla, finirà prima che mi metta al lavoro. Io l'ho fatta cuocere due ore, poi mi sono arresa, ma allora forse dovevo farla cuocere di più.

      Elimina
  3. Ops ho scritto ARANCIE...

    RispondiElimina
  4. Ciao Oriana, il punto all'uncinetto con cui rifinisco i baktus è una maglia bassa. Ho scoperto che si chiama così. 👋🏼👋🏼

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! io mi ero ripromessa di imparare l'uncinetto durante il 2019 ma non l'ho fatto. Magari ecco se comincio già con un progetto piccolo come quello delle rifiniture posso pure riuscire ad imparare questa maglia bassa. Vediamo se mi decido.

      Elimina
  5. io l'ho fatta ieri marmellata con arance, ma ho messo mezzo chilo di zucchero su un chilo di arance ed e uscita buona e un po amarognola come piace a me avendo usato anche le bucce 200 gr di zucchero e troppo poco....buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, leggendo qua e là ho capito che 200 gr di zucchero sono pochi, però a me sembra già dolcissima così...ormai comunque ce ne è rimasta più poca :-) troooppo buona! Buona serata anche a te.

      Elimina
    2. lo zuccherro serve anche per addensare...e conservarsi

      Elimina

Amo i vostri commenti!